Il metabolismo con difetti congeniti

Il metabolismo con difetti congeniti Il metabolismo con difetti congeniti AGLI inizi del secolo Archlbald Qarrod pubblicò un volume dal titolo «Oli errori congeniti del metabolismo», in cui l'origine di alcuni disordini metabolici veniva collegata alla reazione tra geni ed enzimi, v Attualmente con «errori congeniti del metabolismo» si indicano più di duecento malattie, che i bambini possono ereditare da genitori consanguinei, entrambi portatori sani delle malattie stesse. Nel corredo genetico di questi bambini un errore di informazione per un particolare enzima ne impedisce la biosintesi o porta a una variazione della sua composizione o della struttura. Le conseguenze di questi fatti possono avere importanza molto diversa. Quando, infatti, nel processo biosintetico di un enzima entra un amminoacido al posto di un altro, ma questo errore non influenza la struttura tridimensionale o 11 sito attivo dell'enzima, le funzioni non vengono praticamente cambiate. Nel caso opposto, quando la sostituzione influenza 1 fattori che presiedono all'attività enzimatica, insorgono conseguenze patologiche. Nell'uomo sono note circa cento forme molecolari diverse dell'enzima glucoslo-6-fosfato-deidrogenasl, ma soltanto cinque di queste provocano disturbi metabolici. Ogni enzima agisce su di un particolare composto, detto In questi casi substrato e ne favorisce la trasformazione secondo uno specifico cammino biochimico: Vena porta fondita conoscenza della topografia del segmenti che compongono il fegato e dell'Intima architettura vascolare e biliare, da acquisire con una paziente dissezione di fegati Induriti in formalina, ripercorrendo cioè le tappe che tanti anni fa hanno permesso a Ton That Tung di elaborare la sua tecnica chirurgica. Soltanto In questo modo 11 chirurgo riesce a formarsi un'Immagine mentale dell'architettura vascolo-blllare interna del fegato, in modo da «arrivare a vedere attraverso 11 fegato le formazioni anatomiche che egli sta per attaccare, come se l'organo fosse di cristallo». La scuola chirurgica torinese del professor Paletto ha poi individuato, fra le poche possibili, una tecnica alla portata del chirurgo generale appresa direttamente ad Hanoi e l'ha divulgata tra 1 chirurghi Italiani, promuovendo corsi pratici In collaborazione con gli allievi di Ton That Tong. Franco Boltri '■^-y ■■■■ in altre parole, ha la funzione di catalizzatore biologico. La sua assenza o un abbassamento notevole della sua attività provocano l'accumulo del substrato nei fluidi biologici. Questo accumulo può Interferire In modo negativo sulle funzioni vitali, oppure, attraverso reazioni metaboliche collaterali, può dare origine a prodòtti che sono responsabili di effetti non desiderati. Le ammlnoacldopatie, che hanno un'incidenza media di uno ogni duemila neonati, sono dovute a un blocco enzimatico In uno dei pro¬ Un errore genetico talvolta impedisce la biosintesi di un particolare enzima con conseguenze di diversa gravità cessi di degradazione metabolica degli amminoacidi e rappresentano un gruppo ricorrente di «errori congeniti del metabolismo». Quando 11 blocco Interessa i passaggi finali di questi procèssi In cui si verifica l'accumulo di acidi organici, formati dagli amminoacidi per eliminazione del gruppi ammlnicl. si parla in modo più specifico di «organlcoacldurle». In questo settore biomedico le conoscenze sono aumentate notevolmente negli ultimi anni grazie all'uso di sofisticati metodi di indagine, in particolare della spettrometria di massa, 1 cui principi sono stati descritti in un precedente articolo (Tutto Scienze n. 56 del 22-12-1982). Quando gli ioni dei campioni analizzati non sono Nasce l'Associa lalanina non può essere trasformato in tlroslna, si accumula nei fluidi corporei, e viene metabolizzato in parte al chetoaeldo fenllplruvuco, da cui prende 11 nome la malattia. I fenllchetonurlcl appaiono normali alla nascita, ma ' già dopo un anno di vita hanno subito notevoli ritardi mentali, se la malattia ; non.è stata individuata. .E' esternamente impòrta&t.e,„L; la tempestività della diagnosi: è stato provato che 1 fenllchetonurlcl trattati fin dal primi giorni di vita possiedono un quoziente di intelligenza normale, mentre è molto basso quello dei neonati che iniziano una dieta controllata solo dopo un anno di vita. La terapia consiste infatti in un regime dtetetlco povero di fenilalanina, in modo che la quantità di questo amminoacido sia appena sufficiente per la crescita e 11 ricambio. Indagini e metodologie per lo studio e la diagnosi di ammlnoacldopatie e organlcoacidurle sono stati, da alcuni anni, messi a punto in particolare all'Università di Napoli, presso la seconda Facoltà di Medicina e Chirurgia, in stretta collaborazione con le strutture del laboratorio di spettrometria di massa del Centro Nazionale delle Ricerche (sede di Napoli). Indagini di controllo di tutti i neonati per diagnosi precoci, con metodi rapidi e sensibili come la spettrometria di massa, rappresentano il sistema più efficace per prevenire le conseguenze di questo tipo di disturbi. Gian Angelo Vaglio formati direttamente dalle corrispondenti molecole per 'mezzo di elettroni accelerati, come nella spettrometria di massa tradizionale, ma In seguito a reazioni tra le molecole del campioni e gli Ioni di un gas aggiunto (spettrometria di massa a ionizzazione chimica) è possibile effettuare in pochi miniai l'analisi di.tutti gli amminoacidi presenti., nel sangue: è Infatti sufficiente una quantità di campione piccola, come una goccia di sangue. Con questa metodica si potrebbe programmare facilmente uno screening di tutti 1 neonati. Per la diagnosi delle organicoacidurle è indispensabile utilizzare la gascromatografla-spettrometria di massa, detta anche gasmassa, che è il metodo più adatto e sensibile per l'analisi qualitativa e quantitativa di composti volatili in miscele complesse. In questo caso gli acidi organici estratti dalle urine devono essere trasformati in loro derivati adatti per la gas-massa: l'analisi richiede tempi più lunghi e quindi viene usata nei casi in cui rapide indagini.preliminari facciano sospettare questo tipo di disturbo. Uno tra 1 più gravi errori congeniti del metabolismo è la fenilchetonuria, dovuta ad assenza o carenza dell'enzima fenilalanina idrossllasi: l'amminoacido fenizione della medicina di montagna

Persone citate: Franco Boltri, Gian Angelo, Paletto, Tong, Tung, Vena

Luoghi citati: Hanoi, Napoli