Il numero si ribella diventa bestseller

Il numero si ribella diventa bestseller Il numero si ribella diventa bestseller Lo scaffale gazzinato o elaborato ulteriormente. Costi reali. Una rivista britannica specializzata ha svolto un'inchiesta secondo la quale, mediamente, 11 costo del 27 chip che costituiscono un personal è di 26 sterline, poco più di 60 mila lire. L'IBM, tanto per fare un esemplo, ci guadagna circa il 650 per cento. La rivista, a questo punto, invita I potenziali acquirenti a prendere l'abitudine di tirare sul prezzo, come d'altronde si fa per gli acquisti di altro materiale, tipo la cancelleria o l'arredamento dell'ufficio. Infine 11 periodico sollecita a prendere in considerazione il mercato dell'usato, «garantendo» un risparmio di un sesto rispetto al prezzi correnti per II nuovo. Super Amiga — Amiga è il nome del super-prodotto che la Commodore lancerà sul mercato informatico Innanzitutto non si tratta di un prodotto totalmente made-lii-Conimodore, visto che 11 progetto è stato acquistato da una società che si chiama appunto Amiga. L'affare è stato 11 colpo di coda di Jack Tramlel prima che lasciasse la Commodore per rilevare 1 'Atari. La macchina si presenta come un' PC professionale (video, tastiera e unità centrale con floppy-drive da 3 pollici e mezzo). Il sistema operativo, l'AmlgaDos, è stato scritto dalla software house inglese Me in tonico, la stessa che ha scritto la serie di ottimi compilatori per 11 Ql della Sinclair. E9 raro che un libro di scienza — e di autore italiano — entri nella «classifica del più venduti». Anello per questo merita segnalare il successo ottenuto da Paolo Zellini, professore all'Università di Pisa, con «La ribellione del numero» (Adelphl). E' una storia della matematica, dagli insiemi di Cantor ai teoremi di GOdel, che Incrocia '1 percorsi di scienza, filosofia, letteratura nel primo '900. Sono venuti meno i «fondamenti», gli «assoluti»; le verità sono diventate congetture. Ma i matematici sono stati capaci di trasformare «paradossi e vicoli ciechi» In nuovi, fertili stimoli alla ricerca. «una freccia del tempo» e 11 tempo non è più un «parametro statico» ma un «operatore dinamico». Prigogine definisce «di medio livello» quest'opera, che richiede comunque lettori esperti e pazienti. Conferma il buon livello divulgativo della collana «Libri di base» il volumetto «Nucleo e radioattività» (Editori Riuniti): Gualtiero Pisent, docente all'Università di Padova, spiega la struttura dell'atomo, le sue trasformazioni, le «macchine» per studiarle sperimentalmente (in particolare gli acceleratori di particelle). Poi espone come la radioattività serva a ricostruire età e storia della Terra. Biologia _ Natura «Neanche 11 più audace di noi avrebbe immaginato tutto questo 10 anni fa», dice 11 Nobel Kornberg presentando l'«lntroduzlone all'ingegneria genetica» di Karl Drllca (Garzanti). E' una pregevole «grammatica» del ricercatore che in laboratorio «annoda e snoda» molecole del DNA, «taglia e riaggancia» 1 geni fino a produrre per «clonaggio» un nuovo organismo. I successi e le potenzialità della biologia molecolare, la sua influenza sulla medicina e l'industria, le sue responsabilità etiche e sociali. Si intitola «Boschi e foreste per l'uomo» un volume del Tourihg Club, che denuncia, con molte Immagini e testi di studiosi svizzeri tedeschi, l'irresponsabile distruzione di un essenziale patrimonio naturale, dai Tropici alla nostre montagne. Un falso concetto di progresso, uno sfruttamento intensivo delle risorse a fini industriali, inquinamento e piogge acide, Incendi e valanghe determinano l'agonia di ecosistemi vitali per milioni di specie animali e vegetali. Per chi ama gli uccelli Eva HOÌsmann ha scritto «I tropici in casa», nella collana Rizzoli «L'ornitorinco». E' 11 diario vero di una signora che a Roma vive da sola in casa con più di trenta uccelli, «di differenti specie e taglie, in continuo contatto tra loro e in buona armonia». Dopo «Animali Intorno noi», usciti di recente da Longanesi, Danilo Mainardl ha raccolto alcuni altri esemplari del suo bestiario nel llbrlcclno «Lo specifico etologico» (Editori Riuniti). Ci sono lo scoiattolo e 11 pipistrello, l'orango, 11 dingo, 11 varano. Luciano Gente Fhlta Stiamo vivendo una rivoluzione scientifica slmile a quella di Galileo, sostiene 11 Nobel Ilya Prigogine. Nel suo saggio •Dall'essere al divenire» (Einaudi) espone corno 11 passaggio dalla meccanica classica e quantlstica alla termodinamica abbia mutato la concezione dello spazio-tempo: la fisica, con i processi di irreversibilità, assume dalla biologia 11 «^principio di evoluzione, la materia ha

Luoghi citati: Roma