E' un camionista di «Tir» l'ucciso dell'autostrada

Proveniva dalla Francia con un carico di carne Proveniva dalla Francia con un carico di carne E9 un camionista di «Tir» l'ucciso dell'autostrada Padre di tre figli, abitava a Reggio Calabria - L'autocarro era diretto a Livorno ma è stato trovato vuoto presso Tortona - Forse l'esecuzione è avvenuta nella cabina ALESSANDRIA — Ha un nome l'uòmo gettato cadavere, crivellato di colpi, sulla scarpata innevata di una piazzuola di sosta a pochi chilometri da Ovada, ma il ■ giallo, della. 'Autotrafori' è ancora lontano da essere risolto. Identificato il misterioso cadavere, che era stato trovato con 1 polsi legati con una cordicella di nailon e imbavagliato, resta ancora agli inquirenti 11 compito più difficile: scoprire il perché della •esecuzione', nella speranza quindi di giungere all'identificazione degli assassini. n morto si chiamava Giovanni Buzzan ed aveva 56 anni: sposato e padre di tre figli abitava a Reggio Calabria. Era un camionista, alle dipendenze della ditta di autotrasporti Surace, di Reggio Calabria. Era scomparso qualche giorno fa, al rientro dalla Francia alla guida di un Tir carico di carne di vitello diretta a Livorno, valore alcune centinaia di milioni. Il Tir è stato ritrovato, vuoto, poco distante da Tortona. sull'Autostrada Torino-Piacenza, fuori strada in quanto per raggiungere Livorno avrebbe dovuto percorrere la 'Autotrafori'. Nella cabina di guida sembra vi siano tracce di sangue, questo potrebbe far pensare che Giovanni Buzzan sia stato colpito, magari uccìso, al suo posto di guida. Venerdì mattina, verso le 9. un camionista che percorreva la .Autotrafori' da Genova verso Alessandria arrivato i e e In località San Carlo, sotto l'abitato di Rocca Orimalda e a sei chilometri dal casello di Belforte-Ovada, fermatosi su una piazzuola di sosta notava, sulla scarpata, il corpo di un uomo privo di vita; era legato ai polsi e Imbavagliato, l'autista dava l'allarme. Accorrevano, col pretore di Ovada dottor Carlo Carlesi, (che seguirà poi le indagini per conto del procuratore della Repubblica di Alessandria Enrico Buzio), polizia stradale, squadra mobile e carabinieri, agli ordini del vicequestore Francesco Giusta, del dottor Francesco Strano e del cap. Piero Giovinazzo. S'Iniziavano le indagini, mentre l'autopsia effettuata dal prof. Athos La Caverà accertava che lo sconosciuto era stato ucciso con 5 colpi di rivoltella cai. 22: alla testa (raggiunto il cervello), al torace (colpito 11 cuore) e al ventre. La prima ipotesi era quella di un regolamento di conti nell'ambiente della malavita, di un delitto di stampo mafioso, poi si scopriva la scomparsa di un Tir partito dalla Francia con un carico di carne e dissoltosi nel nulla dopo il valico di Ventimìglia. Il ritrovamento del Tir, vuoto, permetteva di risalire all'autista, Giovanni Buzzan, che risultava poi. nella tarda serata di sabato, essere l'uomo trovato cadavere in autostrada. L'autista è stato ucciso per rapina? E' un'ipotesi, ma sembra la meno probabile: non si uccide nel modo in cui il camionista è stato ucciso, soltanto per rapinare un camion e un carico di carne. Allora, pensano gli Inquirenti, il delitto dev'essere legato a qualcosa di più grave, a un giro, magari, di traffico di merce rubata su autotreni. Un giro che potrebbe essere legato alla malavita genovese, oppure alla mafia. Giovanni Buzzan, probabilmente, di questo «giro» aveva \ scoperto qualcosa che non avrebbe, dovuto, sapere, di qui, allora, la decisione di eliminarlo, con cinque colpi cai. 22, l'arma preferita dai killers della malavita. svmsldLod Franco Marchiaro Studente mutilato da bumba BOLZANO — Un giovane di Lana, presso Merano, è rimasto mutilato e rischia di perdere la vista, per lo scoppio d'un ordigno che nel garage di casa stava confezionando forse per festeggiare 11 carnevale. Stefan Plrcher, 17 anni, studente In agraria, ha subito l'amputazione del braccio sinistro e gravi lesioni agli occhi. Sembra da escludere l'ipotesi di un ordigno per attentati, anche se ieri ricorreva l'anniversario della morte di Georg Klotz, chiamato •il martello della Val Passiria... Un giovane pregiudicate ai impicca ROMA — Un giovane pregiudicato, Enzo Quadrelli, 31 anni, arrestato più volte per reati contro il patrimonio, è stato trovato alle 9 di Ieri mattina impiccato ad un albero a villa Doria Pamphili, nel quartiere Glanlcolense. n ritrovamento del cadavere è stato fatto da alcuni passanti. Gli inquirenti hanno accertato che Enzo Quadrelli soffriva di crisi psichiche. In tasca aveva alcune compresse di un forte sedativo. Annegate commesso della Camera ROMA — Un commesso della Camera — Claudio Russo, di 35 anni — è scomparso in mare ieri mentre con 3 amici faceva una gita In barca. L'imbarcazione, un •Comet» di nove metri, era uscita In mattinata dal porto naturale di Fiumara Grande per seguire una regata. Nel viaggio di ritorno il vento ha ingrossato il mare: la barca è stata travolta. Claudio Russo è stato proiettato In acqua ed 6 annegato.