Sci, azzurri a fondo

Slalom maschile: sorpresa di Wallner su Krizaj Slalom maschile: sorpresa di Wallner su Krizaj Scjr azzurri a fonda Tra le donne, a Bad BERCHTESGADEN — Giornata proprio disastrosa per lo sci azzurro che ha collezionato In due gare di slalom, quella tedesca di Berchtesgaden riservata agli uomini e quella austriaca di Badgastein delle donne, la pegglor classifica complessiva degli Anni Ottanta. C'è una sola atleta, Ninna Quarto (6'). fra le prime dieci, un'altra ragazza, la Zini (12*), e un solo slalomista, Tonazzi (14°) fra 1 primi Hanno sicuramente contribuito le pessime condizioni atmosferiche (nevica su tutta l'Austria e quindi anche in quel settore di Baviera incuneato nel Salisburghese), la pista mal preparata di Berchtesgaden e la visibilità oscillante della valle di Gastein. Resta però la conferma di un pessimo stato di forma che fa seguito al buon avvio di dicembre. A Berchtesgaden ha vinto a sorpresa lo svedese Johann Wallner, ventun anni, campione del mondo juniores e grande rivale di Toetsch tre anni addietro. Wallner non era mai uscito dal ruolo di «speranza», ottenendo lo scorso anno due quarti posti in gigante e in dicembre un ottavo in slalom a Madonna di Campiglio. Ieri in verità la gara l'ha persa Bojan Krizaj che. per l'ennesima volta nella carriera, si è fatto spaventare dal ruolo di favorito dopo aver chiuso la prima manche in testa. Krizaj ha concluso ai secondo posto a 9/100 dal rivale, precedendo a sua volta l'Imprevedibile Daniel Mougel, francese non certo di primo azzurre a Loano gastein, la Quarto sesta pelo mal salito sul podio, e il sorprendente Felix McGrath, statunitense del Vermont, alla prima stagione in Coppa, e 1 veterani Wenzel. Stenmark e Frommelt. Mancava Jonas Nilsson che è stato operato venerdì scorso alla caviglia sinistra. Girar delli s'è salvato da una caduta nella seconda manche e si è piazzato decimo. Sono usciti nella prima manche De Chiesa, almeno ben lanciato, e Toetsch alla quinta porta, oltre ai giovani, mentre Erlacher inforcava al volo un palo e otteneva un inutile settimo posto. Per la seconda manche restavano in lizza soltanto Edalini. settimo dopo la squalifica del compagno, e Tonazzi diciannovesimo. Edalini finiva a terra alla quarta porta, per un banale appoggio sullo sci interno, Tonazzi si difendeva appena. . A Badgastein su un tracciato in neve fresca si imponeva la matronale Anni Kronbichler, forte di un secondo e mezzo sulle migliori rivali nella prima manche. Erika Hess rimontava al secondo posto, e la sua connazionale Vreni Schneider, finora considerata solo come glgantlsta, al terzo. Ninna Quarto sesta nella prima manche, ion soli 4/100 di ritardo dalla Hess, era mediocre anche nella seconda prova e manteneva la posiziono; migliorava leggermente la Zini con il dodicesimo posto. Fuori fin dalla prima manche la campionessa olimpica Paoletta Magoni, con Brachetti e Stevenin. g. vigl. e la Zini dodicesima

Luoghi citati: Austria, Bad Berchtesgaden, Badgastein, Baviera, Berchtesgaden, Campiglio, Loano, Vermont