Gavrilov: sì a Chopin no al pubblico

Tutto libri Tutto libri Esce il nuovo album, ma il giovane astro sovietico cancella la tournée europea Gavrilov: sì a Chopin, no al pubblico Johann Sebasttan Bach, Georg Philipp Telemann, Giuseppe Torelli, Joseph Haydn, «Concerto Brandeburghese n. 2 BWV 1047, Concerti per tromba. Maurice André, tromba. Phllarmonia Orchestra. Direttore, Riccardo Muti (EMI LP e CD Digitale). Muti si rilassa e si diverte, lasciando squillare lo strumento In cui 11 francese André è eccellente virtuoso. Il Concerto in Re maggiore di Torelli non è d'attribuzione certa. Il più stilisticamente In linea 6 quello in Mi bemolle maggiore di Haydn. Johann Sebastian Bach, «Il clavicembalo ben temperato» Voli. 1 & 2. Friedrich Guida, pianoforte. (Philips 5 LP e CD). Un'altra riedizione bachlana per 11 trascorso anno della ' Musica: la fatica di Guida, pianista estroso che lascia sempre 11 segno della sua personalità sulle pagine che esegue, risale al 1072 per 11 Voi. 1 e al maggio 1073 per il Vol.,2. Ludwig van Beethoven, «Le 0 Sinfonie; 4 Ouverture*». Anna Tomowa-Slntow, Annelies Burmelster, Peter Schreler, Theo Adam. Gewandhaus di Lipsia. Direttore, Kurt Masur (Philips 6 LP e CD). Non una novità, ma una riedizione (anche in Compact Disc) d'una integrale di Beethoven solida, rocciosa, con uno spiccato sapore di tradizione (registrazioni del 1072-73). Ottorino Resplghl, «Pini di Roma, Fontane di Roma, Feste romane». Phlladelphla Orchestra. Direttore, Riccardo Muti. (Emi LP e CD Digitale). Con la potenza e la precisione della sua orchestra più prestigiosa, con la meticolosa concertazione che ogni professore ammira e teme. Muti sfodera tutta la ricchezza di timbri e colori (anche molto russi, alla Rimsklj Korsakov, con cui non a caso Resplghl studiò) che è in fondo 11 «motivo» principale se non esclusivo di questi tre poemi sinfonici apprezzati dalle platee. Londra (più tardi registrando, ancora per la Emi, 11 Concerto n. 1 di Cialkowskij con Riccardo Muti). Erano seguite lunghe tournée in Germania e In Europa, una delle quali con la prestigiosa Filarmonica di Leningrado. Poi, nel 1070, dodici concerti in Giappone, Infine, nel 1085, la laurea americana con un recital choplnlano (esattamente 1 pezzi di questo nuovo album) alla Carnegie Hall, approvato col «visto» canonico d'una buona recensione sul New York Times. Tutto sembrava risolto, ogni porta era aperta verso la 'carriera internazionale. li nuovo rinvio dell'Incontro col pubblico Italiano (alla prossima tournée del 1087?) accresce la distanza che ci separa da questo pianista un poco avvolto nel mistero. Dobbiamo ancora accontentarci del riflesso discografico, del 6uo Chopln e di quel che vi traspare di tecnica prodigiosa e di interpretazione «alla russa», con pregi e difetti.

Luoghi citati: Europa, Germania, Giappone, Leningrado, Londra, Roma