Gemona apre il Duomo a 10 anni dal terremoto

Gemom apre il Duomo a 10 anni dal terremoto Gemom apre il Duomo a 10 anni dal terremoto GEMONA — Dopo 10 anni, da quando il terremoto del 1976 in Friuli lo rase praticamente al suolo, i gemoneà hanno potuto assistere atta tradizionale Messa del Tallero (uno dei riti epifanie! del Friuli) nel ricostruito Duomo, simbolo detta rinascita dopo la catastrofe. La cerimonia ha avuto due momenti caratteristici: U primo quando il soprintendente ai beni storici, artistici e architettonici Gino Pavan ha simbolicamente consegnato le chiavi del Duomo al neovescovo ausiliare di Udine, mona. Pietro Bratto; il secondo quando il sindaco Claudio Sandruvt, ha consegnato all'officiante il Tallero d'argento, medaglia del 17K raffigurante l'imperatrice Maria Teresa d'Austria, tn segno di collaborazione tra il potere civile e religioso. Da sempre la Messa del Tallero rappresenta uno dei riti piti importanti e caratteristici «ma per la nostra comuni tè —hanno ricordato mons. Bratto e il sindaco Sandruvi— questa messa e questa rappresentartene aw.i morto un significato concreto, vogliono cioè essere fi simbolo della ricostruzione quasi conclusa.. E' stato 0 soprintendente Pavan a ricordare le tappe e le cifre della ricostruzione del Duomo. Dopo cinque anni di studio, i lavori sono cominciati nel IMI. a costo complessivo è stato di sette miliardi. Ora l'edificio è ingabbiato in un sistema di acciaio che, attraverso le colonne del monumento e le rinforzate fondamenta, forma un tut l'uno con le parti mediane e con il tetto. Il Duomo, in stile gotico, risale atta mela del XIII secolo. Alto una trentina di metri racchiude alcuni altari lignei di rara fattura, affreschi e statue del Cinquecento e del Seicento. L'inaugurazione ufficiale detto storico monumento, come ha ricordato mons. Brollo, dovrebbe avvenire il prossimo 6 maggio, a dieci anni esatti dal sisma che causò mille morti, alla presenza di Papa Giovanni Paolo II.

Persone citate: Brollo, Claudio Sandruvt, Gino Pavan, Giovanni Paolo Ii, Maria Teresa, Pavan

Luoghi citati: Austria, Friuli, Udine