La paura dei 600

La paura dei 600 La paura dei 600 (Segue dalla 1* pagina) chilometri, a 760 metri d'altezza. DI sera, adesso, fa l'Impressione surreale degli scenari da film: nell'opaca luce del lampioni non si muove un'anima, non si vede un'auto, non romba un motorino; tutte le porte sono sprangate, non c'è un bar aperto, ogni finestra è spenta e abbandonata. In paese sono rimasti 1 fantasmi, quelli del terremoto. Eppure — cosi invita 11 ministero della Protezione civile — la gente dovrebbe esserci abituata, perché qui tale sciagura naturale è di casa: non è dal 1898 che lo sciame sismico si ripete ciclicamente? .Io ricordo terremoti disastrosi nel 1984 e nel 1975. Chi ci dice che fra tante scosse medie non ne arrivi una peggiore? Qui, te cosca una casa in cima, si porta pia tutto il paese, come al domino». Fabrizio Romeo 6 il macellalo di Pesche, ha 62 anni e 1 terremoti se li ricorda tutti e dunque ne parla sorridendo; ma lui è fortunato perché ha una masseria giù in campagna, dove si è trasferito con tutta la famiglia. E vuole aggiungere : «Anche se fosse vero che non c'è pericolo, chi glielo spiega alle donne e ai bambini che saltano urlando dui letto ogni mezz'ora?». Oli altri, quelli che non avevano nemmeno un amico per farsi ospitare lontano dal pericolo, hanno montato piccole canadesi alle porte del paese, hanno imbottito le utilitarie stipando donne, bambini e vettovaglie. I pia poveri dormono nelle due corriere, gentilmente messe a disposizione dalla locale ditta zulio, «che ha rifiutato ogni compenso», rivela Silvano Vico, spazzino comunale. E 1 più fortunati hanno trovato ricovero nel vfUaggetto precario ma ormai permanente, tirato su anni fa sotto 11 paese: quattordici baracche tte di legno più sette roulottes, rimaste qui dall'ultimo terremoto, quello dell'84. -Afono male che non gliele abbiamo date indietro», si consola l'assessore Oastellucci. Ma alle richieste di tende e roulottes, presentate dal sindaco Pizzi, 11 prefetto Borvlno .oppone decisi rifiuti, invitando Pesche a tornare a casa. ■Afo come si fa?», obiettano si sconsolati gli amministratori civici, «purtroppo a Campobasso (capoluogo regionale del Molise, ndr) nemmeno ci credono che qui si balla». Alla " prefettura di Isernla sono giunti anche gli esperti da Roma; Zamberlettl ha emesso un comunicato che tranquillizza senza riserve. «Lo sciame sismico non è perico- loso e la situazione è sotto co- • stante controllo», assicura pubblicamente il dottor Duva, responsabile prefettizio, aggiungendo, per tranquillizzare le popolazioni, che «non è stato nemmeno costituito il Centro operativo di emergenza». Intanto Pesche ha già col- .. lezlonato un 200 scosse In » i quattro giorni, di cui alcune "" sui 6 gradi Mercanti scosse ;," sussultorle, di quelle che ti .;" fanno scappare in preda al più cieco terrore perché s'ac- „.". compagnano a boati e raffi- „. che fredde di vento. Ieri, do- - > menlea, 6 andata bene, solo cinque scosse. Ma domani o fra tre giorni? Secondo gli ' esperti 11 tremito della montagna può durare mesi. Chi glielo va a dire al pe scoi a ni, 'Il che non hanno ragione di aver paura? Ohe non avran- no le roulottes? Ohe è meglio se tornano a casa? La prefettura continua a dirglielo, forte dei pareri ro- mani. .Abbiamo precise di- spotleioni di legge, secondo cui fino al Quinto predo della < scaia Mercalli non possiamo • implantare tendopoli e rou- lottes», dichiara il portavoce del prefetto; e spiega: .Se di- ,; damo si a Pesche, finisce che ... dovremo attrezzare l'intera ... provincia per un terremoto .. permanente. Oli esperti dico- : • no che non c'è pericolo e dun- ~ que non vogliamo che si diffonda il panico. Comunque, se ce ne fosse bisogno, siamo " in grado di intervenire nel ' giro di un'ora». Così la guerra delle roulot- •■ tes continua, tra una scossa e l'altra. Per fortuna in questi ■ primi quattro giorni 11 cielo ' era sereno, ma al freddo for- . se si aggiungeranno presto pioggia e neve. L'Inverno costringerà Pesche al ritorno e « alla convivenza col terremo- to, o si piegherà prima la volontà governativa, davanti alla paura di un piccolo paese? Gianni Pennacchi .a-il irtrnaHrivt

Persone citate: Duva, Fabrizio Romeo, Gianni Pennacchi, Mercalli, Mercanti, Pizzi, Silvano Vico

Luoghi citati: Campobasso, Molise, Pesche, Roma