La Samp spinge ,iI Toro fa diga

A Marassi i granata in difficoltà solo nel finale, dopo l'infortunio'di Ferri A Marassi i granata in difficoltà solo nel finale, dopo l'infortunio'di Ferri La Samp spinge, SI Toro fa diga Zaccarelli salva un gol già fatto Ferri dice un grosso grazie al medico dei blucerchia ti H lìbero ribatte sulla linea un tiro di Souness dopo un palo di Lorenzo - Arbitro contestato - Ezio Rossi in campo Sampdoria-To SAMPDOBIA (all. Bersellini): Bordon 6; Mannlnl 6,5, Pari 6; Scanzlanl (ì.5. Vierchowod 6,5, Pellegrini 6; Vinili 6, Souness 6, Lorenzo 6, Salsano 6, Mancini 6. TORINO (all. Radice): Copparoni 6; Corradini 6, Rossi 6; Zaccarelli 6, Junior 6, Ferri 6,5. CJ61 Lerda s.v.) ; Beruatto 6, Sabato 6,5, Schachner 6, Dossena 6,5, Comi 6. Arbitro: Paparesta 5. dal nostro inviato GENOVA — Cominciamo dalla fine, dal tifosi della Samp che hanno lasciato Marassi Infuriati per 1 misfatti, a loro dire, dell'arbitro Paparesta, 11 quale per la verità fra 1 tanti errori commessi si è reso colpevole di quello più grave, agli occhi del pubblico donano: di non aver preso le parti della squadra di casa. Ma le emozioni dei tifosi, a ben vedere, erano rese più calde e vibranti dalle vicende conclusive di una partita che il Torino ha controllato senza problemi nel primo tempo e che la Samp ha dominato nel finale concentrando nell'ultimo quarto d'ora episodi e occasioni. Dominato forse è un po' troppo, diciamo che è stato un buon momento di pressione e che la Samp, con un pizzico di fortuna, avrebbe anche potuto vincere, se Lorenzo non avesse colpito 11 palo di testa e se Zaccarelli con un intervento da kamikaze non avesse deviato d'istinto sulla linea, con la prontezza di riflessi e l'agilità di un ragazzo, 11 susseguente tiro da due passi di Souness, il quale ci è parso ormai cosi sicuro di segnare che non si è preso neppure 11 disturbo di prendere la mira. Tutto questo è accaduto al 75', Samp all'attacco e Torino In trincea, ma alla base c'è un episodio che spiega e giustifica 11 prudente atteggiamento dei granata nel finale, Al 65', in uno scontro con Viali! sulla fascia destra d'attacco della Samp, Ferri si procurato una sublussazione alla spalla destra ed è uscito dal terreno di gioco In barella. Radice, senza difensori di ruolo in panchina, ha dunque mandato In campo 11 giovane Lerda, un attaccante, ed ha arretrato Comi a far lo stoppar su Lorenzo (soluzione non nuova), mentre Corradini si spostava su Vialll, una picconi rivoluzione di ruoli che ha un poco alterato 11 meccanismo tattico del Torino, fino a quel momento pressoché perfetto nel soffocare sul nascere le iniziative, peraltro piuttosto fiacche, degli avversari della Samp. E cosi Vialll al 69' ha lmpe gnato Copparoni In una bella deviazione In angolo su tirocross da destra, al 75' Lorenzo ha avuto l'unico spunto di una grigia partita anticipando l'uscita del portiere del Toro con 11 colpo di testa che ha portato al palo e a tutto 11 resto e all'60' Vialll è caduto lungo In area a contatto con Corradini senza che l'arbitro fischiasse lì rigore, peccato mortale per i tifosi di fede dorlana poco propensi al per dono dopo le troppe Incertezze mostrate In precedenza dal direttore di gara. A11'85' infine è stato Mancini a sciu pare una bella occasione, de stro al volo a lato su cross di Mannlnl e testa di Scanzlanl, e la descrizione del finale ci pare sufficiente a spiegare l'amarezza e la delusione del tifosi, al quali però rimproveriamo di avere la memoria corta, oltre che la facile invettiva. In realtà 11 Torino, fino all'Incidente di Ferri, ha giocato meglio della Samp, che non è mai riuscita a tirare in porta ad eccezione di una' specie di cross di Salsano parato senza problemi da Copparoni al 53'. Molto attento a centrocampo, aggressivo nel contrasto, pronto al raddoppio di marcatura, il Torino hrasesamcollinhreRgcestimpteahladracdlnmsbglsnv(dlsVfigcad N6n rino 0-0 CARLO COSCIA e a e a i 1 o , , ha impedito agli avversari di ragionare, una volta in possesso di palla, sicché la pensata di Bersellinl di confermare l'attacco a tre punte, con Lorenzo In campo e Galla in panchina, si è rivelata in fondo un bel fiasco. Radice ha messo Ferri su Vialli, Corredini su Lorenzo ed Ezio Rossi su Mancini, e la difesa granata, sostentuta da un centrocampo mobilissimo, ha svolto semplice lavoro di routine, ci pensavano quelli in mezzo, Dossena e Sabato soprattutto, a rompere alla fonte l'azione avversaria. I tre attaccanti della Samp non hanno In pratica toccato palla; un bravo, oltre alle vicende del campo, va in particolare ad Ezio Rossi, 11 quale ha avuto la forza d'animo di giocare all'Indomani della morte del padre. Il Torino aveva 11 lutto al braccio, prima dell'inizio è stato rispettato un minuto di raccoglimento. Non possiamo onestamente1 sostenere che sia stata una bella partita, per quanto riguarda occasioni e spettacolo. Nel primo tempo non è GFoI! li li I || il successo nulla, se si escludo-;||| no un centro di Beruatto de- ; fi| vlato In angolo da Bordon |ì (10'), una punizione centrale || di Junior da posizione ango-,|| lata (IT), un destro sghlmbe-A scio di 'Mancini bu centro dl:ra Vialli (32') ed un tiro alto da || fuori di Sabato su rinvio del- Ij ia difesa dorlana (38'). Ma 11 M. gioco vero, quello fatto di contrasti e talora di rudezze, avveniva In realtà lontano dalle due aree di rigore. Un gioco teso a rompere più che a costruire, 11 che spiega anche le cinque ammonizioni (Scanzlanl, Vialli, Pari, Comi e Mannlnl). Nella ripresa le cose non. sono cambiate, almeno all'Inizio, e non si vedeva come la Samp, malgrado la bella prova di alcuni suoi uomini,: Mannlnl, Scanzlanl e Vler-! chowod su tutti, potesse rlu-; sclre a dar pensieri alla dlfe-( sa granata. Anche 11 Torino in verità osava poco, Schachner solo In attacco e contropiede raramente affondato, ma evidentemente a Radice andava bene un pareggio. S m jìéì' ; WM 11: Genova. Foto a sinistra: Zaccarelli contro il paFoto a destra: Ferri soccorso dopo lo scontro c Dopo l'incidente il prof. Chiapuzzo ha fatto rientrare nella sua sede l'osso della spalla che era fuoriuscito, limitando i danni dal nostro inviato P. C. ALFONSETTI GENOVA — La partita, per Giacomo Ferri, marcatore generoso quanto sfortunato, è finita al 65' quando, nello scontro fortuito con Vialli, e piombato a terra riportando la sublussazlone della spalla destra. Un Infortunio che avrà conseguenze ridotte, soprattutto grazie alla collaborazione fra 11 medico sociale della Sampdoria professor Chiapuzzo e quello del Torino, dottor Camplnl. «/I ragazzo ha subito un brutto colpo — racconta quest'ultimo — e l'osso della spalla gli è andato fuori posto. A quel punto il professor Chiapuzzo si è reso conto del guaio offrendosi di aiutarmi. Naturalmente ho subito accettato, anzi si può dire che l'intervento determinante sia stato il suo. Sono stato ben lieto di lasciarlo fare, in quanto si tratta di un primario ortopedico». Il lavoro del due sanitari, come racconta Camplnl, non è stato del più semplici: .Sul campo, non si sarebbe potuto fare e ci siamo portati negli spogliatoi dove, in un primo momento, abbiamo pensato di praticare al ragazzo l'anestesia. Poi, con un massaggio rotatorio, il professor Chiapuzzo è riuscito a riportare l'osso nella sua sede naturale». Lo stesso Ferri, che dovrà tenere la spalla immobile per due settimane e sarà sottoposto oggi ad accertamenti radiografici al fine di stabilire l'eventuale presenza di microfratture, ha spiegato più tardi le modalità dell'incidente: .Stavo àrHvànto.W~tibT&-' ta su Vialli, quando irti soncr girato male crollando a terra Ho sentito un dolore tremendo, mi sembrava di svenire medici, poi, sono stati bravi a rimettermi a posto la spalla e, grazie alla loro opera, spero che la mia assenna non si protrarrà troppo a lungo». Ezio Rossi, dopo la morte del papà avvenuta proprio alla viglila della partita, non ha logicamente animo di partecipare al coro di esultanza che producono 1 suol compagni, tra 1 quali si registrano pure recriminazioni e accuse. Sentiamo Corredini: .Dopo l'infortunio occorso a Ferri, abbiamo avuto un attimo di disorientamento dovuto al cambio delle marcature ma poi ci siamo ripresi». Quando gli si ricorda che 1 sampdorianl hanno protestato per la mancata concessione di un alo, ma farà in tempo a girarsi e ribattere il tocco praticamente a colpo sicuro di Souness. con Vialli; la diagnosi parla'di siiblusMizione alla spalla, stop per almeno due settimane rigore, il difensore si rabbuia passando però all'...attacco: Vialli si è girato ed è caduto senza che fosse stato toccato da nessuno. S'è comportato male in quell'occasione ma anche in altre perché ha picchiato un po' tutti. Strano, perché l'ho sempre considerato un giocatore molto corretto. A Genova, comunque, gli è andata bene perché se fosse stato fuori casa l'arbitro l'avrebbe espulso». Da attaccante a difensore, questa la metamorfosi vissuta da Comi. .Un giocatore moderno — spiega il ragazzo — deve adattarsi a ricoprire più ruoli. Spero comunque di aver fatto bene anche in difesa. Quanto al risultato, mi pare giusto, il Torino ha dimostrato di meritare la classifica che vanta». Dossena è soddisfatto: .Abbiamo mantenuto la media, meglio di cosi..... Il Torino, però, ha sofferto qualche spavento. .Giocavamo contro la squadra che ha vinto la Coppa Italia, non si può dimenticarlo. A parte ciò, la Sampdoria, ha creato un palo di occasioni e anche questo poteva stare nel programma. Forse i nostri avversari staranno recriminando e magari li posso capire, ma questo non Rossi, prova coraggiosa toglie che il pareggio sia stato giusto». Zaccarelli, Infine, spiega come ha salvato la propria rete da un gol praticamente fatto: .Ho visto arrivare la palla e cercando di deviarla sono finito in porta aggrappandomi con tutta la forza alla rete per restare in piedi e ribattere il tiro di Souness. Mi sono anche prodotto un'escoriazione alla mano al punto che ho dovuto consegnare la vera nuziale all'arbitro perché non riuscivo più a tenerla. Per evitare il gol — conclude con una risata il capitano granata — valeva però anche la pena di farsi male...».

Luoghi citati: Genova, Italia, Torino