Una principessa nell'Africa nera

Una principessa nell'Africa nera Una principessa nell'Africa nera SE poi volete fare un viaggio principesco, allora è da seguire l'itinerario del primo viaggio in Africa di Sua Altezza Reale la principessa Elena di Francia Duchessa di Aosta, tra Uganda, Tanzania, Kenya e Zanzibar. Il libro, del 1913, un resoconto un po' piattino in forma di diario, è intitolato «Tre viaggi in Africa». A voi non capiterà di Incontrare 11 re del Bagnoro e neppure che visite pittoresche di negri e negre interrompano la vostra toeletta, ma è poi lo stesso. Potreste però incontrare •11 signor leone che passa sdegnoso» a qualche metro da voi e fa tremare le vostre cavalcature. Sempre che preferiate la tenda all'hotel e i cavalli alla jeep. L'itinerario prevede di risalire il Nilo fino a raggiungere il Lago Alberto. Dal Lago Alberto al Vittoria e poi al Tanganlca. Se non ci si vuol muovere per laghi, ci si può1 spostare per città: Rampala, Entebbe, Mwanza, Dar es Balaam, Nairobi, Mombasa. E poi un salto a Zanzibar, Ìsola magica «a cui la civiltà non è ancora riuscita a togliere l'impronta orientale». Al ritorno, la principessa è passata In Eritrea. Oggi è quasi impossibile. Meglio imbarcarsi In Somalia a Mogadiscio. O prendere l'aereo. Una famosa stazione In uno scenario unico, dominato dalla vetta del Cervino e dal Plateau Rosa. Slste-: inazione al Grand Hotel Cristallo: da 744 mila a 1 '. milione 356 mila (pensione completa). • Avtatour, Roma (0677,061), Monterosa Gli operatori turistici della Val del Lys (Ayas, Gres-soney e Alagna) lanciano un programma di settima-' ine bianche. Disponibili 36 alberghi, un rifugio, 5 residence. Soggiorni settimanali. 1 • Quote: con pensione completa, da 236 a 405 mila lire, secondo 11 periodo s gli al-: berghi. Skipass tra le 80 e le 9G mila lire. Lezioni collettive: 48 mila lire (2 ore al' giorno), 68 o 80 mila lire (3 .. ore al giorno). » Monterosa Skl, tel. 0)65,361.100.

Persone citate: Dal Lago Alberto, Francia Duchessa, Lago Alberto