tuttodovetuttodovetuttodove QtlCSta Settimana tuttodovetuttodovetuttodove

tuttodovetuttodovetuttodove QtlCSta Settimana tuttodovetuttodovetuttodove tuttodovetuttodovetuttodove QtlCSta Settimana tuttodovetuttodovetuttodove GRENOBLE Vecchie auto sulla neve FIRENZI la porta dot Paradiso LONDRA: a Earl's Court Pino al 2 febbraio, all'Opificio delle Pietre dure di Firenze, è aperta la rassegna: ■L'oro del Ghlbertl - Restauri alla Porta del Paradiso». Ripropone, perfettamente restaurate e smaglianti nelle loro dorature, due formelle della bellissima porta eseguita tra il 1425 e il 1452 da Lorenzo Ghlbertl per il Battistero di Firenze, affiancate da una terza ancora da restaurare. Gravemente danneggiata dall'inquinamento atmosferico, la Porta del Paradiso sarà rimossa dalla sua sede e conservata, dopo un completo restauro, nel locali del Museo dell'Opera del Duomo. Molto interessante per il visitatore è anche la sezione didattico-illustrativa che completa la mostra, informando sui diversi problemi legati al degrado dell'opera e sulle metodologie. Inoltre, una visita all'Opificio delle Pietre dure consentirà di ammirare, sempre fino al 2 febbraio, il rilievo quattrocentesco raffigurante una Madonna con Bambino ed Angeli noto come: «Madonna del Cordai». L'opera, che proviene dal Museo Bardini, è stata accuratamente restaurata con un lavoro complesso che ha consentito un'approf ondila analisi delle tecniche impiegate dall'artista che la realizzò ed ha aperto un'affascinante indagine sulla sua attribuzione, prò-, spettando nomi prestigiosi come quelli di Donatello e Agostino di Duccio. DURA ancora qualche giorno a Londra (fino al 12 gennaio) 11 più grande appuntamento inglese per chi ama le barche, la London International Boat Show, allestita a Earl's Court. E' la trentaduesima edizione, e anche quest'anno, quando si faranno 1 consuntivi, ammonteranno a più di 300 mila 1 visitatori e gli ammiratori delle 469 imbarcazioni esposte, tutte con il relativo cartellino del prezzo per rendere 1 sogni più concreti. Si va da un dlnghy lungo poco più di due metri che costa, completo di remi, 110 sterline, 266 mila lire, al Crusader che porterà i colori britannici nella America's Cup di quest'anno e che non è in vendita. Il salone nautico inglese ha quest'anno come tema la •tradizione britannica sull'acqua», perciò sono esposte anche antiche imbarcazioni accanto a prodotti di sofisticata tecnologia . Il cuore dell'inverno è 11 momento più adatto per la scelta dell'imbarcazione: c'è tutto il tempo per prepararne con cura il varo per quando 1 venti saranno più tiepidi e la navigazione più piacevole. Fra le barche di sogno c'è il dieci metri Riva «Saint Tropez», presentato come un «giocattolo per re, principi, miliardari e superstar». Costa 62 mila sterline, circa 150 milioni di lire. Ma chi vuole risparmiare può montarsi la barca da solo: i kit per questo laborioso fai da te costanocirca la metà del battello finito. Fra gli accessori, costa circa 10 milioni un marchingegno che fornisce 380 litri di acqua potabile al giorno prendendola dal mare. Per circa 7 milioni sono in vendita anche dei velocissimi jet-skl per correre sull'acqua. Anche senza comprare nulla 1 visitatori guardano e toccano ogni particolare. E' un grande spettacolo con tanta voglia di mare, sole, avventura. CARPI Baahaas tossitoro Nella Sala del Cervi del Castello dei Pio, a Carpi in provincia di Modena, è aperta fino al 12 febbraio una rassegna dedicata a «La tessitura del Bauhaus m (1M9493S) nelle collezioni della Repubblica Democratica Tedesca». La mostra, che si