La Porsche verso Dakar

Superati i problemi iniziali è in testa Metge, Ickx quarto Superati i problemi iniziali è in testa Metge, Ickx quarto La Porsche verso Dakar Continuano le buone prestazioni dei motociclisti kar, considerate le pessime condizioni del terreno prima giungla, poi deserto In Mauritania e quindi savana verso Dakar, diventa facilissimo danneggiare la vettura se si è costretti a tirare al massimo per tenere dietro agli avversari. Anche il fortissimo Zaniroli con la sua Mitsubishi Pajero è ancora in grado di dire la sua dopo aver patito gravi defaillances tecniche nel deserto (rottura del cambio) e avvalendosi della sua enorme esperienza in materia. Meno pericolosi, ma comunque in «lista d'attesa» 1 vari Lartigue (Lata Niva), Gabreau (Rover), Kussmaul (Porsche) La classifica dello speciale di ieri ha visto Metge vincere di stretta misura su Raymondls (soli 18" su 205 chilometri di prova). Al terzo posto Zaniroli, quarto Lartigue, quinto Ickx, sesto Cowan Continua 11 dominio dei francesi in testa alla classifica delle moto, mentre continuano ad essere 1 motociclisti PARIGI — Il tanto desiderato riposo é finalmente giunto: i superstiti di questa durissima ottava edizione della Parigi-Dakar sono arrivati a Nlamey, ove si fermeranno per tutta la giornata di oggi a ricostruire 1 mezzi massacrati da più di quattromila chilometri di deserto. Le Porsche hanno ripreso quota dopo un avvio difficile e tormentato da vari problemi tecnici, con 11 francese Metge, In coppia con Lemoyne. al comando della classifica provvisoria e 11 suo team manager, Jackie Ickx in quarta posizione. Per Metge però si prevedono giornate difficili: 1 suoi Inseguitori Raymondls e Gabreau, entrambi su Range Rover non si fanno seminare facilmente, il loro distacco è di soli 54 minuti, la qual cosa, considerato che mancano ancora nove tappe al traguardo di Dakar, è veramente un'inezia. Non solo, ma In questa seconda parte della Parigi-Da¬ Formula 1, settimana di prove a Rio italiani - Coma irreversibil italiani a vincere tutto. Anche ieri Alessandro De Petri sulla Honda del team Italia ha vinto lo speciale. Ma sono ben tre le Honda del team Italia ai primi tre posti della prova: Orioli secondo e Balestrieri, terzo. Quest'ultimo rosicchia di tappa in tappa lo svantaggio che lo divide da Neveu e Lalay. Tra 1 ritirati ricordiamo Beppe Gualinl (Oaglva) caduto con conseguente distorsione al ginocchio, Mercandelli lussatosi una spalla dopo essere volato da una duna alta trenta metri e Veronique Anquetil che ha riportato gravi ferite al volto e una frattura al gomito. Sempre gravissime le condizioni del francese Baron caduto sull'asfalto a 140 all'ora: ricoverato all'ospedale di Parigi é in coma di secondo grado. Esaltante Intanto la còrsa dei piloti Italiani privati: Roberto Boario, totalmente privo di assistenza é ventesimo, ventiseiesimo Wlnkler e ventinovesimo Grassotti. Trampolino Lecodolli si aggiudica il Tra Regioni PLANICA (Jugoslavia) — L'italiano Laeedelll si è aggiudicato il 18* trofeo «Tre Regioni» di salto con gli sci grazie al secondo posto ottenuto nell'ultima prova a Punica, valida per la Coppa Europa. La gara è stata vinta dallo Jugoslavo Miriam Tepes, che si è imposto con due salti di 88 e 86 metri. Ottima la prestazione della squadra azzurra che ha piazzato quattro atleti nei primi dieci. Laeedelll si è portato in testa alla classifica di Coppa Europa con 47 punti, seguito dal norvegese Olsrud con 40 punti e dall'austriaco Hirner con 36 punti. Classifica: 1. Tepes (Jug) (88-86) 211.5 punti 2. Incedetti (Ita) (85-84) 195; 3. Dolar (Jug) (32.9-81.5) 187; 4. Lunardi (Ita) (81.5-81) 186.1; 5. Sambugaro (Ita) (80.5-82.5) 185.4. Classifica finale del «Tre Regioni» (Tarvlslo-VlllacoPunica): 1) Antonio Ls.cedelli (Ita) punti 605.8; 2) Olsrud (Nor) 594.8; 3) Rigoni (Ita) 594.4. e per il francese Baron Broum record sui 5000 molli LA PAZ — Gregor Braun ha conquistato il primato del 5.000 metri di ciclismo, battendo di quasi un secondo il limite stabilito dal danese Oersted a Bassano del Grappa nello scorso luglio: ha percorso la distanza in 4'44"700, alla media di 52,219 km/h, sulla pista di Irpavi. n tedesco è riuscito ieri dopo una serie di f tentativi su questa stessa pista, situato a 3.417 metri sul mare. Ha fallito invece Roberto Paoletti: l'italiano voleva battere il mondiale dilettanti sul 54)00: ha ottenuto il tempo di 5'59"62 (il primato mondiale é 5'50"68). La squadra si trasferisce ora a Città del Messico, ove Braun riprenderà il suo tentativo, fino ad ora ripetutamente fallito di battere il record dell'ora di Moser. Da oggi a Cervini