Un altro giorno d'inferno

Un altro giorno d'inferno Un altro giorno d'inferno In Valle d'Aosta due donne uccise da una slavina - Tragedia sfiorata anche ai piedi del Rosa, dove una enorme massa di neve ha investito un albergo - Paesi ancora isolati in Valsesia e nel Novarese - Bloccati tutti i valichi alpini e dolomitici - Tromba d'aria nell'Imperiese: spazzata la diga foranea - Mareggiata a Napoli e in Sicilia ROMA — Dopo le copiose nevicate, pioggia e ancora neve. Il maltempo non accenna a diminuire. Anzi, accresce 1 disagi, e si è spostato al Sud, dove Imperversa con violente mareggiate nel Golfo di Napoli e nello Stretto di Messina. Ma 11 Nord resta nel caos, 11 Piemonte, regione più colpita dall'ondata di gelo, non si e ancora ripreso dallo •choc da neve». Torino sta vivendo giorni difficili: numerose ville collinari sono ancora Isolate, 1 mezzi a disposizione del vigili del fuoco sono esigui, le chiamate moltissime. Alcuni Comuni della «cintura» patiscono per l'Incapacità di organizzare 1 soccorsi nelle cascine, dove intere famiglie sono bloccate da almeno tre giorni. Migliaia di spalatori sono al lavoro anche' nel centro della citta, ma sembrano essere insufficienti, n lavoro è massacrante. Fatta eccezione per poche ore, ieri è nevicato misto a pioggia e la circolazione era Impossibile. Ora, dopo la neve si temono gli effetti della pioggia, causa di allagamenti e di ulteriori difficoltà. L'aeroporto di Caselle, Ieri, è stato chiuso soltanto nella mattinata, poi con l'aiuto della pioggia e delle cinque spe clall turbine spazzaneve sono ripresi 1 von. Non è Improprio affermare che 11 Piemonte è paralizzato, almeno nelle zone montane. I valichi internazionali del Tenda, della Maddalena e dei San Bernardo sono ancora chiusi. Nel Cuneese, nel Blellese, nella Valsesia numerose frazioni sono Isolate da bar rìere di un metro e mezzo di neve. Proprio nel Blellese non è stata trovata traccia di Roberto Miglietta e Alessandro Benne, 1 due alpinisti dispersi: le ricerche sono state interrotte. In montagna c'è 11 pericolo reale di valanghe: nella notte infatti sono cadute ' cinque slavlne sulla Torlno-CuneoVentlmiglia. La strada ferra ta è stata riaperta verso le 9 e chiusa nuovamente pei* un'Interruzione nel tratto francese. A Champorcher, in Val d'Aosta, una slavina s'è abbattuta su un'auto, su cui viaggiavano una donna ed 11 suo bimbo: sono stati liberati dal soccorritori. Tragedia, invece, a Qressoney-La-Trlnlté: Maria Caterina Monterin di 59 anni e Maria Pia Morano! di 47 sono uscite di casa per alutare un camionista In difficolta, ma in quel momento una slavina s'è staccata da un canalone privo di alberi del Monte Telcho, a Statai, le ha sepolte e uccise. L'autista è rimasto illeso. Maria Caterina Monte-j rin era stata l'assistente di Leonardo David e dopo la tragedia di Lake Placid gli era stata molto vicina. A LaTrlnlté, completamente isolata, la neve ha raggiunto 1 tre metri. Valanghe In Valsesia, che sta vivendo ore drammatiche: una a Piote, una a Campertogno e una a Molila. E non sono le sole. Ad Alagna è bloccata l'attività artigianale, gli uffici sono chiusi, cosi come le scuole. Paralisi nell'Ossola: nevica da 48 ore. Nella valle, la neve è alta quasi due metri. A Domodossola, scuole chiuse, treni fermi In stazione per gli scambi ghiacciati, «blackout» dell'energia elettrica in numerosi centri, capannoni crollati per 11 peso della neve. Macugnaga è isolata da Ieri mattina. Al piedi del Rosa un centinaio di turisti toscani sono bloccati da tre giorni, s'è sfiorata la tragedia: una valanga di enormi proporzioni ha Investito parzialmente l'albergo Corni Brunni ed una casa adiacente. Non ci sono feriti: ed è stata una fortunata coincidenza. Il traffico ferroviario sulla linea del Semplone è sconvolto: alzata bandiera bianca, sei convogli internazionali sono stati dirottati su Modane, molti altri sono stati soppressi. Critica la situazione In Valle Orco: tre valanghe hanno bloccato la statale di Noasca, isolando Ceresole Reale. In Val di Lanzo oltre a Ussegllo, Balme e Forno Alpi Orale, sono Isolate anche Rlcclagllo, Brendo e Salvanengo. Chiusa per una slavina la statale del Sestriere oltre Perosa Argentina. La Lombardia torna alla normalità; la pioggia In gran parte ha spazzato la neve; le condizioni sono pessime, ma è cessato il grave intralcio della coltre nevosa, il favonio spira a venti chilometri orari, sono riaperti gli aeroporti di Llnate e della Malpensa, e anche il traffico ferroviario è ripreso senza grossi inconvenienti: e la situazione non dovrebbe mutare nelle prossime ventlquat tr'ore. Il maltempo non dà tregua alla Liguria: una tromba d'aria di inaudita violenza ha imperversato da Ventimiglla a Imperla: la nuova diga foranea imperiese è stata spazzata via ed uno yacht è affondato Insieme con alcune barche di pescatori. Si calcolano danni per miliardi. A Sanremo un ristorante e gli stabilimenti balneari sono statlo Invasi dalle acque; 11 vento ha semldlstrutto le col tivazlonl «in piena aria» di riittTidse ér 'ginèstre.' ET cessata invece l'emergenza a Genova, ma nell'entroterra'con ti nua a nevicare. Dalla Liguria al Veneto e Alto Adige: neve alta a Cortina d'Ampezzo (60 centimetri) e 90 sull'altopiano di Asiago. Chiusi come nei giorni scorsi, per il pericolo di valanghe, tutti 1 passi dolomitici: Gardena, Falzarego, Sella, Cam-' polongo e Pordol, mentre è rimasto isolato per una grande slavina, l'abitato di Trafoi. Trascorrono lenti i giorni del gelo al Nord, ma al Sud 11 maltempo non1 si fa attendere. Nel Golfo di Napoli una mareggiata «forza 8» ha fatto affondare numerose barche di pescatori, mentre grandi difficolta si sono manifestate in Sicilia e in particolare nello Stretto di Messina, a causa del forte vento di scirocco che ha messo In difficolta 1 traghetti che collegano la Sicilia alla Calabria. I tempi del passaggi delle navi si sono quindi dilatati, in considerazione anche del limitati carichi. CI sono quindi due ore d'attesa per gli Imbarchi; r. s.

Persone citate: Alessandro Benne, Brendo, Leonardo David, Maria Caterina Monte-j, Maria Caterina Monterin, Maria Pia Morano, Roberto Miglietta, Sella