La scala mobile stamane al Consiglio dei ministri

La scala mobile stamane al Consiglio dei ministri Si cerca una soluzione uguale per lutti La scala mobile stamane al Consiglio dei ministri ROMA — Il Consiglio del ministri, convocato per questa mattina alle 11 a Palazzo Chigi, approverà — salvo Impedimenti — un decreto del Presidente della Repubblica che dà efficacia giuridica all'accordo lntercompartimentale sul pubblico impiego e due provvedimenti di legge riguardanti la scala mobile. Il primo applica l'Intesa anche alle categorie speciali del pubblico Impiego, come magistrati, polizia, carabinieri ecc.; 11 secondo estende la scala mobile del pubblico Impiego all'Intero settore privato, con modalità ed effetti uguali per tutti. À poche ore dalla seduta del Consiglio del ministri l'iniziativa del governo suscita reazioni contrastanti. «Sarebbe preferibile — rilevano ambienti della Confindustria — una soluzione attraverso la strada negoziale'. Anche 11 segretario generale della Clsl, Marini, non sembra soddisfatto di questa svolta. «Credo che sia molto piti opportuno — ha precisato — definire un protocollo d'Intesa che normaliezl la questione dslla scala mobile e nel quale sta contemplato pure il problema del decimali e, in più, una dichiarazione di intenti sull'orario di lavoro-. Nettamente favorevole a un provvedimento legislativo si è detto 11 segretario generale della un, Benvenuto. «Meglio sarebbe un disegno di legge — ha osservato — ma la rlstretteeea dei tempi consiglia di utllleeare lo strumento del decreto-legge». ■■ _ L g. c. 1.

Luoghi citati: Roma