Le nove tecniche del riposo

Le nove tecniche del riposo Le nove tecniche del riposo iì Lht iì L «fai da te» del relax offre mille sfaccettature: ognuno ha la sua personalissima ricetta per ricaricarsi, per gettare alle spalle stress, stanchezza, nervosismi, tensioni. Ma esiste anche una ricca (e sperimentata) gamma di metodi di relax «istituzionali» che affondano le loro radici nelle filosofie orientali, che si basano su studi psicanalitici, che si rifanno a conoscenze biologiche, che usano sofisticate tecniche avveniristiche. YOGA: è un sistema antichissimo, di origine orientale, che porta attraverso la messa a punto di alcune posizioni (ce ne sono 84.000, ma in Occidente se ne usano solo alcune centinaia), a deconnettere le articolazioni e i muscoli. Con il controllo della respirazione lo yoga permette una tmigliore tonificatone dell'apparato neuromuscolare, una .piti valida ossigenazione del sangue e quindi un rilassamento progressivo che sfocia nel successivo ricupero energetico. ; Istituto Yoga, via dei Piatti ll/A, Milano, tel. 02/875.282. Yoga e Semplicismo, via Veneto 96, Roma, tel. 06/475.4030. Sadhana, via de Sonnaz 3, Torino. TRAINING: è la tecnica messa a punto dallo psichiatra tedesco J. H. Schultz. Nella sua forma più semplice consiste nella concentrazione su alcune parti del corpo, attraverso distensioni muscolari progressive che si ottengono con una serie di sei esercizi. Alla fine della «seduta» si ha la percezione del proprio corpo che si «stacca» dagli stress esterni. Annullati gli stimoli esterni, si ascoltano i messaggi interni e le proprie sensazioni fisiche In condizioni emotive asettiche, senza empatie, senza ansie, senza aspettative. Il risultato finale è l'imperturbabilità. Istituto di Psicosomatica Kuvalayanda, via Accademia . Albertina 31, Torino, tel. 011/837.905. Atam, via Beata Vergine del Carmelo 178, Roma. tel. 06/598.0701. Simta c/o Istituto di Psicologia dell'Università di Bologna, via Berti Pichat 5, Bologna, tel. 051/276.610. Centro Terapie Naturali Integrate, via Monferrato 1, Mi' ianó,"ter. 02/433.445. ■>" - »•<!••' •• („>-„.., ><I«Mm>» l tri.ooa '-•■•••-.> !.-. .••■» <(>''•••••••' *>» " • >».?.»♦ »,>i CHI gung: spiega la dottoressa Marlucci del Centro Soma di Milano che si tratta di un sistema famosissimo in Cina, dove viene usato per scopi terapeutici. Si (propone come finalità il raggiungimento di una maggiore i resistenza alla malattia e allo stress, rafforzando le difese 'naturali del fisico. Comprende esercizi statici e dinamici |che vengono ripetuti con movimenti lenti per permettere il perfetto controllo e il pieno coordinamento di tutte le parti idei corpo. Serve per rlequllibrare le funzioni corpo respiro energia mentale. avanti, torace sulle cosce, espirando; • «scrollare» polsi e piedi in tutte le direzioni; • girare 1 piedi, facendo un «circolino» con la caviglia; • stringere le dita del piedi e aprirle a ventaglio (utile contro i crampi); • a piedi leggermente divaricati, dondolarsi vedendo gli oggetti di fronte come se si spostassero; ad occhi chiusi, «sentire» gli oggetti spostarsi; • se possibile, sedere per terra con la schiena contro 11 muro in modo da formare un angolo a 90°, stendere le gambe, muovere le dita dei piedi. Di sorprendente efficacia è anche 11 massaggio alla pianta del piedi. Lo si può praticare senza farsi scorgere da nessuno; basta sfilare la scarpa e passare 11 piede sopra una palla, facendola rotolare delicatamente. Gudrun Dalla Via E' l'arma segreta per ottenere uh colloquio di lavoro: ma sono pochi quelli che la sanno usare se sono significativi da un punto di vista professionale o culturale generale. Per un informatico o un pianificatore, per esemplo, essere un campione di scacchi può avere un senso; mentre dichiararsi grande collezionista di bottigliette di liquore mignon può soltanto dare adito a sospetti. E' oppurtuno, anche se non obbligatorio, indicare 11 livello dello stipendio percepito. Dichiarare il lordo, compresi 1 trattamenti non Centro Soma, via B. Marcello 26, Milano, tel. 02/208.439. A Torino la tecnica affine del Tal Chi Chuan è insegnata in via Accademia Albertina 31, tel. 011/837.905. BIOENERGETICA: è una tecnica di provenienza americana che serve per liberare i sentimenti, le emozioni, per scaricare l'aggressività repressa, per dare via libera a istinto e naturalità. Lo si fa. sotto la guida di un terapeuta, esprimendosi emozionalmente e quindi urlando, piangendo o ridendo. Si lavora in gruppo (in gruppo certe dinamiche si apprendono più facilmente) nia anche singolarmente. Dott. Ermanno Bergami Centro Reich, via Strambio 4. tel. 02/718.605; Reggio Emilia, tel. 0522/32.886. Dott. Padrini, via Accademia Albertina 31. Torino, tel. 011/837/905. SOFROLOG1A: una scuola scientiiica creata nel '60 dal neuropsichiatra