In Sud Africa mina scoppia in una fattorìa, due morti

Salito a 13 il numero dei bianchi uccisi nelle ultime settimane Salito a 13 il numero dei bianchi uccisi nelle ultime settimane in Sud Africa mina scoppia in una fattorìa, duo marti Altre vittime anche fra i neri per scontri con la polizia e per vendette tribali Giornalisti costretti a distruggere le pellicole dopo una marcia di protesta di 50 giovani - Il delicato problema del Lesotho accusato di ospitare i guerriglieri JOHANNESBURG - — L' esplosione di una mina ha provocato ieri la morte di due sudafricani bianchi e il ferimento di altri due vicino alla frontiera con il Botswana. Lo ha reso noto un portavoce dell'esercito sudafricano. L'esplosione è avvenuta quando un camioncino ha fatto detonare la mina in una fattoria a circa 3 chilometri dal posto di confine di Stockport. Un uomo di nome de Beer e sua nuora, ha precisato, sono morti, mentre il figlio di de Beer e 11 proprietario della fattoria sono rimasti feriti. L'esplosione della mina porta a 13 il numero dei bianchi morti in attentati in Sud Africa nelle ultime tre settimane. Frattanto altri sei morti per motivi razziali si sono registrati ieri: due uomini armati sono stati uccisi dalle forze di sicurezza che hanno fatto irruzione in un covo con nascondiglio di armi nel territorio tribale del Bophuthtswana (che ufficialmente è indipendente), mentre tre negri sono stati bruciati vivi, a quanto pare ad opera di altri negri mentre la sesta vittima è un nero, ucciso dalla polizia che era stata attaccata con una molotov, a Moutse. La mina che ha ucciso i De Beer è l'ottava che esplode nel giro di sei settimane a ridosso del Botswana, uno Stato che il regime sudafricano accusa di dare asilo a guerriglieri nazionalisti neri. Circa 1 bruciati, la polizia ha segnalato che i corpi di due donne negre sono state trovate a Stutterheim vicino a East London, mentre 11 corpo bruciato di un uomo è stato scoperto nell'agglomerato negro di Ouguletu. Sempre ieri, i giornalisti che si trovano nella cittadina di Moutse, nel Transvaal nord-orientale, hanno dichiarate che la polizia li ha costretti a distruggere le pellicole fotografiche che avevano usato riprendendo i 50 giovani che sono stati obbligati a marciare dagli autobus alla stazione di polizia, sotto forte scorta. A seguito di questi ennesimi incidenti, il Sud Africa ha imposto strette misure di sicurezza ai posti di confine attorno al Lesotho per prevenire attacchi da parte di guerriglieri. Lo affermano funzionari del dipartimento degli affari esteri, i quali hanno aggiunto di avere avuto -informazioni riservate» che uri numero crescente di guerriglieri dcll'African National Congress (Anc) stavano stabilendo le loro basi nel Lesotho. Il mese scorso 11 bianchi sono stati uccisi in due attentati compiuti da guerriglieri in Sud Africa e che Pretoria ha attribuito all'Ano. Il Lesotho è un piccolo Stato governato da negri e circondato dal Sud Africa dal quale dipende economicamente. Gli abitanti del Lesotho in Sud Africa contribuiscono all'economia del Paese inviandovi i loro stipendi. Cristianamente è mancalo all'affetto dei suoi cari Osvaldo Casse anziano Stipai Addolorati ne danno II triste annuncio: moglie, figlia, genero. aorelle. fratello, cognati, paranti tutti. Funerali mercoledì 6 ore 10,15. parrocchia v. Baltimora 