inserisce nel filone delle rassegne monografiche annuali che il Comune di Carpi dedica ormai da qualche tempo agli aspetti culturali dell'imponente fenomeno «moda», presenta 114 tessuti, tra arazzi, tappeti, stoffe, prove di tessitura e campioni, prodotti nell'ambito dell'intensa attività dei corsi di tessitura del Bauhaus prima a Weimar e, dal 1928, nella sede di Dessau. meno conosciuti della famosissima scuola del Bauhaus. La rassegna, sponsorizzata dall'Ente Comunale di Consumo e realizzata dall'Assessorato alla Cultura di Carpi In collaborazione con 11 Comune di Pesaro, 11 Centro Thomas Mann, il. ministero della Cultura della Ddr, il WissenschaftlichKulturelles Zentrum Bauhaus di Dessau e le Staatliche Kunstsammlungen di Weimar, è aperta nei giorni feriali (lunedi escluso) dalle 16 alle 19,30; il sabato e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19,30. Molti pezzi sono Inediti e vengono per la prima volta raccolti e mostrati in un unico contesto espositivo, pezzi irripetibili firmati dai maggiori artisti che frequentarono o diressero la scuola, da Ounta StadlerStolzl a Benlta Otte Koch, Suse Ackermann, Greta . Reichardt. E' in mostra anche un importante arazzo tessuto al Bauhaus su disegno di Paul Klee, Insieme a bozzetti originali ed un'ampia documentazione, attraverso fotografie e libri, dell'attività del corsi di tessitura, uno del settori finora Parte oggi da Grenoble il 13* Rallye «Nelge et Giace», una corsa estremamente impegnativa che ha pei magnifiche protagoniste stupende auto d'epoca, le Berliet Torpedo, le Bugatti le Cltroerj. I piloti affronteranno per quattro giorni salite e discese da brivido tra gli scenari maestosi delle Alpi del Delf inato. Luogo d'arrivo e di partenza di questo entusiasmante circuito bianco, che toccando famose località sciistiche attraversa l'altopiano del Vercors e il massiccio della Grande Chartreuse, è la città di Stendhal. Ecco il percorso delle quattro tappe: GrenobleLes Deux Alpes; Les Deux Alpes-Briancon; BrlanconChamrousse; ChamrousseGrenoble. Le vetture d'epoca che si presentano quest'anno a' via sono 52 (18 con piloti stranieri, tra i quali un sole italiano). Non tutte, forse raggiungeranno il 12 gennaio il traguardo, bloccate dalle ripidissime salite e dalle rigide temperature. Chi è in possesso di un'auto d'epoca in perfetta efficienza e vuole tentare la sfida 11 prossimo anno, può rivolgersi a Bernard Demeurn, Assoclatlon des Voitures d'Epoque, c/o Jourdan Dlstrlbution, B.P. 283 38009 Grenoble, Cedex, tei 76215781. MILANO l'arte salvata Il Poldi Pezzoli, il prestigioso museo milanese che nonostante il generoso contributo di molte aziende e privati è tuttora impegnato nella lotta per la sopravvivenza ed il recupero del suo eccezionale patrimonio artistico, ha allestito fino al 12 gennaio una mostra colta ma interessante e di facile comprensione per tutti: ■Fatti come nuovi - Restauri «li oggetti d'arie applicata nel Museo Poidl Pezzoli». E' dedicata alle opere più significative tra quelle restaurate e salvate dagli effetti devastanti del degrado ambientale tra il 1976 e 11 1984 dai laboratori del museo, grazie all'intervento di alcuni mecenati, dall'Associazione Amici de) Poldi Pezzoli ad Alberto Bertuzzl, Missoni, Guido Taidelll, per finire con la Montedison che, oltre ad essere lo spongennaio. Giuseppe Banchieri. Galleria 32. via Brera 6. MODENA — Fino al 26 gennaio. I futuristi e la fotografia. Galleria Civica. MODENA — Fino al 28 febbraio. Enrico Francolini: 200 opere. Fonte d'Abisso, via Fonte d'Abisso 10. MONTE ARGENTARIO (Grosseto) — Fino