Ben 140 coppie si sono date battaglia al Sestrieres nel primo torneo di bridge «Jean Lassale-Pal Negro»

Ben 140 coppie si sono date battaglia al Sestrieres nel primo torneo di bridge «Jean Lassale-Pal Negro» Ben 140 coppie si sono date battaglia al Sestrieres nel primo torneo di bridge «Jean Lassale-Pal Negro» Nella manifestaz SESTRIERES — SI è svolto Ira sabato e Ieri al Sestrieres II primo torneo nazionale di bridge .Jean Lassale-Dal Negro, organizzato da .Stampa Sera.. Centoquaranta le coppie partecipanti, ben oltre le cento previste: l'organizzazione si è adeguata sdoppiando la sede di gara, non soltanto la sala stampa ma anche II Grand Hotel Sestrieres. Il primo turno ha visto al vertici la coppia Vivaldi-Fiz. lavoriti della viglila e crollati poi Inspiegabilmente. Prima di sabato una coppia mista lombarda Perozzl-Basilico. Vincitori assoluti sul due turni I torinesi Ptoli-De Nardo seguiti da Gollarellì-Burattl (Reggio EmiliaGenova) Ira I lavoriti. Prima coppia mista terza assoluta Motta-Motta di Milano. I primi assoluti e la prima coppia mista si aggiudicano I preziosi orologi Lassale. Per I praticanti la cronaca di una gara di bridge nasce soprattutto dal latto tecnico, è il racconto di qualche smazzata Interessante, Almeno curiosa, che sopravvive a lungo nella mente del protagonisti, nella quale — attraverso II cronista — // lettore può cimentarsi, spacciarsi segretamente per migliore del campioni o anche soltanto divertirsi. Normalmente un Nazionale a coppie di bridge è latto di tensione agonistica pari a qualunque competizione sportiva, manca l'attività tisica certo, non l'Intensità. Al Sestrieres s'è però respirato un clima particolare, sereno: dove una amabile, e non molto azione, organizzata d ♦ AKQ 0 85 O J 104 2 * 8732 ♦ J N ♦ 9876542 <? J1062 n| |p Q93 O K953 v| |C O AQ6 + KQ95 S * - ♦ 103 V AK74 087 * A J 1064 esperta signora sconosciuta ha affrontato I Vivaldi, I Fiz e Santhlà e Buratti senza timore né angosce. Sfogliando, sia pure nella Irenesla dell'immediato dopo gara, gli scores che riportano distribuzione delle carte e risultati di ogni coppia, la valutazione tecnica è complessivamente positiva. Il tatto è che oggi molti giocano a bridge e molti lo affrontano seriamente. Resta una pratica d'elite, però. La molla, lunziona, non è più do tempo lo snobismo ma una protonda trasformazione culturale che vivono in massima parte I giovani, sturi di mode e di divertimenti prelabbricati a «Stampa Sera», si è imposta la coppia Per un dettaglio tecnico accurato rinviamo il lettore a -Stampa Sera, di mercoledì prossimo: per ora vogliamo citare almeno una smazzata interessante e dai risultati alterni. E' la mano n. 4 dal primo turno di gara, giocato sabato. Ricordiamo ancora che il torneo si svolge a mani duplicate, cioè tutte le coppie si affrontano avendo a disposizione le stesse distribuzioni di carte. Ecco il diagramma della smazzata in esame, qui a sinistra. Qualche Est-Ovest ha giocato 2 picche, magari seguite dal contro informativo di Sud, che Nord ha trasformato in punitivo: contratto imbattibile, infatti Est perde soltanto tre alouts + due cuori'monne gli avversari perdono momentaneamente la pazienza o, quanto meno. Il buonumore. Poveri I non brldglstì cui sembra sanscrito: ebbene Imparare il bridge •> questo linguaggio sarà anche per voi consueto e soave; naturalmente se vivrete la parte di quello che ha fatto due picche. Ma la giocata di tre fiori di un palo di Sud, sia pure aiutati dal contro di Ovest che denuncia II possesso di un bel pacco di fiori, rende la mano degna di citazione. Avete trovato la linea vincente? Naturalmente si; ma lasciate ette la illustri per quella vostra zia che non ci arriva mal. Attacco Fante di picche preso al morto. Ora non bisogna toccare le llori. Cuori per l'Asso e II Re e cuori taglio e quadri dal morto. Se Est sta basso la difesa non realizza altro che 2 torinese formata da quadri e 2 fiori poiché non si può impedire al giocatore di tagliare la quarta cuori al morto, una quadri in mano e di finire con una messa in presa ad Ovest che dovrà regalare una presa d'atout. Ma c'è un rimedio! Certo: sulla piccola quadri del morto Est deve prendere e dare un taglio a picche al compagno; questi poi deve rimetterlo in mano con la dama di quadri per avere una promozione sul terzo giro di picche. A carte viste è una robetta da niente, al tavolo no: garantito. Chi ha perso il contratto di 3 fiori l'ha tatto battendo anche un solo colpo d'atout. E gli sta bene. Organizzazione puntuale e direttori capaci: Battaglia e Boglione, torinesi e Ghigo Ferrari da Milano; nemmeno II brove black-out in una sala ha creato altro che un po' di buonumore (pensate un canestro al buio nel play-off)- Festosa premiazione; le solite cose rese Insolite dalla neve che occhieggia dalle grandi finestra. Il bridge poi è sempre un arrivederci fra amici. E un sogno: che entri un giorno nelle scuole, come in Urss gli scacchi, al posto di tanta cultura scacciata e senza scomodare Concordati e Parlamento. Per chiudere ecco la classifica: Ploli-De Nardo (To); 2. Golfarolli-Buratti (Re-Qe); 3. prima coppia mista Motta-Motta (MI); 4. SacchetttGuvoiii (Bo); 5. Corti-Roberti (To). Seconda coppia mista Aragno-Mina (To). C Pioli-De Nardo Carlo Grignani

Luoghi citati: Milano, Reggio, Urss