I ribelli sono entrati a Kampala Atrocità dell'esercito che fugge

I ribelli sono entrati ci Kampala Atrocità dell'esercito che fugge I ribelli sono entrati ci Kampala Atrocità dell'esercito che fugge NAIROBI — I ribolli ugandesl hanno conquistalo Kampala dopo due giorni di duri combattimenti contro le Ione governative. Lo ha annunciato nelle prima ore di Ieri mattina la radio dalla Tanzania. L'omlttonto, captata dalla Bbc, ha aggiunto eh* ascondo alcune Informazioni II capo del ribelli dell'esercito nazionale di resistenza (Nra), Vowsrl Musevenl, sarebbe giunto nella capitala. Le ultime sacche di resistenza fedeli al generalo Tito Okello, presidente dal consiglio militare, sombrano essere state eliminate, In particolare culla collina di Kololo e In alcun) punti nevralgici del centro della capitale. Combattimenti sarebbero tuttavia ancora In corso attorno all'aeroporto di Entabbe, a 35 chilometri da Kampala a, secondo fonti diplomatiche occidentali di Nairo¬ 'ZAIRE Bianchi, neri insieme «storica», per il New York Times bi, non e possibile ancora sapere chi controlla questo cottolo. ' Secondo le stessa fonti, la quali erano riuscite a mettersi In contatto lari mattina con alcuna ambasciate della capitale Uganda sa, restano ancora Interrotte tutto la comunicazioni telefoniche e via telex tra Nairobi e Kampala, disattivate da venerdì. Anche Radio Uganda ha cessato le aue trasmissioni dallo stesso giorno. La situazione nella capitale ugandèae, secondo le fonti, sarebbe «sotto II plano controllo» del soldati di Musavani, già ministro dello Difeso. La popolazione si è abbandonata a menileelezioni di giubilo. La stampa dal Kenya riferisce che le truppe di Okello In ritirata si sarebbero abbandonate a vendette e atrocità. Centinaia di coldati sarebbero morii, Pesante bilancio del colpo di Stato

Persone citate: Tito Okello

Luoghi citati: Kenya, Nairobi, Tanzania