al 25 gennaio. «Personaggi e interpreti», tempere e tecniche miste di Oscar Fonti. Biblioteca comunale di Porto Ercole. NEW YORK — Fino al 16 febbraio. «Trasformazioni nella scultura: quattro decenni di arte americana ed europea»: 125 opere di una cinquantina di artisti internazionali. Solomon R. Guggenhelm Museum, 1071 5th Avenue. NEW YORK — Fino al 9 marzo. Advertising America: la storia della pubblicità negli Stati Uniti dagli anni Cinquanta a oggi. Cooper Hewltt Museum. PADOVA — Fino al 12 gennaio. Il manifesto cinematografico. Galleria Civica. PARIGI — Fino al 6 aprile. Pierre Balmaln, 40 anni di creazione. Museo della moda e del costume, Palazzo Cantera. ROMA — Dal 10 gennaio al 4 febbraio. Giuseppe Guerreschi: «Judalca», venti disegni coloriti. La Margherita, via Giulia 108. ROMA — Fino al 15 gennaio. Giuseppe Valadler (1762-1839): disegni, incisioni, progetti, taccuini. Calcografia nazionale, via della Stamperia 6. ROMA — Fino al 15 febbraio. I fasti napoleonici: 60 Incisioni di Andrea Appiani. Museo napoleonico di Palazzo Primoll. ROMA — Fino al 26 gennaio. Ars erotica. Convento Occupato, via del Colosseo 61. sor della mostra, ha finanziato 11 restauro di tutte le ceramiche e collaborato con importanti ricerche di laboratorio. Una mostra che vuol essere occasione di polemica e di denuncia della grave situazione di abbandono in cui versa buona parte del ricchissimo patrimonio artistico italiano, ma che consente di ammirare 59 oggetti di straordinario valore e bellezza, tra armi, orologi, vetri, libri, ceramiche e porcellane di altissima qualità, smalti preziosi, uno stupendo arazzo di Bruxelles della fine del '400, e di seguire le varie fasi di restauro per i diversi materiali grazie all'esposizione di oggetti non ancora completamente restaurati, di alcune delle attrezzature usate e all'ausilio di numerose fotografie. SELCUK Il cammello Innamorafo Tra ri 1 e il 12 gennaio, appuntamento a Selcuk, In Turchia, per un avvenimento spettacolare e per noi Insolito: la lotta del cammelli innamorati, a cui' fanno da cornice i resti dei grandiosi monumenti e il ricchissimo patrimonio del museo archeologico, testimonianze delle più importanti pagine di storia di Efeso. Nel mesi invernali i cammelli vivono la loro grande stagione dell'amore e per amore si affrontano In accaniti' duelli, ma anche se -questi combattimenti sono un passatempo abituale in Turchia, 11 clou della stagione è senza dubbio il Festl- vai di Efeso, occasione ogni anno di festa, scommesse ed affari, alla presenza di oltre 25 mila spettatori. Agli incontri ufficiali sono ammessi solo cammelli di una speciale razza da combattimento, la Tulu, frutto di un incrocio tra un cammello ed un dromedario. Dopo una sfilata per le ROMA — Fino al 12 gennaio. Le più belle foto pubblicate nel mondo. Museo del folclore, piazza Sant'Egidio 1. ROMA — Fino al 13 gennaio. Fotografie di André Kertesz. Accademia di Francia, Villa Medici. ROMA — Fino al 20 gennaio. Ai man. De Crescenzo, via Borgognona 38. ROMA — Fino al 19 gennaio. «Aspetti del simbolismo In Belgio»: disegni e pastelli di Rops, Khnopff, Ensor, Van de Velde, Mellery. Palazzo Braschl, piazza San Pantaleo. ROMA — Fino al 31 maggio. «Tre alfabeti per gli slavi»: manoscritti, incunaboli e libri rari scritti In lingue slave tra il IX0 e XVIII" secolo. Salone Slstino della Biblioteca Vaticana (orarlo 9-13). . ROMA — Fino al 14 febbraio. Retrospettiva di Franco Gentlllnl. Palazzo Venezia. . ROMA — Fino al 15 gennaio. Moeblus. Alzaia-Grifo, via della Minerva 5. ROMA — Fino al 25 gennaio. Alberto Burri: «Annottarsi». Gprovieri, piazza del Popolo 3. SAN FRANCISCO — Fino al 9 febbraio. L'Amour fou: la fotografia surrealista degli anni Venti e Trenta. Museum of Art. SARZANA (La Spezia) — Max Ernst: libri e grafica. Auditorium di via del Mulini 2. TORINO — Fino al 20 gennaio. Baumgartner, Domlnguez, Longaretti. L'Approdo, via Boglno 17. TORINO — Fino al 18 gennaio. Acquaforti e litografie di Gianfranco Ferronl. Micrò, piazza Vittorio Veneto 10. TRENTO — Fino al 31 agosto. Bernardo Cles e l'arte del Rinascimento nel Trentino. Castello del Buonconslgllo. vie della città al suono di musiche festose, 1 cammelli si radunano sul luogo dell'incontro e, divisi in categorie, danno il via ai combattimenti a cui sovrlntende una apposita giuria che vigila sulla correttezza del « match ed assicura un incontro accanito ma non troppo violento, perché 1 campioni dovranno ancora lottare per diverse stagioni. I cammelli, con le bocche fasciate per evitare 1 morsi, si affrontano a spintoni, testate, calci, incitati dalla gente che acclama 1 propri beniamini; vince chi elimina l'avversarlo buttandolo ,a terra o spingendolo fuori dal regolare tracciato. MIAMI Viaggi In mostra Si svolge a Miami Beach, In Florida, una delle mete più sognate del turismo •classico», la American International Exhlbltion for Travel, la prima Fiera Internazionale del Turismo organizzata in America. SI è Inaugurata ieri e si concluderà 11 12 gennaio. Vi partecipano oltre 3000 espositori di tutto il mondo e di tutti 1 settori coinvolti nel turismo internzionale e, complessivamente, sono previsti 250 mila visitatori. La Fiera di Miami per gli operatori turistici europei rappresenta un importantissimo momento di scambio con gli operatori di oltre oceano, è l'occasione infatti di venire a conoscenza di tutto ciò che, sul piano del turismo, offrono gli States, 11 Canada, 11 Messico, i Caraibl e 11 Pacifico e, al contempo, l'opportunità di proporre l'Europa e l'Italia sul vasto mercato americano. LAVARONE Campioni di fondo In occasione dell'8* Mlllegrobbe, la gara internazionale di fondo organizzata tra 1113 e il 15 gennaio dallo Sci Club Lavarone, con 11 patrocinio- dell'Azienda dt; Soggiorno, gli alberghi della zona offrono speciali pacchetti di 3 e 7 giorni il cui prezzo varia, rispettivamente, tra le 75/90.000 lire e le 145/198.000 lire, a seconda della categoria La MUlegrobbe, che si svolge tra Lavarone, Luserna e Vczzena, è una gara a tre tappe di 30 km ciascuna e precisamente: Vezzena-' Campolongo-Vezzena, Vezzena-Luserna-Vezzena e, infine, Lavarone-glro delle frazioni per due volte. . VENEZIA — Fino al 7 aprile. Disegni di Maestri veneti dal XV al XIX0 secolo. Museo Correr. VICENZA — Fino al 5 febbraio. Antoni Tàples: grafica. Albanese, via Zanella 8. Fiere BIRMINGHAM — Dal 9 al 12 gennaio. Holiday and Travel Fair. FRANCOFORTE — Dall'8 alni gennaio. Helm Textil, fiera internazionale specializzata in tessili d'arredamento e tessuti per la casa. GENOVA — Dal 10 al 25 gennaio. Metanoshow, una mostra promossa dall'Azienda municipalizzata gas acqua di Genova e destinata a toccare altre città italiane, che propone come • temi lo sviluppo del metano per una città pulita, l'uso non consumistico dell'energia e le informazioni utili all'utente per una completa sicurezza degli impianti domestici. In chiusura, premiazione del vincitori del concorso indetto in 83 scuole genovesi, In collaborazione con 11 Provveditorato agli studi. HANNOVER — Dal 12 al 19 gennaio. Constructa, salone internazionale dell'edilizia. MIAMI BEACH — Fino al 12 gennaio. Fiera internazionale del turismo, con la partecipazione di 3000 espositori di tutto 11 mondo. NORIMBERGA — Fino al 12 gennaio. 