Linfodrenaggio, mano delicata che cura tutti i piccoli mali

Linfodrenaggio, mano delicata che cura tutti i piccoli mali Linfodrenaggio, mano delicata che cura tutti i piccoli mali ANCHE l'uomo ha una circolazione linfatica, oltre a quella sanguigna. Il sistema linfatico percorre tutto il corpo con canali linfatici e capillari presenti praticamente ovunque. I capillari nascono nel tessuto interstiziale, dove raccolgono un liquido che da questo momento si chiamerà linfa: una sostanza acquosa e trasparente, fatta di acqua, proteine, lipidi, cellule senza motilità propria, macrofagi:!, detriti cellulari. I vasi linfatici sono piccoli •cuori» di muscolatura liscia che pulsano autonomamente, ma mollo più lentamente del cuore e In modo DOPO 1 pranzi e 1 cenoni di fine anno, si sente molta gente dire che vogliono attuare una dieta «In bianco». Questa dieta, però, non esiste e non ha alcun riferimento a precisi Indirizzi di dietoterapia: è un modo di dire tipicamente nostrano che ognuno interpreta a modo suo. Per alcune persone, la dieta in bianco è una dieta disintossicante, priva di alimenti e di bevande che impegnano 11 fegato in un lavoro di smaltimento di sostanze in qualche modo nocive all'organismo. Per altri si tratta invece di scegliere cibi che non stimolano lo stomaco a movimenti peristaltici troppo intensi e che non permangono per lungo tempo nello stomaco con conseguente Irritazione della mucosa. Per altri ancora la dieta In bianco è riservata a soggetti debilitati e convalescenti. DI conseguenza si basa su cibi nutrienti, ma non troppo elaborati. Probabilmente 11 termine «bianco» deriva dal fatto che 11 latte, 1 latticini, 11 riso bollito, sono 1 primi alimennon regolare. Questa pulsazione, la pulsazione delle arterie sanguigne vicine e la contrazione della musco- Una corretta circolazione linfatica è fondamentale per la salute e il benessere del corpo umano; il drenaggio ha effetto rilassante, analgesico ed estetico latura scheletrica, tengono In movimento 11 flusso linfatico che procede dal vasi verso gli angiomi linfatici, valvole che a loro volta • provvedono al trasporto della linfa verso 1 vasi e gli angiomi maggiori, mediante contrazione. ti che vengono somministrati al convalescenti. Comunque, appare evi-, dente che ognuno Interpreta una dieta «in bianco» secondo 11 proprio modo di vedere e secondo le proprie Come ci si può disintossicare con una dieta che impegni poco il fegato senza rinunciare al piacere della tavola. Ma non illudersi che i cibi senza pomodoro siano più leggeri. Il vero rischio è il soffritto conoscenze In fatto di nutrizione. In alcuni casi si arriva al paradosso di eliminare dal-, la tavola tutto ciò che è colorato (come il pomodoro) e di mangiare tranquillamente gli spaghetti alla carbonara, di colore bianco, però conditi con pezzi di lardo Nel corpo umano 6i trovano da 600 a 700 nodi linfatici, per un peso totale di circa un chilogrammo e mez- zo: circa un terzo sono nella zona della testa e del collo, 11 resto è distribuito per lo più nell'Inguine, In profondità nella regione ombelicale, sotto lo sterno, nelle ascelle, sotto la clavlcola, davanti e dietro l'orecchio. Una corretta funzione Invece, ciò che disturba la, digestione In genere, sono 1 condimenti grassi sottoposti a elevata temperatura, quindi 1 fritti. Infatti queste sostanze, composte da glicerina e acidi grassi, quando vengono fortemente e rl! petutamente riscaldate, si scindono: la glicerina si trasforma In aldeide acrilica (un composto irritante e tossico) e gli acidi grassi subiscono delle denaturazioni. Per condire la pasta o 11 riso senza soffritti conviene cuocere in padella 1 pomodori pelati (privi di semi e dell'acqua), senza condimento grasso: basta aggiungere un po' di sale e un po' di basilico. La «pommarola» cosi preparata si versa sugli spaghetti o sul riso: soltanto a questo punto si aggiungono, direttamente nel piatto, olio crudo e formaggio grattugiato non troppo stagionato. Con questo sistema si ha, un condimento «colorato»' per 11 classico primo piatto all'Italiana, gustoso e privo di grassi fritti, utile per variare 11 menù di chi è costretto a diete ristrette. I ravioli, 1 tortelli, 1 cannelloni ripieni, anche se sono