65. -— Torino, 5 gennaio 1986. La famiglia Bortolo!» partecipa al lutto che ha colpito la famiglia Casse. Armida partecipa al dolore Eraldo Frumento Lo annunciano la moglie Giuseppina, la figlia Eva con Franoeaco e Duccio, cognati e parenti tutti. I funerali si svolgeranno oggi alle 15.30 — Nizza Monferrato, 6 gennaio 1966 Cristianamente è mancata Lucia Opezzo ved. Gloanola La piangono con Immenso dolore le fighe Rosanna e Arge e parenti tutti. Funemartedl 7 gennaio ore 15,30 parrocchia SS. Nome di Gesù, corso Regina Margherita. 70 Torino. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 5 gennaio 1986. Partecipano al grave lutto: Eugenia e Gianni Cogglola, Dino, Paola e bimbi, Gemme e Rocco Strada. Pina Crespollnl e famiglia, Gina e Masino Balbi, famiglia Usanti, on. Silvio Qouna e tamiglia e Rita, Vanna, Valdo e Paolo Neri, famiglia Barrai. Cedilo Vsreslo Con infinita tristezza Daniela ed Elena unitamente al familiari lutti annunciano Kle}^j^rfotTn Giargla, I funerali avverranno martedì 7 alle ore 10.15 nella chiesa S Croce, p za Fomanesi Torino. — Torino, 6 gennaio 1986 Compagni e Insegnanti della III B Liceo -D Azeglio» partecipano al dolore di Daniela ed Eiena Sono vicini a Lia e Franco gli amici d* Sestriere: famiglie Bossi famiglie Bouchard lamiglie Brun famiglia Gulod Enrico Renato e Liliana Lentelme Nuccla e Piero Marcellln René e Barbara Jayme famiglia Vahwela E' mancato Eugenio Cantamessa Lo annunciano: la moglie Luigia Ramano, i figli Giulio, Ronzo con le rispettive famiglia, sorella, cognati, parenti tutti. Funerali martedì ore 10 da via Croce 1.1. E! parlecipazione e ringraziamento. — San Mauro Tor.ee, 4 gennaio 1986. Serenamente è mancata Adele Orlando ved. Graziano Ne danno II triste annuncio I tigli Ireneo, Silvana e la nipote Claudia. Funerali martedì 7 ore 8.30 parrocchia San Secondo. — Torino, 4 gennaio 1986. E' mancala Maria Bollati nata Sorrentino Addolorati lo annunciano il marito Ettore, Il figlio Agostino con la moglie Carla e i figli Ettore ed Etena, aorelle, fratelli, cognati, nipoti, parenti tutti. Funerali martedì ora 15 nella Parrocchia di Rosta La presente è partecipazione e ringraziamento. — Rosta, 6 gennaio 1986. La famiglia Barbero prende parte con commosso ricordo, al dolore per la acomparsa di Maria Bollati n. Sorrentino — Torino, 5 gennaio 1986. E' mancata all'affetto dei suoi cari Maria Buzlo ved. Passatore L'annunciano: la figlia Annamaria, nipoti, parenti tutti. Un particolare ringraziamento ai dott. Rigola per l'assidua assistenza prostata Per orario funerali telefonare al n. 723.172. — Torino, 5 gennaio 1986. Maria e Umberto Fabbri partecipano ai dolore dei familiari per la ecomparsa deila signora ' Maria Buzlo ved. Passlatore — Torino, 5 gennaio 1986. Nilde e Bruno Caoclotto partecipano commossi al cordoglio della cara zia MARIA. Santina e Teresio Rlgola sono affettuosamente vicini ad Annamaria e ai figli. ANNIVERSARI 1035 1006 Assunta Bolognesi In Brindasi 1 tuoi cari ti ricordano sempre Nino. 130-1 1BBS MARCHESE aw. Marcello Honoratl Con immutato affetto lo ricordano moglie • tigli. Messa Crocetta 7 gennaio ore 8 ORARIO ACCETTAZIONE WCROlOeifi IB fcOttiONI Sportelli Salone LA STAMPA Vii Roma, M • Or* 8-11,». 1HI.M •abate «-«.» Sportati) Via Mantnoo, HI t j", i giorni compreso sabato oro b-3> 12.30; 1421 Domenico (tal» oro 18.30