Generale Urss ora con la Cia la vera super-talpa nel Kgb

Generale Urss ora con la Cia la vera super-talpa nel Kgb Generale Urss ora con la Cia la vera super-talpa nel Kgb Manifestazione per la pace in Sud Africa NEW YORK — Un generale del Kgb ha ottenuto asilo politico negli Stati Uniti, dopo aver disertato oltre un anno fa, e ha fornito loro informazioni sensazionali sullo spionaggio russo In tutto il mondo. La superspia sovietica, la più Importante mal passata all'Occidente secondo il «New York Times» e gli esperti americani, sarebbe fuggita dalla Germania Est in elicottero e avrebbe trascorso parecchi mesi in una base Usa in Germania federale. Attualmente si troverebbe sotto nuova identità, sorvegliato con discrezione dail'Pbi, la polizia federale, in un non meglio precisato Stato del Middle West. A differenza di Jurcenko, definito erroneamente 11 numero cinque del Kgb, che ritornò neU'Urss dicendo di essere stato sequestrato dalla Cia, 11 nuovo super-agente sarebbe stato addentro al più reconditi segreti del Cremlino. JOHANNESBURG — Prelati cattolici bianchi e neri ieri hanno offerto simbolicamente oggetti legati alla violenza in Sud Africa, come fruste, candelotti lacrimogeni, pietre, bottiglie Incendiarie e proiettili di gomma, In una commovente cerimonia religiosa a favore della pace svoltasi In una chiesa della township di Mamelodi, vicino a Pretoria. A Mamelodi, dove nel novembre dell'anno scorso diciannove persone persero la vita In un grave Incidente fra dimostranti e polizia e che ha visto altri episodi della violenza che attanaglia le città satelliti nere e metloce del Sud Africa da oltre un anno e mezzo, oltre 1500 persone hanno assistito alla cerimonia. Un portavoce della conferenza episcopale ha detto che gli oggetti simbolicamente offerti rappresentavano la violenza che oramai è divenuta •parte della vita di ognigiorno». Jurcenko, come si ricorderà, passò all'Occidente in maniera ambigua, lo scorso luglio, durante una visita a Roma. Sembra che si sia consegnato all'ambasciata americana a Roma e sarebbe poi stato portato negli Stati Uniti con partenza da una base americana in Italia. Qui sarebbe stato ricevuto addirittura dal grande capo della da, Casey. Il misterioso generale del Kgb sarebbe Invece arrivato nella Germania federale dopo aver preso contatti con ì dirigenti della Cia. Soprattutto in campo militare, e più precisamente nel campo del missili balistici intercontinentali e delle guerre stellari, avrebbe dato agli Stati Uniti informazioni cruciali. La Cia non ha voluto confermare la defezione del generale del Kgb, Il portavoce Pherson ha dichiarato: «Non facciamo mai commenti su questioni di questo genere». Secondo 11 «New York Times» però il riserbo della Cia è dovuto alla necessità di evitare un secondo scandalo Jurcenko, e a quella di non compromettere 11 prossimo vertice tra Reagan e Gorbaclov. La vicenda Jurcenko minacciò di far fallire il primo, e la superpotenza non vuole mettere in pericolo quest'altro, che dovrebbe svolgersi o la prossima estate o 11 prossimo autunno a Washington. La notizia del passaggio della superspia all'Occidente è stata data per prima dalla rivista «U.S. News and World Report». Essa ha avallato la tesi che Jurcenko avesse fatto 11 doppio gioco: si fosse presentato agli americani per screditare la Cia. La vicenda dell'agente che ha messo in Berlo imbarazzo 1 servizi di sicurezza degli Stati Uniti, anzi, sarebbe proprio collegata a quella del generale. Jurcenko avrebbe sperato di strappare agli americani informazioni, che in realtà poi non ebbe, sul suol movimenti, e sulle sue rivelazioni.

Persone citate: Reagan