II veliero fantasma

II veliero fantasma II veliero fantasma Sbarbaro e Natta BORDIOHBRA — Oggi pomeriggio si inaugura alla Biblioteca Civica Internazionale una mostra dedicata allo scrittore ligure Giacomo Natta, curata da Franco Contorbia. Interverrà anche Vanni Sclieiwiller che parlerà di Natta e Sbarbaro. Sarà un prime passo verso la raccolta e la, catalogazione di tutti gli scritti dell'autore di L'ospite dell'Hotel Roosevelt e Questo finirà banchiere, uno dei più schivi e curiosi letterati italiani del Dopoguerra, amico di Sbarbaro e OmtccioH, Ungaretti, Montale, Vigorelli, Bo, Calvino e Betocchi. nere Insolito per la nostra letteratura, ben congegnato nella struttura e notevole per secchezza di linguaggio.. C'è un veliero Immerso nella nebbia, immobile per bonaccia, un timoniere cieco e incatenato, un Impiccato all'albero maestro, un. diabolico comandante con le orecchie recise, un'isola che non si raggiunge mai, un'equipaggio ammutinato. Non sveliamo perù 1 meccanismi della trama per lasciare intatto 11 piacere della lettura. Aggiungiamo solo che nella postfazione affiora 11 solito trucco del manoscritto ritrovato, attribuito a uno scrittore scozze-, se dell'inizio del '900, epigo¬ Illuslra/ionc di R. Kenl fisica che - è Innanzitutto una partita a scacchi con il lettore. no di Melville e Poe, Stevenson e Wells. Giocando con 11 doppio e l'ossessione, l'orrore e la dimensione dello spazio e del tempo, l'autore ha disseminato la narrazione di trappole e menzogne, ha costruito un'avventura meta- Massimo Romeno : Adan Zzywwurath, «Il matrimonio del mare e dell'Inferno», Theorla, 135 pagine, 6500 lire )»<»>éwii«^>^''M«r'':M*(.'i?-'»"'.':i' "';-v.

Luoghi citati: Romeno