Il Masters di tennis promuove Lendl campione del mondo

Nella finale di New York battuto il tedesco Becker, per il cecoslovacco è la terza vittoria nella manifestazione dopo i successi dell'81 e '82 Nella finale di New York battuto il tedesco Becker, per il cecoslovacco è la terza vittoria nella manifestazione dopo i successi dell'81 e '82 li Masters di tennis promuove Lendl campione del mondo New York. Ivan Lindi, vincitore degli US Open e del Masters, sarà campione del mondo 1985 ^^^^ ^ II cecoslovacco si è affermato 6-2,7-6,6-3 in due era al servizio, in tutto cinque «quindici», uno del quali grazie a un doppio fallo commesso dal cecoslovacco. Poi, nel secondo, si era trovato in vantaggio per 5-2, aveva avuto un set-point a disposizione sul 6-5, prima di perdere nettamente il tle-break, per 7-1, con uno show di Lendl da far venire giù 11 Madison Square Garden. Non si sapeva proprio da che parte prenderlo, questo Lendl: a rete, Becker era preda dei suol passanti e del suol lob ili tati; a fondo campo veniva fulminato dal suoi improvvisi attacchi di dritto. Quando Boris tentava di forzare 11 ritmo, Lendl rallentava il gioco, e quando Becker tentava di rallentarlo, era lui, Lendl a forzare. Sotto per 3-0 nella terza partita, Becker si e infortunato, cadendo, al ginocchio destro, ed è stato costretto a chiedere 1 tre minuti di interruzione che vengono concessi in questi casi. Dopo un'applidi FRANK POLISAN NEW YORK — Qon 11 suo terzo Masters, dopo aver fatto il bis nel 1981 e nell'82, Ivan Lendl ha vinto, soprattutto, una battaglia con 11 mondo, dimostrando di essere davvero 11 numero uno, non soltanto per 11 freddo cervellone del computer. Il solo a poterlo battere, di questi tempi, avrebbe potuto essere Boris Becker, che l'aveva seriamente insidiato, a novembre, nella finale di Wembley, vinta da Ivan, ma soltanto per 6-4 al quinto set. Stavolta ne sono bastati tre, in 2 ore e 20'. Soltanto Nastase, con quattro Masters nel palmarès, aveva vinto più titoli di Lendl, che ieri era alla sua sesta finale consecutiva. Quella del Masters '85. alla quale entrambi i giocatori erano arrivati senza perdere un set, non è stata una partita drammatica: Becker ha perso per 6-2 il primo set, racimolando, quando Lendl ore e 20 minuti - E' il qu cazione di ghiaccio, tornato in campo, era riuscito a raggiungere Lendl sul 3-3, prima che 11 cecoslovacco infilasse tre giochi consecutivi, agglu- Albo d'oro 1970 Smith Vsa 1971 Nastase Rom 1972 Nastase Rom 1973 Nastase Rom 1974 Vilas Arg 1975 Nastase Rom 1976 Orantes Spa 1977* Connors Vsa 1678* McEnroe Vsa 1679* Borg Sve 1980* Borg Sve 1981* Lend! Ceo 1982* Lendl Ceo " 1983* McEnroe Vsa 1984* McEnroe Vsa 1985* Lendl Cec * Il muterà si è (locato nel mese di gennaio dell'anno successivo come in questa occasione. Il Masters 1988 Invece al disputerà nel mese di dicembre di quest'anno a chiusura dell» «Urlone. arto successo su Boris dicendosi la partita e 1 100 mila dollari del vincitore. Dopo la vittoria, Lendl ha confessato di essere stato malato per tutta la settimana: 'Avevo linfluenea — ha detto — e mi aitavo dal letto soltanto per venire al Madison Square Garden a giocare i miei match. Sono felice, evidentemente New York mi porta fortuna: Ha già vinto qui, proprio nel 1985, 11 suo primo open degli Stati Uniti. La partita, per assistere alla quale erano arrivati circa 700 tifosi dalla Germania, era stata piuttosto deludente. Lendl ha giocato con Boris come ha voluto, galeotta anche la tattica della «rete a tutti 1 costi», cui Boris è stato nel momenti cruciali costretto dai suol due mentori, Tiriac e Bosch, appollaiati al bordo del campo, proprio dietro la sua sedia. La superiorità di Lendl è stata davvero schiacciante, Singolare, finale: LendlBecker 6-2.7-6 (7-D, 6-3. New York. Boris Becker in final e ha subito la potenza di Lendl

Luoghi citati: Germania, New York, Stati Uniti