spagnolo Caycedo, partendo da studi sul fenomeno ipnotico. E' lo studio dell'equilibrio della mente umana e del come raggiungerlo, potenziarlo e ristabilirlo quando è perduto. Come ci spiega il professor Federico Pommier è lo studio della «coscienza positiva, ed è finalizzato allo sviluppo e alla percezione del benessere psicofisico del soggetto». Non utilizza né elementi persuasivi ne suggestivi, ma si basa sull'apprendimento di tecniche, che poi diventano autogene e sviluppano pensieri positivi. Le sedute (di gruppo) sono inizialmente 24. Prof. Pommier, Centro di Medicina Sofrologica di Roma, via Appia Nuova 531, tel. 06/782.4765. Centro di Medicina Sofrologica, corso Quintino Sella 44, Torino, tel. 011/831.810. Centro Sofrologlco. Rione Sirignano 10, Napoli, tel. 081/684.464. MASSO relax: secondo il dottor Leanti La Rosa, che lo ha messo a punto, è la tecnica più nuova di massaggio anti-stress. L'affaticamento fisico e psicologico provoca contrattura muscolare, rigidità, posizioni sbagliate della colonna vertebrale. Questa forma di massaggio .niette.a.rJDpsp 1.muscoli anche cppj'uso del|a forza, usando non solò le mani, ma anche ray^mbr^ìjció, a mo' di majltarello. Il rilassamento è notévole: si sciolgono le tensioni croniche, ottenendo assetto di muscoli e ossa. Deve essere eseguito da personale esperto. Dott. Leanti La Rosa, via Berdelli 1, Milano, tel. 292.889. Anna Maria Calandra, Bari, tel. 080/518.382. Beatrice Sossa. Roma, tel. 06/591.970. GINNASTICA dolce: diffusissima in Usa é una tecnica di presa di coscienza del proprio corpo attraverso posizioni di estensione ed esercizi di automassaggio interno (tra muscoli e ossa). Si tratta di sentire il proprio corpo con movimenti molto precisi, lenti e dolci che favoriscono la concentrazione della volontà e la distensione psichica. L'obbiettivo è liberare il corpo dalle rigidità dovute allo stress e al surmenage per ricuperare armonia e souplesse. Carla Strauss, corso Vittorio Emanuele 2222, Milano, tel. 02/208.439. BIOFEEDBACK: è un sistema, spiega il dott. Chianese di Villa Turro a Milano, che misura la pressione muscolare attraverso un elettromiografo che emette suoni proporzionali alla tensione del soggetto. E' una informazione «di ritorno» su un parametro biologico: il paziente si rende conto della bontà degli interventi che vengono fatti per diminuire 11 suo stato di stress. E' una specie di «conosci te stesso elettronico». Il paziente, attraverso la concentrazione e particolari esercizi psicofisici, si rilassa progressivamente e l'apparecchio, attraverso I suoi bip bip visualizza il nuovo stato di quiete. Villa Turro, via Prinetti 29. Milano, tel. 022/826.6651. Centro di Psicologia e Feedback, via San Gregorio 44, Milano, tel. 02/655.9192. Siblo. viale dell'Università 30, Roma, tel. 06/495.4765 (prof. Panchierl). SINTESI armonica: è una tecnica nuova ideata quattro unni fa da Silvana Borile ed è la sintesi di più tecniche di origine diversa. Si basa su una serie di movimenti fisici di sblocco di tensione, di recupero di energia, di rilassamento e di armonizzazione della personalità globale. I suoi benefici sono rigenerazione fisica, ripresa energetica, rafforzamento della personalità e acquisto di sicurezza.. Come spiega Silvana Borile, si impara in 12 sedute training di gruppo, sotto la guida del terapeuta. Ispa, via De' Togni 27, Milano, tel. 02/872.903. . a. r. posizioni occupate. Pleona' stico e fastidioso sottolineare le capacità: basta scrivere la qualifica prevista nel' l'organigramma e aggiungere il numero delle persone sottoposte e 11 livello gerarchico superiore di riferimento. Il discorso sulle capacità potrà essere affrontato durante 11 colloquio. i Dichiarare sempre, infine, tutti 1 cambiamenti, sia di mansione che d'azienda. Non dilungarsi troppo nelle motivazioni: è consigliabile, 'prima sapere con che tipo' di società si ha a che fare. E poi, se 11 curriculum è stato ben compilato il colloquio di assunzione è praticamente sicuro: e in quella sede potrà essere motivata l'Intensa mobilità o la lunga fedeltà ad un'unica azienda. Walter Passerini monetari (frlnge beneflts) e gli incentivi, serve a risparmiare e a fare risparmiare tempo se l'Inserzionista intende pagare una cifra molto lontana da quella percepita. Le referenze, invece, vanno messe solo se richieste; mal comunque nei dati personali (foglio 2), ma nella lettera di accompagnamento (foglio 1) oppure nel dati professionali (foglio 3). Devono essere di tipo professionale, altrimenti puzzano di raccomandazione. 4) Dati professionali. Sono 11 cuore del curriculum e compongono 11 foglio 3. Vanno segnalate, con la solita sincerità e precisione, le esperienze acquisite. E' sufficiente scrivere 1 nomidelie aziende presso le quali si è lavorato, le diverse durate, le sedi di lavoro e le