De Chiesa primo nella prudenza

Slalom di Kitzbuehel: secondo nella prima manche, solo quinto all'arrivo Slalom di Kitzbuehel: secondo nella prima manche, solo quinto all'arrivo De Chiesa prime nella prudenza Quasi tutti i migliori erano già eliminati, ma l'azzurro ha fatto di tu Parigi-Dakar altra speciale a moteciclisfa italiano De Chiesa era insomma riuscito a far meglio anche di Stenmark e del campione del mondo Jones Nilsson, Nella seconda discesa usciva poi di scena anche Nilsson, che non riusciva a fare neppure due porte. Per De Chiesa sembrava proprio l'occasione buona. Invece niente: Paolo ha sciato bene, ma al rallentatore, trovandosi alla fine soltanto quinto. CI sono comunque attenuanti a suo favore: nel quattro slalom disputati sinora è infatti sempre saltato, non è mal riuscito a portare a termine la gara. Altrettanto era successo negli ultimi quattro speciali della passata stagione. De Chiesa aveva cioè alle spalle una serie consecutiva di otto gare andate a KITZBUEHEL—Paolo De Chiesa, veterano della squadra azzurra, nel circuito di Coppa da quasi tre lustri, ancora non è riuscito a vincere una gara e si è sempre dovuto accontentare di qualche piazzamento. Ieri a Kitzbuehel ha perso l'ennesima occasione. Alla fine della prima manche — su un tracciato perfido non solo perché complicatissimo per una serie di bruschi cambi di pendenza, ma anche per il fondo di neve resa fradicia dalla pioggia caduta nelle ultime ore — De Chiesa era Infatti secondo a 69 centesimi da Paul Frommelt. H. tutto mentre erano già, stati eliminati dalla gara una serie di concorrenti temibilissimi come Petrovlc, KrizaJ, Glrardelll e Zoller. PARIGI — Alia Paril-Dakar ancora una ernpesta di. sabbia ed incora una riduzione del percorso decisa dal direttore di gara, Patrick Verdoy. L'unica ; prova speciale, KayesRiffa, ha registrato un nuovo successo per I motociclisti Italiani, con la vittoria di Franco Picco. davanti ad Andrea Marinoni, entrambi so Yamaha. Al comando della classifica restano I francesi Neveu e Lalay con le Honda. Vince Hutchings, Hacknej secondo ' Facili vittorie tto per non correre rischi - Vince Frommelt vuoto. Comprensibile dunque che sia scattato un meccanismo tale da spingere alla massima prudenza. ^Quest'anno non avevo mai finito una gara — ha ammesso De Chiesa —. E' duro attaccare con alle spalle questi precedenti. Nella seconda Alla Schneider il gigante femminile OBERSTAUFEN — Nello slalom gigante disertato dalle italiane, vince una svizzera, Vieni Schneider, ed un'altra elvetica, Michela Fighi! (campionessa mondiale ed olimpica di discesa Ubera) ottiene 11 terzo posto. Tra loro, al secondo posto, la tedesca Mlohaela Gerg. per i due leader manche il fondo era poi stato trattato con il sale per renderlo piit consistente ed evitare i pasticct della prima discesa.. Il successo è cosi andato a Paul Frommelt del Liechtenstein, al suo terzo successo In Coppa.- L'ultima volta vinse lo slalom di Oberstaufen, nel lontano 1981. Ieri ha preceduto Stenmark. La gara è stata caratterizzata soprattutto dai numerosissimi salti di porta e dalle inforcate. Colpa certamente del fondo fradicio e del complicato tracciato, ma forse — è 11 caso soprattutto degli Italiani — colpa anche degli atleti. Tra gli azzurri, infatti, solo De Chiesa e Pramotton (decimo) hanno portato a termine la gara. A Vinovo Benjamin sorpresa VINOVO — Favoriti nel sacco, a Vinovo, nel clou del primo convegno della stagione. La partenza con 1 nastri è stata fatale sia a Blsllante che a Dawsonlte, ' L'ha cosi spuntata Benjamin Raro, guidato dal gentleman Giovanni Bechi», che ha messo a frutto la sua velocita Iniziale andando subito In testa e graduando per un chilometro a ritmo molto blando. Poi Benjamin ha cominciato ad allungare (ultimo chilometro sul piede dell'1'19) e gli avversari non sono più riusciti ad impensierirlo. Il solo a tentare un difficile riaggancio è stato II favorito Blsllante. Secondo Kriss davanti a BurbO Fra. Buone le quote del totalizzatore: 45 Il vincente, 29 e 19 I piazzati, 139 la non facile accoppiata. Mediocre II tempo al chilometro: l'21"3. Nelle altre corse affermazioni di Fasao Lp, Flambarti, Elite d'Assia, Boncourt, Cadelago, Etlennette e Dastln Ferm. • Atletica: L'americano Bllly Olson ha ottenuto la migliore prestazione mondiale nell'asta con m 6,88 nella riunione internazionale al coperto di atletica leggera a Los Angeles. • Eugen Bay, velocista tedesco orientale, medaglia d'oro del 100 metri nella Coppa Europa '77, è morto a 28 anni a Lipsia, dove faceva il poliziotto.

Luoghi citati: Dakar, Europa, Hacknej, Los Angeles, Parigi, Vinovo