87' Fiera Internazionale del giocattolo. STOCCARDA — Daini al 19 gennaio. CMT, Caravan, Motor, Tourlstlk. VALLECROSIA (Imperia) — Il 12 e 13 gennaio. Mostra mercato della pianta da vaso. VICENZA — Dal 16 al 23 gennaio. 50' Vicenza oro, mostra Internazionale di oreficeria e argenteria. Cini dell'Isola di San Giorgio Maggiore si svolgerà l'atteso congresso internazionale «Homo - origini e prospettive di una grande avventura», legato alla mostra «Homo: viaggio alle origini della storia» allestita a Palazzo Ducale, una rassegna che ha registrato in poco più di cinque mesi un *. notevole successo di critica' e di pubblico, con oltre duecentomila visitatori, e la cui chiusura è stata prorogata al 18 gennaio, se pur con orarlo ridotto: dalle 9 alle 17; RAVENNA GII stramonti dell'alchimia Dagli alambicchi al misuratore atomico: le immagini e gli strumenti che documentano 11 passaggio dell'alchimia tra sogno e magia alla moderna chimica, sono oggetto di una mostra, «Chymlca vannus. Dell'alchimia o la scienza sognata» che sarà inaugurata sabato, 11 gennaio, nelle sale della Biblioteca Classense di Ravenna. Vasi alchemici del '500 Una sezione Iconografica restituisce le immagini della «scienza sognata» attraverso le opere di DUrer, Beccafuml, Longhi, Bruegel. La seconda parte dell'esposizione è dedicata a preziosi codici miniati provenienti da tutta Europa, dalla Britlsh Library alle biblioteche di Amsterdam, Bruxelles, Monaco. La trasformazione dell'alchimia in scienza è 11 tema della sezione contemporanea che espone tutte le strumentazioni usate, dalle origini ai giorni nostri. La mostra re-, sterà in allestimento sino al 9 marzo, Si apre domani al Palazzo della Triennale di Milano «Il progetto domestico», una rassegna divisa In due grandi sezioni: una storicoanalitica ed una progettuale, con disegni, installazioni e progetti di architetti ed artisti di tutto 11 mondo. VI figurano le firme di Sottsass, Andrea Bronzi, Hans1 Holleln, Aldo Rossi, tanto iper (are, qualche nome. George Segai animerà con le sue figure uno spazio dedicato alle tipologie di un appartamento standard. Fino al 15 gennaio, Invece, all'Emporlum di corso Montone, sono in mostra oltre cento pezzi, tra bastoni, soprammobili, incisioni, tabacchiere, legati al tema della caccia e tutti provenienti da una casa del Kent. Un ruolo di primo piano spetta naturalmente al cane, grande protagonista nell'arte venatoria. VENEZIA Vecchie foto Palazzo Fortuny continua ad essere dichiarato inagibile e chiuso al pubblico tranne che per uno dei suoi 'spazi, il grande salone a pianterreno, che a partire dal 16 gennaio e fino alla fine di marzo ospiterà due interessanti mostre fotografiche Intitolate, rispettivamente, «I dagherrotipi della collezione Ruskln» e «Venezia nella Fotografia dell'Ottocento». Un altro Importante appuntamento, nel calendario veneziano, è fissato per 1 giorni 17 e 18 gennaio, quando alla Fondazione folclore CASTELLINO DEL BIFERNO (Campobasso) — Il 16 gennaio. Si celebra la vigilia della ricorrenza di Sant'Antonio abate con la preparazione e distribuzione della ricciata, una festa di cui si ha notizia fin dal primi anni del secolo scorso e che, per tradizione, segna l'Inizio del carnevale. LA PUEBLA (Maiorca) — Il 16 e 17 gennaio. In occa-! sione della festa di Sant'Antonio abate si accendono per le vie grandi falò tra canti e danze tradizionali. NOVOLI (Lecce) — Il 16 gennaio. A sera, tradizionale processione dell'«lntorclata» In onore di sant'Antonio; dopo la cerimonia religiosa si accende la focara: un gigantesco falò di cui, alla fine delia festa, ciascu¬ TURISMO • VIAGG RUBRICA A CURA DI PUBLIKOMPASS S.p.A. Gli annunci si possono ordinare agli sportelli di: MILANO, via G. Negri 8/10. lei 85 06 TORINO, corso M. D'Azeglio 60, lei. 65.811. NOVARA, corso Manin! 