L'ex campione sceglie così

L'ex campione sceglie così L'ex campione sceglie così Il gusto della lettura l'ho avuto fin da ragazzo, la sua utilità l'ho appresa poco per volta nel periodi di allenamento e del ritiro. Oggi, che la carriera è alle spalle, il libro è la mia occupazione, mi avverte del mio esistere. Il romanzo rende visibili spazi che erano Invisibili, ci testimonia di una vita che è accanto a noi e di cui non avevamo notizia, ci Introduce In un mondo di emo- ' zlonl e Idee e associazioni sotterranee, ribalta In domande le nostre precostltulte risposte. In questo senso mi hanno interessato, fra gli ultimi, libri come «Gaspare Melchiorre e Baldassarre» di Michel Tournler, «Mantissa* di John Fowles, «Tornare a Oarobel» di Alfredo Antlnoras, «Roman-. zo con cocaina» di Ageev. Opera squisita ho trovato «Il giardino delle Esperidi» di Giuseppe Pontlggla, che è un quasl-romanzo e un più-di-romanzo: rende , visibili, appunto, spazi che a me erano rimasti Invisibili. «H nome della rosa», di Umberto Eco, mi è sembrato intelligentissimo e noioso, ma probabilmente la eccessiva pubblicità ha deformato la mia attesa. L'ironia di «L'uomo col piede In bocca» rende sopportabile la boria della società organizzata. Questa estate a Castfglloncello ho letto un ottimo romanzo: «Cecilia e 1 vincitori» di Franz Werfel. Però 11 libro che ha lasciato le tracce più Insistenti è stato La signora Giuliano Sarti già portiere della Nazionale di Calcio, Orassina (Firenze) Morselli l'escluso Oltre alla grande novità del contenuto, oH'ecceHenza della forma letteraria, Dissipatio H. G. di Morselli è meritevole di attento studio in quanto riflette, per la sua originaria esclusione dal mercato del libro, le incredibili costumanze della società letteraria italiana, la faziosità delle politiche editoriali, il ruolo non sempre limpido dei 'lettori'. Insomma il caso Morselli sarebbe potuto accadere negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, in Germania, nella vicina Francia? Dossier su Gheddafi MILANO — La prima collana organica di Instant books viene lanciata dall'editore System — una casa specializzata in pubblicazioni sul computer —setto la direzione di Gianni Farnetl. 61 intitola .1 dossier. Instant books», e avrà frequenza mensile in edicola. Il tema del mese viene trattato con li racconto del fatti, interventi di specialisti, documenti, bibliografia. Inaugura la serie, nel prossimi giorni, un volume su Gheddafi e il nuovo terrorismo, Intitolato «il profeta delle stragi»; autori Pino Buongiorno, Sandro Ottolenghi e Giovanni Porzio, con un intervento del generale Luigi Caligarls (128 pagine, 6000 lire). Marina Pllotti ... .pavfltna^ifioma^ Divertirsi con Vargas Llosa La eia Julia e lo scribacchino, di Mario Vargas Llosa, è un romanzo da leggere e da rileggere per assaporare pienamente la freschezza e la pacata ironia su cui è costruita la storia di Mario e della eia Julia. Per non lasciarsi sfuggire neanche un ingranaggio di quell'ingegnoso meccanismo narrativo, che presenta, con estrema semplicità e disinvoltura, il OMEGNA — A un passo dalla città di Gianni Rodali, nella frazione di Crusinallo, c'è una scuola che porta il suo nome. Nel 1976, quando fi-' introno di costruirla, fu chiamata alla presidenza una professoressa che sotto l'aria dolce e remissiva doveva avere un carattere di ferro. Per tre anni Ersilia Zamponi resse l'istituto come preside: i tre anni pionieristici dell'avviamento e dell'organizzazione. Poi, quando il suo lavoro si ridusse a firmare scartoffie e dirimere controversie tra colleghi, Ersilia Zamponi tornò all'insegnamento: tra l ragazzi si sentiva più a suo agio. Con alcuni di essi, nel marzo 1982, andò a trovare Franco Fortini. I ragazzi stavano svolgendo una ricerca sulla musica leggera — in particolare sui rapporti fra i testi delle canzoni e quelli delle poesie — e volevano raccogliere le impressioni sull'argomento di un poeta. Il colloquio durò più di tre ore. Nel domandarsi come si conciliano, Fortini si dichiarò a favore di una separazione fra pratica e teoria. «Purché vi sia la pratica» pose come condizione. «Che cosa deve provare di sé un ragazzo della vostra età?» prosegui rivolto agli studenti. «Deve provare le possibilità che ha. E' molto Importante sapere quali sono le proprie possibilità». Il discorso di Fortini, con la sua insistenza sulla gratuità della poesia (che com'è noto non serve a niente) e sull'importanza di tale gratuità, (se tutto fosse strumentalizzato si perderebbe il senso di quella cosa inutile che è la Parla la professoressa h h i I D pche ha inventato «I Draghi loc

Luoghi citati: Firenze, Francia, Germania, Gran Bretagna, Milano, Stati Uniti