Cartoline da cani indirizzate all'uomo

Cartoline da cani indirizzate all'uomo Cartoline da cani indirizzate all'uomo Il cane nella cartolina può essere lo spunto per una raccolta «a tema» decisamente originale e che offre al collezionista-cinofilo una messe di materiale notevole. Fin dalla metà del secolo scorso, quando in Inghilterra comparvero le prime cartoline illustrate, il cane è stato uno del soggetti favoriti di vignettisti e fotografi, con innumerevoli varianti. La selezione di 350 cartoline presentate alla mostra torinese «Mon chien ami, 11 cane nella cartolina d'epoca 19001950» offre una panoramica di immagini curiose, ironiche, commoventi: ecco 11 cane raffigurato come Ideale compagno di giochi dei bimbi, con 11 grosso San Bernardo a fare da monumentale contrasto con l'Infanzia. Quella del bambino e il cane è una sezione particolarmente nutrita, dove spicca la cartolina in cui 11 cagnetto, giocando, strappa con 1 denti la mutandina alla padronclna: 11 sottotitolo è: «Ohi L'Indiscreti ». Ma 11 cane può anche essere il complemento di un ritratto femminile, come nelle cartoline disegnate da Corbella. Franzonl. Nanni o da artisti inglesi. Quando il disegno si fa umoristico, 11 migliore amico dell'uomo diventa un «messaggero d'amore», come nella cartolina d'epoca che Illustra il doppio incontro cane-cagnetta, signore-signora. «La colpa è di Flfl», fa 11 gentiluomo che riverisce la dama dopo che 11 suo animale ha propiziato l'incontro corteggiando la bestiola della signora. Tra le fotocartollne altre curiosità: un Maca rio giovanissimo seduto sul gradini di un carrozzone da circo con un In trepido bracchetto; famiglie reali con baffoni, medaglie, corone e eie ganti cani accucclati ai piedi. Ed ancora cani in frac, con l'elmetto, con il «pince-nez». Impettiti bassotti, teneri barboncini, irrequieti volpini con due zampe sul sedile della poltrona e una sul la spalliera mentre l'altra annaspa nell'aria In segno d'obbedienza. E gruppi di cani che corrono a rotta di collo con ogni sorta di cose in bocca: .salsicce, una palla, 11 giornale, una beccaccia, e, foto inedita, perfino una pipa. Gian Paolo Conti

Persone citate: Corbella, Gian Paolo Conti

Luoghi citati: Inghilterra