Una formula magica per la pasta e fagioli

Una formula magica perla pasta e fagioli Una formula magica perla pasta e fagioli LE due ricette di questa settimana, quella della pasta e fagioli e quella del minestrone, sono tra le più difficili. Si tratta infatti di preparazioni tanto famose e legate alla nostra tradizione regionale, o meglio familiare, che fa quasi vergogna proporle in un certo qual modo codificate e quindi definitive o perlomeno definite. A me non resta altro che proporle cosi come le faccio lo, nel modo cioè, tra 1 tanti, che trovo più giusto e consono al mio palato, Pasta e fagioli. Ingredienti: un battuto di aglio e prezzemolo, 60 grammi di cotica di maiale, 400 grammi di pomodori pelati, 400 grammi di fagioli Borlotti secchi lasciati a bagno per una notte, poi bolliti per circa due ore nell'acqua in cui sono stati immersi, con sedano, carota, cipolla e alloro, un mezzo litro di brodo di carne, sale e pepe bianco macinato al momento, Preparazione: soffrìggere la cotica di maiale, aggiungere li battuto d'aglio e prezzemolo, pomodori pelati, metà dei fagioli e 11 brodo. Lasciare bollire per circa un'ora, la Mangili!, specializzata nella «bianca friulana». Anche«Àngelo Fattor di Fadels produce una classica «sgnapa» cosi come Domenls a Civldale etichetta una stravecchia di pregio. A Gorizia la distilleria Candollnl mette in bottiglia una grappa di tocal molto aromatica. E tra 1 più famosi distillatori friulani non si possono dimenticare 1 Nonino di Percolo (Udine). Glannola e Benito, da vinacce rarissime come quelle di Plcollt, poi passare al passatutto. Aggiungere, interi, 1 fagioli rimasti, aggiustare di sale e pepe. A piacere, al momento di servire, si può aggiungere, crudo, dell'olio extravergine di oliva. La crema di fagioli è già buona, volendo, si può aggiungere anche della pasta. Consiglio 1 «maltagliati», per quattro persone 200 grammi vanno bene. Il loro nome deriva dal ritagli della sfoglia che si fa in casa. Se non 11 avete, fate la pasta fresca con uova e farina e tagliatela in modo irregolare, a pezzettini. Oltre a questa, che preferisco, ci sono molte paste secche adatte alla crema di fagioli. Comunque sia, la pasta va sempre cotta prima di aggiungere 1 fagioli interi. Sono certo che 11 risultato finale vi soddisferà. Minestrone. Ingredienti: una cipolla, uno spicchio d'aglio, una noce di burro, SO grammi di lardo di maiale, tutte le verdure che possiamo trovare al mercato tagliate a dadolini. Preparazione: soffriggere 11 lardo con 11 burro, poi mettere la cipolla e l'aglio. Aggiungere le pa-

Persone citate: Mangili, Nonino, Pasta

Luoghi citati: Gorizia, Udine