L'esquimese del Po prepara il suo Kayak

L'esquimese del Po prepara il suo Kayak L'esquimese del Po prepara il suo Kayak FORSE l'inverno non è la stagione migliore per andare In canoa: ma Herbert von Karajan, canoista entusiasta, qualche tempo fa ha affermato: «Scendere giù per torrenti scmighiacciati dà la stessa eccitante sensazione di una sinfonia di Mozart». D'altra parte la canoa può contare su altri «tifosi» illustri, non ultimo Papa Wojtyla che in gioventù era considerato una promessa del canoismo polacco. Acquistare una canoa non e .semplice: anche perché sono ancora pochi 1 negozi di attrezzature sportive che ne vendono. E gli esperti raccomandano di rivolgersi direttamente alle fabbriche, senza scelte avventate e facendosi consi¬ / » le Imbarcazioni da turismo monoposto (una biposto rischia di restare inutilizzata se non si trova un compagno). Ne esistono centinaia di modelli: sono più consigliabili quelli In polietilene, capaci di tutto, anche di sostenere senza danni 1 duri scontri a cui inevitabilmente le sottopongono le manovre del principianti. L'attrezzatura è completata da giubbetto salvagente (da scartare quelli gonfiabili e con una spinta di 6 chili), casco protettivo, sandali in plastica o gambaletti da sub, coperta paraspruzzl, pagala e, per 1 mesi Invernali, una muta di gomma. Utili anche due sacchi di punta che garantiscono il galleggiamento se la barca si rovescia: ma possono esgliare da persone competenti. Esistono tre tipi di canoa: uno, r «olimpica», per navigare sul laghi (in gergo le «acque ferme»), e due, canadese e kayak, per «acque vive», cioè mosse. La canadese, simile alle barche del pellirosse, larga circa 70 centimetri, pesa sui 50 chili ed è più adatta per 11 turismo. Si voga in ginocchio con una pagala con una pala sola; 11 kayak, derivato da quelli esquimesi, è ideale per affrontare le rapide polohé permette la tecnica dcll'.esklmo», cioè di rovesciarsi e tornare in assetto senza imbarcare acqua. Ci sono Inoltre i modelli da competizione di canoa e kayak, nel tipi da discesa e da slalom. Il principiante preferirà

Persone citate: Herbert Von Karajan, Mozart, Papa Wojtyla