Interrotta la linea Savona-Torino Sull'Appennino scatta l'allarme

Interrotta la linea Savona-Torino Sull'Appennino stolta l'allarme In Alta Val Bormida la neve fa saltare i collegamenti col Piemonte Interrotta la linea Savona-Torino Sull'Appennino stolta l'allarme 8AVONA — L'ondata di maltempo che Imperversa da tre giorni sulla costa ligure e nell'entroterra non concede tregua, ormai si è all'emergenza: la linea ferroviaria Savona-Torino è paralizzata dalle sei del mattino di Ieri a causa della neve; l'autostrada per Torino è transitabile soltanto con catene, e con grossi rischi nel tratto Altare-Montezemolo. Anche le grandi arterie di comunicazione (statali 28 e 29, colle di Cadibona e per Acqui) sono in condizioni precarie. Pressoché intransitabili 1 passi del Melogno e dei Oiovetti, sulla statale 490 che collega l'Alta Valle Bormida con 1 centri del Basso Cuneese, Masslmlno e Bagnasco (è saltuariamente aperto un piccolo varco fra montagne di neve, che rischiano di smottare). L'intera Valle Bormida è coperta da una coltre di neve alta da un metro e mezzo a due. Molte le frazioni e 1 cascinali isolati e le comunicazioni fra 1 paesi dell'Intero comprensorio sono problematiche: nella zona è stata proclamata nel pomeriggio l'emergenza, automatico l'intervento delle forze della protezione civile. Dal primo mattino alla tarda serata di ieri nessun mezzo pubblico è riuscito a raggiungere Calizzano e Bardinolo, 1 due centri al vertice del triangolo costituito dall'Alta Valle Bormida. L'unico autobus di linea che ha tentato di raggiungere Millesimo è stato bloccato da una slavlna, che lo ha sfiorato nel pressi di Murialdo. L'area cruciale del traffico ferroviario spazia da San Giuseppe di Cairo ad oltre Mondovl, dove 1 binari sono coperti da oltre un metro di neve e 1 locomotori, sia pure dotati di vomero spazzaneve, sono rimasti bloccati. Per tentare di liberare la ferrovia sono state fatte affluire turbine con urgenza da Ceva e da San Giuseppe ma non si esclude la necessità di altri interventi per rimuovere dai binari probabili smottamenti di terra o alberi sradicati che potrebbero essere nascosti sotto la neve. I viaggiatori diretti a Torino sono dirottati a Genova e possono raggiungere il capoluogo piemontese con la linea Alessandria-Asti sulla quale non si registrano inconvenienti ma soltanto comprensibili ritardi. Problematico 11 rientro a casa del viaggiatori diretti a Ceva, Mondovl e centri vicini. Due le scelte: raggiungere Torino, via Genova-Alessandria, e ritornare a Fossano, o attendere alla stazione di San Giuseppe di Cairo lo sgombero della linea per il Basso Piemonte. Dirigenti e personale della stazione ferroviaria di Savona sono in continuo contatto con le zone interessate e informano puntualmente 1 viaggiatori. Sempre bloccata la linea Savona-Altare mentre, sia pure in modo precario, sono assicurati 1 collegamenti dal capoluogo a San Giuseppe di Cairo. Il primo tentativo per superare 11 blocco alle 20,30, da Savona, con un treno per Torino preceduto da un locomotore-spartineve. Per buona parte della giornata, a periodi alterni, l'autostrada Savona-Torino è stata quasi Impraticabile a causa di cumuli di neve fra Altare e Montezemolo. La situazione è stata sbloccata con l'intervento di turbine e nella tarda serata 11 traffico si è fatto relativamente scorrevole, b. b.

Persone citate: Bagnasco, Melogno, Montezemolo