Non riesce a pungere il tridente del Milan

Non riesce a pungere il tridente del Milan Non riesce a pungere il tridente del Milan Milan-Bari MILAN (ali. Liedholm): Terraneo 6,5; Russo 5, Maldi-' ni 5; Tassotti 6, Di Bartolomei 6, Galli 6; Evanl 6,5, Wllklns 6, Hateley 5,5, Rossi 4,5, Vlrdls 5. BARI (ali. Bolchi): Pellicano 6,5; Cavasln 6, Gridelli 5,5; Cuccovillo 6,5 (90' Cupini s.v.), Loseto s.v. (29' Terracenere 6), De Trizio 6; Sola 6, Sclosa 6, Rideout 5, Cowans 5, Piraccini 5,5. i ,Arbitro: Leni 4,5. dal nostro Inviato G MILANO — Calcio d'antan, calcio del tempo andato. Cosi l'ha definito Nils Liedholm e bisogna credergli. Il Bari dapprima a inseguire la palla: un'autentica muta dietro all'avversario in maglia rossonera; poi, nella ripresa, barricate davanti all'inutile, testardo assedio del Milan. Il tutto con la benedizione dell'arbitro Leni di Perugia pronto a chiudere gli occhi su possibili falli da rigore (almeno un palo) o a Invertire la responsabilità dei falli (in tribuna d'onore c'era Angonese a valutare l'operato dell'arbitro umbro: chissà che rapporto!) Il Bari ha conquistato un punto importante, il Milan ha perso l'occasione per ritornare . al successo dopo due mesi di astinenza, e per scavalcare l'Inter. Nel contempo, ha dimostrato che non basta 11 «tridente» per perforare certe difese quando si schierano elementi acciaccati (Rossi), oppure altri alle prese con malanni antichi (Vlrdis con la sciatalgia) 0 di stagione (Hateley con la tonsillite). Il problema per Liedholm, comunque, non è tanto l'efficienza fisica dei suol atleti, quanto la disponibilità di atleti. Con la gente contata, sema un perncrcomeFrarr-co Baresi e un motore-come leardi, c'è poco da inventare anche per un maestro come lo svedese. Il Bari ha disputato un ottimo primo tempo quando ha opposto ai rossoneri l'unica tattica valida: marcature raddoppiate sull'uomo con la palla, impegno corale quasi all'eccesso. Perso Loseto dopo uno scontro con Wilklns (distorsione a una caviglia) Bolchi ha rimedialarmente fredda, molti giocatori, soprattutto quelli del Milan, sono apparsi come frenati: a cominciare da Maldinl, forse emozionato dalla convocazione nella Nazionale sperimentale. Quando il Milan avvertiva la necessità di appoggi dalle retrovie, il ragazzo partiva e poi sbagliava malamente, creando un palo di episodi dal quali il Milan si è salvato soltanto per la tempestività di Terraneo, mai impegnato fra 1 pali e bravissimo a uscire quasi sul limite dell'area per annullare alcune incursioni dei baresi. Si comincia con Evanl che cerca il gol e Di Trizio che salva sulla linea (13'); insiste Evanl e crossa per Hateley il cui colpo di testa mette in crisi la difesa del Bari ma non Cavasln che salva in angolo. Il Bari replica al 36' con Piraccini che supera Maldini, entra in area, ma Terraneo lo chiude bene, smanacciando il pallone e respingendolo. Nella ripresa, comincia l'assedio del Milan e la serie di cadute in area. Vengono coinvolti prima Rossi ed Evani (71'), poi Hateley (73'). ma per l'arbitro è tutto regolare. Al resto rimedia Piraccini (76') quando salva di testa su una palla a parabola di Wilklns 0-0 IORGIO GANDOLFI to, affiancando Cuccovillo a De Trizio nella zona centrale dove era maggiore il lavoro. La coppia ha funzionato alla perfezione, controllando l'uomo più pericoloso, Hateley. L'Inglese, pur con qualche manchevolezza, si è Impegnato a fondo con 1 suol assist, ma le gambe, alla distanza, lo hanno tradito: 11 che era comprensibile considerati 1 malanni che ha avuto negli ultimi tempi, compresa la tonsillite, ieri confermata dal medici con un comunicato scritto a mano. Anche Rossi stava malamente In piedi: in quasi tutti 1 contrasti è caduto, a volte non si capiva se per sua debolezza o per l'Irruenza di Gridelli o di chi passava nel paraggi. Vlrdis fa già molto ad andare in campo: si vede che è soltanto l'ombra del cannoniere che conosciamo. In una giornata partico¬

Luoghi citati: Milano, Perugia