Già a tre anni scoprono che cos'è la scienza di Marina Verna

Già a tre anni scoprono che cos'è la scienza Già a tre anni scoprono che cos'è la scienza UN triceratopo, uno dei grandi animali del paidozoico destinati all'estinzione, marcia Irresistibilmente verso un mondo variamente popolato di robot aprendo 11 percorso di visita alla mostra «Vent'annl nel Duemila» realizzata a Modena dall'assessorato alla Pubblica Istruzione e dalla Comau. Il triceratopo che apre la mostra l'ha disegnato Alessio (5 anni) quando ha scoperto Dino e Bronto, sauri, Ere e Glaciazioni : perché, cosa assolutamente nuova, a Modena si cerca di dare ai bambini una vera-^proprla educazione scientifica anche In età prescolare, coniugando lo sviluppo delle capacità creative ed espressive Individuali con l'Idea, tutta plagettlana, che sul mondo che li circonda 1 bambini abbiano Ipotesi e spiegazioni effettivamente «scientifiche» e coerenti. Comune e Comau si sono . bizzarramente scoperti partner ideali In questa Iniziativa attraverso la quale suggeriscono l'opportunità di «un Investimento precoce sull'intelligenza umana»: la mostra, aperta a Modena fino al 15 febbraio prossi¬ Test sportivo di un fisiologo e un ex atleta mo, e successivamente Itinerante in varie città italiane ed estere, Illustra infatti un esperimento pedagogico in còrso da 3 anni in tutte le scuole dell'Infanzia che il Comune di Modena amministra, da oltre vent'anni e che accolgono 11.52 per cento dei bambini modenesi In età prescolare. Secondo 1 pedagogisti impegnati nell'esperienza, approfittando dell'ineguagliabile disponibilità dell'Jntelll-. genza dei bambini piccoli e del fatto che a 3/4 anni 11 cervello umano è definitiva-' mente formato dal punto di vista neuroflslologlco, è possibile fin da quest'età avviare processi di formazione colta. «Colto» e «Cultura» sono le parole d'ordine di tutto 11 lavoro dell'assessorato di Modena e spiegano la presenza attiva, e non In veste di semplice sponsor, di un'azienda come la Comau: se la formazione di base è prolungata, flessibile, colta e aspecìfica, avremo persone disponibili a percorrere diverse strade di conoscenza e ad apprendere ancora e permanentemente ben oltre l'età della scuola, 11 che è precisamente quello di cui hanno bisogno sia 11 singolo Individuo che 11 mondo so' ciale ed economico. ^tot-mostra il Comune ha' postò alcuni itinerari di conoscenza percorsi dal suol blmbettl in questi anni: per esemplo Corpo (mondo interno, mondo esterno, sensazioni, percezione di sé); Luce (illuminazione, occhio, guardare, capire); Vacanze (continuità e discontinuità nello spazio/sequenza e nel tempo/frequenza). Parallelamente la Comau ha Illustrato 11 mondo del passato della conservazione e quello attuale del cambiamento con una serie di pannelli, audiovisivi, grafici e filmati. Alessandra Guadagni stanza diffuso nell'Italia settentrionale, benché protetto e di natura molto schiva: la Sala7nandra salamandra. Warning coloratlon la chiamano gli anglofoni. Per noi 11 vocabolo significa «colorazione d'allarme». E' un segnale che In natura ha un significato ben preciso: «Se mi mangi te ne pentirai». Questo reclamizzare 11 pericolo rappresenta ovviamente l'esatto opposto del mlmetismo.ed è In fondo un avvertimento gentile e sin¬ Anche questa setti-! mana anticipiamo uno. del tre servizi che! «Pan», la trasmissione televisiva sugli animali: di Marco Visalberghi,1 manderà In onda saba-1 to su Rai 1 alle 18.45. DISORDINATI coriandoli gialli, simili a gocce di vernice cadute da un pennello sul velluto nero, contraddistinguono 11 lucido mantello di un anfibio caudato abbalenati. risultati sportivi. Porterà infatti su di sè, applicato alla fascia ferma-capelli o allacciato in vita, un apparecchletto non più grande di una scatola di cerini. L'apparecchio, programmato per ciascuno in base alla sua cartella cllnica, segnerà con un diverso blp blp se si sta correndo al di sotto o al di sopra della propria fascia allenante. Ciascuno potrà cosi ridurre 11 livello di esercizio se è eccessivo o aumentarlo se è scarso. L'invenzione non Interessa soltanto 1 fondisti. Il professor Mlnelll sta Infatti studiando variazioni di parametri al test di base per applicarlo anche ad altre discipline: tennis, ciclismo, pattini a rotelle, hockey, corsa. Chi ha una vita stressante, farà bene a tenersi l'ap-j parecchletto addosso anche in ufficio: arrabbiature e discussioni hanno sul cuore lo stesso effetto di uno sforzo fisico. Il blp blp di allarme potrà a volte Impedire un infarto. La fascia viene misurata attraverso 1 battiti cardiaci e ognuno è in grado di calcolarla da sè con una formuletta (il computer la mette automaticamente fra le caratteristiche generali dell'atleta): sottrarre la propria età da 220, moltipllcare 11 risultato per 0.6 (punto più basso) e per 0.8 (punto più alto). Un ragazzo di 20 anni, ad esempio, ha la sua fascia allenante compresa fra 1 120 (200 x 0.6) e i 160 battiti (200 X 0.8) al minuto. Questo punto di riferimento è fondamentale per chi fa sport agonistico. Oggi 11 grado di allenamento ì valutato quasi esclusivamente in termini di velocità, un parametro troppo superficiale, perché troppo legato alle condizioni del tempo e dell'ambiente. Il test Minelli-Meynet Invece valuta la prestazione di un atleta in base alla sua effettiva potenza muscolare. E a parità di potenza, controlla l'effetto allenante sul cuore: se 1 battiti sono minori, vuol dire che cuore e muscolatura sono ben al¬ Non solo: controlla anche se un atleta sta dando 11 massimo o se Invece fa melina. L'impegno può infatti essere misurato sulla frequenza del battito cardiaco: se sale e si mantiene alto, vuol dire che l'atleta si impegna in modo costante, se sale e scende vuol dire che 11 rendimento può essere ancora migliorato. Oggi molti giocatori di calcio vengono sottoposti a un monitoraggio di questo genere. La prima partita monitorata fu un'amichevole Pavia-Cremonese, quasi due anni fa. La pratica si dice sia abbastanza abituale nei raduni della nazionale, ma non nelle partite ufficiali: 1 regolamenti non consentono infatti di utilizzare strumenti sugli atleti In gara. Per lo sportivo dilettante 11 controllo non ha niente di minaccioso, anzi. Chiunque, dopo aver fatto un primo test e averne ricavato una prima Impressione delle proprie condizioni e delle proprie possibilità, potrà tenere sotto controllo rischi e Marina Verna

Persone citate: Alessandra Guadagni, Marco Visalberghi, Meynet, Minelli

Luoghi citati: Comune Di Modena, Italia, Modena, Pavia