A Milano un corteo coi Magi

A Milano un corteo coi Magi A Milano un corteo coi Magi MILANO — Al Parco delle Basiliche, Ieri sera, lo spenacolo «Concertazione della luce» è stato al centro delle manifestazioni per II ritorno dell'Epifania fra le festività milanesi. Fuochi d'artificio, colonna sonora (di Valerlo resti), gioco di riflettori: ritmati e suggestivi, I fasci di luce si sono dilatati fino ad Inquadrare le sorgenti della musica, soffermandosi Infine sulle percussioni (Maurizio Ben Omar) e sulle campana delle basiliche di Sant'Eustorglo e San Lorenzo (sintonizzate da Lorenzo Saverlo e Mario Scacchetti). Subito dopo, una gran cometa di fuochi d'artificio. Lo spettacolo «Concertazione della luce» era stato preceduto da due realizzazioni' Ispirate alla tradizione medioevale: «Le ombre della sera» e «Epifanie», presentate rispettivamente nel primo e nel secondo chiostro di stato invitato a seguir* un Iti;, nerarlo secondo le tappe di un simbolico viaggio slmile a quello del Magi (secondo II racconto dell'evangelista Matteo) e dal pastori (secondo quello di Luca). Oggi, un corteo, guidato dal Re Magi, partirà alla 10 da piazza Duomo per giungere, verso le 12 davanti alla basilica di Sant'Eustorglo. Ad accoglierlo ci sarà — con le autorità cittadine — Il cardinale nigeriano Francis Arlnze, presidente del segretariato del popoli non cristiani. Nel corteo, paggi, dignitari, mercanti vestiti secondo orientaleggianti costumi di fantasia d'epoca, e dromedari, elefanti, cavalli In dotazione al Circo Americano. Le delegazioni del rappresentanti delle antiche porte milanesi, ognuna con II proprio gonfalone, e la banda cittadina, scorteranno I Magi. Sette linee di tram e autobus sono state dirottate. Contemporaneamente, per I fedeli del rito greco-bizantino, nella chiesa di San Maurizio e Sigismondo, solenne liturgia seguita, come avviene nel Paesi Italo-albanesi, dalla «benedizione delle acque», con distribuzione di arance benedette e ruta. Pressoché Impossibile un elenco delle feste organizzate nelle cooperative, negli Istituti, nel circoli, nelle sedi di varie comunità, tra cui quella armena, che II t gennaio festeggia II Natale. o. r.

Persone citate: Francis Arlnze, Lorenzo Saverlo, Mario Scacchetti, Maurizio Ben Omar

Luoghi citati: Istituti, Milano