Polonia: bloccato il raduno degli ex prigionieri politici

Assenti Walesa e i leader di Solidarnosc Assenti Walesa e i leader di Solidarnosc Polonia: bloccato il raduno degli ex prigionieri politici «Energico» interveria di Danzica - E' DANZICA — L'intervento delle autorità ha impedito il. grande raduno degli ex prigionieri politici ed internati provenienti da tutta la Polonia, organizzato per sabato e domenica a Danzica. Il generale Tadeusz Cygan, prefetto di Danzica, è Intervenuto energicamente, con una lettera inviata alla curia vescovile della città baltica, per protestare contro le attività •politiche' del parroco di Santa Brigida, padre Henry»» Jankowski, la cui chiesa doveva servire da punto di riferimento per il raduno. In seguito a ciò il grande programma, al termine del quale doveva essere diffuso un appello in favore del detenuti politici, si è trasformato in cerimonia puramente religiosa a favore delle persone arrestate per reati d'opinione. Nella casa di Seine-et-Marne a 86 anni nto del generale Cygan presso la cu stato casuale l'arresto di Borusewicz Alla messa di ieri a Santa Brigida, che doveva essere il momento centrale delle due giornate di preghiera, degli ex leader detenuti politici ed Internati erano presentì soltanto Janusz Palublcki e Grzegorz Palka. Non era presente alla messa invece Lech Walesa né gii altri dirigenti sindacali attesi a Danzica. Dopo la cerimonia solo una piccola manifestazione, alla quale hanno partecipato poche decine di persone, ha ricordato il carattere che doveva assumere la cerimonia. Si è intanto appreso che Bogdan Borusewicz, uno dei .principali esponenti deMa .direzione clandestina di -Solidarnosc. (TKK). il cui arresto è stato annunciato sabato dalle autorità, è stato sorpreso casualmente dalla polizia giovedì scorso in un appartamento di Danzioa. Borusewicz è stato arrestato nel corso di un'irruzione nell'appartamento di una persona, già condannata in passato, subito dopo lo stato di guerra, per aver stampato pubblicazioni illegali. Bogdan, Borusewicz, 37 anni, storico, fra 1 fondatori dei primi sindacati indipendenti e del «Kor», in clandestinità dal 13 dicembre 1981, dirigeva la struttura di resistenza per la regione di Danzica ed in tale veste faceva parte della «TKK». L'arresto di Borusewicz (dopo quelli di' Jedynak, Frasynluk, Lis, Pinior,'Bednarz, Palublcki e Hardek) riduce a due i membri noti della direzione clandestina di -Solidarnosc.: Zblgniew Bujak (Varsavia) e Marek Muszynski (Bassa Slesia). L'«Observer» de

Persone citate: Bogdan Borusewicz, Bujak, Cygan, Grzegorz Palka, Jankowski, Lech Walesa, Marek Muszynski, Tadeusz Cygan, Walesa