1. lei. 33 341. GENOVA, via Ceccardi 1/14. tel. 69 25 60 - 59 56 33 PARMA, vie Mentana 8. lei. 36.642 - 36643. MANTOVA, corso V. Emanuele 3, lei. 36 16 28 - 32 44.95. BOLOGNA, via Indipendenza 24. tel. 22.88.26 - 2267.28. PADOVA, piazza Giovanni XXIII 2, tel. 77.52.24. FIRENZE, viale Matteotti 64, tel. 6611.92 ROMA, via Quattro Fontane 16. tel. 47.65.904 - 47.65 947. SASSARI. Portici Crrspo 3. tel. 27.56 48 - 27.66.17 - 27.54 28 • 27.5361 Bordigliela Il punto più a Sud dell'Italia settentrionale nnomam stazione di soggiorno invernale lontana da gelo e nebbia indicata specialmente per anziani e bambini. Gite giornaliere verso la vicina costa francese e Sanremo. L'Hotel Villa Elisa Cut. A** Stelle situato in un grande giardino d'aranci e mandarini oltre oltre al suo tradizionale confort soggiorni dietetici e di cura. Quote settimanali da L. 315 mila a L. 350 mila compreso gita a Monte Carlo con visita al Museo delle Bambole. Prenotazioni: Hotel Villa Elisa Bordighera - Tel. 0184 261.313 Canarie Gennaio alle Canarie Una settimana da Milano L. 600.000 mezza pensione Hotel 3 stelle. Per inlormazioni e prenotazione: SUEMA corso Cairoti 14 • Torino Tel. 011 639.5304 PARIGI Mosto e cinema «Un regard retrouvé: attori e autori triestini», è la terza delle cinque grandi mostre che Parigi dedica alla Trieste mitteleuropea e avrà luogo dal 15 gennaio sino al 21 febbraio nella Salle Garance del Centro Pompldou. • I vari settori in cui si articola l'esposizione presentano le Iniziative, le personalità, le strutture, le tappe più significative del rapporto fra la città e il cinema: dall'Incontro con lé cinematografie tedesca, russa e americana alla formazione di una «scuola triestina» della critica, al primo festival dedicato alla fantascienza. Una sezione riunisce i triestini del cinema Internazionale: Sergio Amidel, Elsa Merllnl, Alexander Molssi, MILANO Progettare la casa no porterà a casa un po' di cenere come portafortuna. " PABILLONIS (Cagliari) — Il 16 e 17 gennaio. Per la Sagra di Sant'Antonio abate, grande falò notturno con distribuzione di pane, agnello e vino. PARMA — Il 13 gennaio. Si festeggia 11 patrono Sant'Ilario e, secondo un'antica consuetudine, si confezionano degli speciali biscottini dalla forma di scarpa. PONTECORVO (Frosino^ ne) — Il 15 gennaio. In frazione S. Oliva, sagra del fagioli cannellini. RENON (Bolzano) — L'11 e 12 gennaio. Meeting Internazionale di pattinaggio. BISSA (Parma) — Il 12 gennaio. Presso la frazione Gramignazzo, benedizione degli animali, in occasione della fiera di Sant'Antonio. I & CROCIERE Con il Touring in Egitto e India Alberghi di lusso - pensione com- fi pietà - escursioni - mance • essi- ' curazlone • accompagnatore • visite compresi. EGITTO 10 giorni In aereo pullman e nave , - Abu Stmbol compreso - quota L. L 1.970 000 - partenze: 10/2 -12/3 - 26/3 - 23/4 - 13/6 - 29/10. INDIA e NEPAL 12 giorni • L. 2.630.000 - partenze: 22/2 • 29/3 - 23/4. Per Informazioni e prenotazioni: TCI p. Solferino 3 Torino t. 540.177 - TCI 0. Italia 10 Milano t. 852.672 - Tutte le Ag. Viaggi Succursali TCI. Maldive Gennaio alle Maldive Nove giorni da Roma Lire 2.1(0.000 Pensione completa più scuola aub. Par informazioni e prenotazione: SUEMA corso Cairoti 14 - Torino Tel. 011 839.6304