Klinghoffer ucciso da due colpi sparati da un metro di distanza

Kllnghoffer u€€Ìso da due ioipi sparafi da un metro di distanza I risultati della perizia - Banda armata per i dirottatori della Lauro Kllnghoffer u€€Ìso da due ioipi sparafi da un metro di distanza ROMA — La perizia medico-legale e balistica sull'uccisione del cittadino americano Leon Kllnghoffcr, assassinato dal terroristi palestinesi durante 11 dirottamento della motonave «Achille Lauro», è stata depositata al palazzo di giustizia di Roma nell'ufficio del pubblico ministero Davide lori. Il documento, firmato dal professori Silvio Merli, Giuseppe Cavebondl e Carlo Colesantl, dell'Istituto di medicina legale dell'università, e dal perito balistico colonnello Pietro D'Arlenzo, conferma, nelle conclusioni, che l'anziano turista americano fu ucciso con due colpi di arma da fuoco, uno alla tempia ed uno alla schiena. Secondo gli esperti, 1 colpi furono sparati con una mltraglietta di fabbricazione polacca, già usata In molte altre circostanze da terroristi mediorientali, mentre 1 proiettili potrebbero essere di produzione cecoslovacca o tedesco-orientale. La perizia, compiuta per rogatoria a-Ronia, è stata consegnata dal magistrato ad un funzionarlo della Digos perché questi, a sua volta, la faccia recapitare al magistrati genovesi che conducono 1' Inchiesta giudiziaria sul sequestro dell'.Achille Lauro» e sulla morte di Klihghoffer. I periti, nelle loro conclusioni, affermano che «la morte di Leon Kllnghoffer può essere localizzata nella giornata dell'B ottobre», in quanto gli elementi emersi dall' esame necroscopico non contrastano con le testimonianze del passeggeri della nave che proprio a quella data fanno riferimento. La morte dell'anziano turista, secondo 1 medici legali, è stata determinata da un colpo di arma da fuoco entrato all'altezza della tempia destra (e non dalla nuca come detto In precedenza) ed uscito nella parte sinistra del cranio. Oli accertamenti balistici sul colpo che ha raggiunto Kllnghoffer alla testa hanno portato gli esperti a concludere che 11 proiettile ha seguito ua traiettoria leggermente obliqua, da destra verso sinistra e dall'altro verso 11 basso. Il secondo colpo, Invece, quello che presumibilmente entrò dal torace, segui una traiettoria parallela al plano orizzontale del corpo di Kllnghoffer. Entrambi 1 colpi furono sparati da destra verso sinistra rispetto alla posizione del turista. Per questo 1 periti ritengono che 11 terrorista che sparò si trovasse a destra della vittima e spostato in avanti rispetto ad essa. I colpi, Inoltre, sarebbero stati sparati «consecutivamente, anche se non in rapidissima successione», e da una distanza non ravvicinata, comunque compresa tra 1 40 centimetri ed il metro e mezzo. Il decesso fu «praticamente istantaneo», ma è risultato che Kllnghoffer fu colpito anche da un proiettile del quale gli esperti dell'Istituto di medicina legale hanno potuto riscontrare soltanto 11 foro d'uscita, nella parte centrale del dorso. .11 foro d'ingresso — sostengono i periti — è andato evidentemente dl- sperso per lo sfacelo, di tutto 11 torace e di molte altre parti del corpo dovuto alla lunga permanenza In acqua del cadavere. Per quanto riguarda 1 proiettili usati dal terroristi che spararono a Kllnghoffer, 11 perito balistico, col. D' Arlenzo, afferma che gli .effetti distruttivi» riscontrati nel cranio del turista .risultano compatibili con l'azione di un protettile perforante animato da altissima velocita e considerevole energia cinetica, del tipo di quelli trovati a bordo della motonave ed esplosi .sicuramente da -un fucile d'assalto AK47, il Kalashnikov.. A Oenova Intanto 11 sostituto procuratore Luigi Carli, che ha condotto la fase sommarla dell'inchiesta sul sequestro sulla «Lauro», ha chiesto l'integrazione dell'ordine di cattura a carico del quindici imputati (Bel detenuti e nove latitanti) con 11 reato di organizzazione e partecipazione a banda armata. Il capo del Flp Abu Abbas e gli altri esponenti della fazione estremista dell'Olp sono accusati di concorso In una serie di reati che vanno dal sequestro di persona all'omicidio, al dirottamento di nave, alle lesioni aggravate, alla violenza privata, alla soppressione di cadavere, alla partecipazione a banda armata. Il tutto aggravato dalla finalità del terrorismo.

Persone citate: Abu Abbas, Achille Lauro, Carlo Colesantl, Giuseppe Cavebondl, Leon Kllnghoffcr, Luigi Carli, Pietro D'arlenzo, Silvio Merli

Luoghi citati: Oenova, Roma