Usa: i «milionari» ora sono 1 milione

Usa: i «milionari» ora sono 1 milione Usa: i «milionari» ora sono 1 milione WAHINGTON - E' sempre possibile fare fortuna negli Stati Uniti dove si conteranno, alla fine di quest'anno, un milione di milionari (in dollari), uno ogni cento famiglie. Lo riporta un'inchiesta pubblicata sabato scorso dal settimanale statunitense «News and World Report». Il miglior modo per arricchirsi rimane l'impresa privata, precisa la rivista che traccia il profilo del milionario americano-tipo: di razza bianca, intorno ai 60 anni, sposato (una sola, volta) e che lavora per provvedere ai bisogni ordinari dei suoi concittadini. Ricchezza non fa rima con pigrizia, fa presente Thomas Stan Lev. un professore in marketing dell'Università di Stato della Georgia che studia da 10 anni la vita dei milionari. «Il miglior modo per guadagnare molti soldi — ha detto — è dì lavorare duro per 30 anni, sei giorni a settimana». L'americano celebre non è per forza fra i fortunati: attori, cantanti, sportivi, scrittori e altre celebrità rappresentano meno dell'I per cento del privilegiati del denaro. Un privilegio molto poco ereditarlo poiché l'80 per cento di questi ultimi non ha ereditato e proviene da classi medie e operaie. I ricchi americani non si considerano sempre come tali, fa presente la rivista, precisando che la maggior parte di loro mantiene il tenore di vita delle classi medie, risparmiando scrupolosamente, pensandoci due volte prima di spendere o...di fare la carità. Resta comunque il fatto che gli Stati Uniti sono ancora un Paese dov'è possibile fare ampia fortuna e dove i milionari in dollari sono una specie che certamente non è in estinzione.

Persone citate: Thomas Stan Lev

Luoghi citati: Georgia, Stati Uniti