Nubifragio, Roma va in tilt già proclamata l'emergenza

io. Rema va in tilt già piwlamala l'emergenza io. Rema va in tilt già piwlamala l'emergenza Non pioveva così dal 1900: oltre 11 centimetri in due giorni - In allerta diecimila uomini della protezione civile - Duemila gli interventi dei vigili del fuoco - Se continua sarà necessario evacuare zone della città DALLA REDAZIONE ROMANA ROMA — Stato di emergenza dichiarato dalla Protezione civile, turni raddoppiati e reperimento di altri mezzi di soccorso per 11 nubifragio abbattutosi su Roma e 11 Lazio dall'alba di ieri. Dopo un vertice in prefettura nel pomeriggio diecimila tra vigili del fuoco, vigili urbani, militari, carabinieri e poliziotti sono stati allertati per far fronte alle conseguenze del violentissimo nubifragio abbattutosi sulla regione. Un ponte sulla via Aurelia è crollato per le infiltrazioni di acqua. Un plano è stato già predisposto per l'eventuale evacuazione di alcune zone della citta se la pioggia dovesse continuare a cadere nelle prossime ore con la stessa Intensità: la rete fognante — ha precisato 11 comandante del vigili del fuoco — non riesce a smaltire oltre una certa quantità di acqua. Nel corso della mattinata 4 persone sono rimaste ferite, travolte nel crollo del muro' di cinta di un ospedale. Non pioveva cosi da 86 anni, precisamente dal 18 gennaio del 1900: Ieri mattina in una sola ora, dalle 6,55 alle 7,55, sono caduti sulla capitale 32,6 nini di pioggia; dalle 8 alle 10,15 altri 26,5 mm che sono andati ad aggiungersi al 56 mm di giovedì. La situazione sia in città che sul litorale, dove alcuni mercantili ad Anzio hanno dovuto abbandonare 11 porto per gettare le ancore al largo, sembra stazionarla, senza alcuna immediata possibilità di miglioramento. Tutte le squadre del vigili del fuoco di Roma (circa duemila chiamate nella sola giornata di ieri) con 1 rinforzi fatti giungere da Latina, Rieti, Froslnone, oltre a mezzi mobili della colonna di Passo Corese, sono ancora impegnati per allagamenti, smottamenti, voragini e incidenti stradali che Interessano la provincia intera. Il nubifragio ha Investito in particolare tutta la zona Nord della città e quella Ovest e Sud-Ovest: dalla via Flaminia, cioè, alla Laurentina. Oltre a migliata di auto rimaste In panne e soccorse dai mezzi del vigili urbani e dell'Automobile club Intervenuti per ripristinare il tràffico bloccato, si sono registrati numerosi feriti; preoccupante la situazione del Tevere, dell'Aniene e del corsi d'acqua a Fregene e Maccarese. «17 Tevere — hanno fatto sapere 1 vigili urbani — ha superato a Castel Giubileo i livelli di guardia a monte e a valle. Sul litorale sono in fase di straripamento il rio Pandoro, che continua a creare notevoli difficoltà, alla circolatone' 'StitoMbiUsttód^sutJ'Aurelid'é il rio Tre Denari che minaccia di allagare ' il villaggio del pescatori a Fregene». L'acqua e la grandine abbattutesi su tutta la regione hanno creato disagi e situazioni di pericolo ovunque. Nel centro Giano di Acllla, in un nucleo abitativo sorto abusivamente e che raccoglie circa seicento persone è intervenuto 11 Comune di Roma con 400 roulottes chieste alla Regione. Duecento tende da campo sono state sollecitate Invece alla prefettura per venire incontro a situazioni di emergenza segnalate da diverse zone della città. Notevoli anche 1 danni al patrimonio botanico. La situazione più grave è quella di Villa PamphlU dove la vallata del giardino si è trasformata in un lago: l'acqua preme sul muragllone di cinta minacciando di travolgerlo. «/ guai debbono ancora venire» dice il direttore del servizio giardini, Bruno Vergar!, preoccupato per l'allentamento del terreno e quindi per l'eventuale sradicamento di alberi. Fra 1 feriti, quattro persone di cui tre appartenenti allo stesso nucleo familiare: Mario Crtvelllnt, sua moglie Emanuela e la loro figlioletta Monica sono stati travolti dallo smottamento del muro di cinta dell'ospedale Forlanlnl alto tre metri. Sono stati ricoverati al San Camillo Insieme alla sedicenne Patrizia Tognlni che, come loro, In quel momento si trovava a transitare sotto il muro crollato. Il maltempo, che ha richiesto anche l'Intervento dell'esercito intervenuto con Idrovore nel quartieri più colpiti, ha creato difficoltà anche nel voli. All'aeroporto di Fiumicino, specie nella mattinata, piloti, hostess e viaggiatori si sono presentati con ritardo sugli orari previsti a. causa del traffico e per la pioggia che in alcun) pùnti ha raggiuntò anche il mezzo metro. Roma. Vigili del fuoco intervenuti con mezzi anfibi cercano di far defluire l'acqua da un trailo di via Portuense allagalo

Persone citate: Bruno Vergar, Corese, Mario Crtvelllnt, Patrizia Tognlni

Luoghi citati: Anzio, Latina, Lazio, Rieti, Roma