La Befana porta Rodari, Peter Pan e ET

La Befana porta Rodari, Peter Pan e ET La Befana porta Rodari, Peter Pan e ET in Luce sulle stelle (Mondadori, pp. 48. L. 16.000); Maggiorina Castoldi sceglie un percorso cittadino, in Animali strani a Milano (Mursia, pp. 64, L. 15.000), per. contaminare la quotidianità con divertenti fantastiche-, rie. La Mursia ha scelto quattro classici adattati per ibambini — Piccole donne della Alcott, Le avventure di Peter Pan di Barrle, Il libro della giungla di Kipling e II mago di Oz di Baum (pp. 96, L. 10.000 l'uno)—-per lanciare le letture profumate: rispettivamente di pesca, di mela, di banana, di arancia. Per rimanere ai classici, Schiaccianoci e Re dei Topi (Mondadori, pp. 104, L. 35.000) di Hoffmann attrae anche per le accuratissime illustrazioni di Maurice Sendak. Le granai fiabe d'Europa (Amz, pp. 200, L. 20.000) raccoglie dodici racconti di diversi Paesi adattati da Rossana Guarnieri,' mentre ET, storia Illustrata del Pianeta Verde (Sperling & Kupfer, pp. 78, L. 16.500), è un classico del giorni nostri scritto da Kotzwinkle ripercorrendo una storia di Steven Spielberg. j Per le .signorinette» Poilyanna cresce (Mursia, pp. 240, L. 12.000) della Parler rimane una lettura dilettevole. Per" un primo, suggestivo contatto con l'arte Lumina mascherina -(Vallardi, Colla-, na .L'arte per 1 bambini», pp. 32, L. 12.000) di Donatella "Ziliotto, propone i dipinti di Pietro Longhi attraverso una fiaba che racconta una Venezia magica e festante. I laboratori tattili (pp. 58, L. 12.000), a cura di Bruno Murra ri. esce nella collana .Giocare con l'Arte» e aluta a sviluppare artisticamente il tatto; Alberi disegnati dai bambini (pp. 112, L. 10.000) di Roberto Pittarello. illustra chissà quanti tanti modi di raffigurare gli alberi: sono due titoli Zanichelli. Per l ragazzi che hanno fretta di proiettarsi nel nuovo anno Arriva la cometa! (Zanichelli, pp. 178. L. 18.500) di Nlgel Calder è quasi lettura d'obbligo. Ovviamente si parla della cometa di Halley, con un linguaggio accattivante che spazia dall'immaginazione alle osservazioni scientifiche. Agli sportivi la Befana non farà mancare Almanacco dello sport 1986 (Mondadori, pp. 160, L. 15.000): tutti i campioni di tutti gli sport, con tanto di albi d'oro. Si è mai sentito di un Mago innamorato (E.L., pp. 96, L. 6500)? Biagio Arisi- lo racconta piacevolmente in un libretto per i più piccoli, illustrato da Fabio Vislntln. Ai bimbi strizzano l'occhio anche gli imprevedibili esserini che popolano II bosco del Ronfi (Mursia, pp. 64, L. 18.000). raccontato a fumetti e illustrato da Adriano Carnevali, completo di Giocoronfo per sempredesti e sognatori. Per chi preferisce al colori ovattati del bosco quelli a cielo aperto, ecco la storia della principessa Tride e della sua sciarpa d'arcobaleno narrata da Anne-Marie Ddlmats e illustrata da Violayne Hulné ne I racconti dell'arcobaleno (Mondadori, pp. 160, L. 20.000). In tema di colori, la delicata Fiaba dell'angiolo violetto (Giunti Marzocco, pp. 126, L. 6000) di Maria Celeste Gatteschi, dove una bimba aiuta un angelo violinista a cercare le chiavi del Paradiso, è lettura da non perdersi. I colori sono invece quelli .interiora, e con mille e mille venature, nel romanzo Dna famiglia cosi (La Scuola, pp. 160, L. 6500) di Marilia Righetti: i piovani riscoprono l sentimenti e il .privato» nell'ambito della .normalità» familiare, in una storia raccontata con gioiosa partecipazione alle aspirazioni e alle aspettative dei giovani. Avventura a tutto tondo in due romanzi che ripercorrono rispettivamente l'atmosfera, i costumi e la quotidianità del West — Chioma di Papavero (La Scuola, pp. 208, L. 7000) di Domenico Volpi — e la vita nel Meridione ottocentesco, infestato da briganti magari criminali ma a volte soprattutto gentiluomini — Cinque Briganti e più (Giunti Marzoc¬

Luoghi citati: Europa, Milano