Medici si evita stop di 3 giorni?

INTERNO INTERNO Medici, si evita stop di 3 giorni? della sottansa profonda e giusta delle rivendicazioni dei medici». «Se il governo — ha aggiunto — prima con Altissimo e successivamente con Degan aveva pretentato un disegno di legge che prevede il ruolo specifico per i medici nell'ambito della riforma sanitario, è su questo che bisogna muoversi con coerenza e continuità tenea cedere a richieste che umilino la professionalità, la particolarità, la non ammissibilità ad altre categorie del ruolo e della funzione del medici: All'Interno della categoria, però, non mancano voci di dissenso sull'impostazione del problema o sulle strategie da utilizzare. La Cimo (confederazione Italiana medici ospedalieri) critica l'Anaao (Associazione nazionale aluti ed assistenti ospedalieri). «L'Anaao — dice il segretario nazionale della Cimo, Benito Bonslgnore — sta sbagliando ancora una volta perché i medici non vogliono la specificità nel contratto unico, ma ('autonomia contrattuale». «I medici dell'Anaao — aggiunge — sono in difficoltà in quanto continuano ad appiattirsi sulle posizioni dei sindacati confederali». «Lo sciopero del 23,24 e 25 — conclude — si è allargato anche ai medici universitari che intendono ottenere, come noi, la modifica della riforma sanitaria, il recupero della gestione del servizio sanitario nazionale ai medici, e l'esclusione delle confederazioni dal contratto unico». Bonslgnore ha annunciato che martedì oltre al rappresentanti del gruppi parlamentari s'incontrerà anche con 11 presidente del Senato, Fanfanl, perché «i medici ospedalieri — spiega — intendono sollecitare la maggioranza di governo a mantenere gli impegni presi e a essere coerente con le assicurazioni fornite nei giorni scorsi: , Alle critiche di Bonslgnore hanno replicato in una dichiarazione congiunta i rappresentanti dell'Anaao, Aristide Paci, dell'Anpo, Giangiacomo Ferri e della stessa Cimo, Umberto Marini. «Certe affermazioni di un singolo appartenente ad un'associazione — osservano — non corrispondono per nulla alle posizioni effettive, e costantemente riconfermate, di tutte le associazioni sindacali mediche aderenti alla confederazione, che rispecchiano del resto la granitica compattezza della categoria dei medici dipendenti, ed in particolare di quelli ospedalieri, finalizzata al raggiungimento dell'obiettivo irrinunciabile del contratto autonomo per la categoria». Sul plano della polemica e del disaccordo più totale si muove inoltre lo Snabl, 11 sindacato nazionale di biologi, chimici e fisici «Si tende a privilegiare un'istanza di casta — denuncia un comunicato —. Una soluzione si può trovare in una trattativa che salvaguardi la specificità di tuta i dirigenti laureati pur mantenendoli nel contesto di un contratto unico, come soste-iono Cgil, Cisl e UH». l a itamanl, intanto, e per tre giorni non si potranno effettuare macellazioni nei mattatoi italiani per lo sciopero del 3500 veterinari che avanzano richieste analoghe a quelle del medici, affermando: finché la vertenza non sarà risolta «sciopereremo i primi tre giorni di ogni settimana». metà delPInvim

Persone citate: Aristide Paci, Benito Bonslgnore, Degan, Umberto Marini