Famose donne Usa finite sui francobolli

Famose donne Usa finite sui francobolli Famose donne Usa finite sui francobolli bolli emessi dagli USA, da quando lo Stato si costituì con la famosa «DlsWMftflsnfc.uA4ncUpenderiza», <• per» '«eeprlwb come siano numerosi 1 personaggi femminili che si alternano al volti fin troppo seri del «Padri della patria», come Washington, Jefferson, Lincoln, poi al vari Presidenti che abitarono alla Casa Bianca. Curioso tuttavia constatare come la prima donna ad apparire In un commemorativo degli Stati Uniti non sia però un'americana, ma una regina. Isabella di Spagna, ritratta con Colombo nella splendida serie del 1893. forse la più bella fra le molte dedicate al grande navigatore e alla sua Impresa. Con 11 passare degli anni, nei francobolli Usa comparvero Martha Washington, quindi le esponenti della lotta per l'emancipazione femminile, le madri americane, le casalinghe, le Infermiere, le nurses. In una miscellanea che ha toccato praticamente tutti 1 settori della nazione. Ora l'attenzione del filatelisti si è appuntata sul 22 cents stampato per onorare una donna particolare e assai dinamica, Abigail Adams, moglie di John Adams, secondo presidente americano, e madre di John Quincy Adams, il sesto presidente. Fu, riferiscono 1 biografi, ottima consigliera tanto del marito quanto del figlio, ed occupa un posto non trascurabile nella storia dell'emancipazione femminile in America. Appassionata scrittrice a acuta annotatrlce degli avvenimenti che si svolgevano sotto 1 suol occhi, è considerata un'esponente tipica della sua epoca. Nacque a Weymouth, nel Massachusetts, nel 1744 e cercò di conciliare la propria vita di moglie e di madre con quella di first lady. Nel francobollo, Abigail Adamas è ritratta di profilo, disegnata da Bart Forbes, di Dallas, nel Texas. Nella parte superiore dell'esemplare, come sta diventando moda sempre più frequente, è apposta la firma di Abigail, cosi 11 francobollo entra di diritto anche nella collezione tematica del filatelisti che simpatizzano per 1 valori postali che riproducono autografi. LE donne possono davvero dirsi fortunate e predilette dalle pc^fccjérsJà£m.ew -1 rietine. Basta. ■ BlogIlare • un catalogo dei franco-

Persone citate: Abigail Adamas, Abigail Adams, Bart Forbes, John Adams, John Quincy Adams, Martha Washington, Weymouth