L'Europa ora sorride al Simac

L'Europa ora sorride al Simac BASKET ! Coppacampioni, milanesi rilanciati dal successo sullo Zalgiris L'Europa ora sorride al Simac I sovietici, che guidano la classifica del girone finale, dominati' da cima a fondo (95-66) - Meneghin vince il duello con Sabonis DAL NOSTRO INVIATO MILANO — Il Simac travolge lo Zaigirls campione di tutte le Russie e capolista di Coppa Campioni, lo sommerge di canestri (95-66, clqè pròprio tanti a pochi), umilia lo zar Sabonis, il quale; probabilmente uno di questi giorni manderà al diavolo tutti e pignora a schiaffi (come si meriterebbero) certi suoi compagni. Quanto all'allenatore, Garastas, non si capisce proprio perchè non sia ancora ih Siberia: neppure quel celebre Incapace del colonnello Oomelskl era mal riuscito a far giocare cosi male una squadra sovietica. Avere un Sabonis, cioè un fuoriclasse assoluto di 217 centimetri, e maltrattarlo a quel modo, passandogli una palla ogni dieci minuti è davvero da fucilazione. •' Tutto ciò non diminuisce 1 meriti del Simac, che ha giocato la miglior partita della stagione, orchestrato da un D'Antoni forse meno appari' scente del solito, però final' mente seguito a dovere da tutta una squadra «he per una volta non è ricaduta nel vizio di tagliare gli schemi e affidarsi alla sanguigna bagarre che le è cosi cara ima che in Coppa le è finora costata tanto cara, Tra le altre, gran partita di Meneghin, che ha disposto a piacere di Sabonis, con l'aiuto, in verità sostanzioso, del vari Kurtlnaitls e Homiclus. Ola l'avvio era stato splendido per 11 Simac, paziente, ordinato, concentratissimo, D'Antoni rubava subito un pallone, Premier centrava da fuori, Henderson e Schoene erano furie sui rimbalzi, Meneghin costringeva Sabonis al fallo, tenendolo lontano dal canestro con una posizione «alta» in attacco, Dall'ai tra parte Kurtlnaltis e Homiclus sparavano dal tre punti come mitragliatrici scentrate, anziché servire lo Zar. Risultato: 10-2 al 3' per il Simac. •On-bel-gioco, dice il proverbWtiàfà>$bà6! Wr Be^it^l! do assurdamente a usare Sabonis soltanto per 1 blocchi e le stoppate, lo Zalglris aggiustava la mira (bravo, come a Kaunas, il barbuto Civllls, che approfittava del buchi difensivi di Schoene), centrava qualche contropiede ruggente, insomma andava al recupero contro un Simac un po' slabbrato in difesa e meno saggio e preciso In attacco; 12-9 già al 5'. 18-20 aire', primo vantaggio per 1 lituani, che si piazzavano a zona, anche per non obbligare Sabonis a correre dietro a Meneghin o Bargna, lasciando sguarnito il centro area. Contro la sona i milanesi sembravano soffrire, poi improvvisamente si scatenava Schoene, che con quattro centri consecutivi riportava avanti il Simac (82-30 al 15'). Peterson, dopo la solita baraonda del cambi, rimetteva 11 primo quintetto e Milano tornava a decollare con 1 «tre punti» di Premier e di un D'Antoni molto parsimonioso, fra gli errori Incomprensibili del sovietici: 47-33 al riposo, parziale di 13-0 per il Simac, Sabonis fermo a quota 7 punti e del tutto tagliato fuori dal gioco. In più, Kurtlnaltis, deludente dissipatore, già in panchina con quattro falli. La tattica autolesionista del sovietici produceva i suol effetti devastanti anche in inizio di ripresa: 57-89 al 26', Sabonis sempre servito poco e comunque male, Cedile Henderson padrone, di tutti 1 rimbalzi, anche in attacco, alla faccia del demorallzzatisslmo Zar. Privati cosi anche dell'arma del contropiede (la sola arte della quale 1 vari Homiclus e Kurtlnaltis sono davvero' padroni), i lituani viaggiavano dritti verso una paga memorabile. Il Simac però era costretto a rifiatare, a dar riposo so prattutto a Meneghin,. insostituibile specialmente in attacco, dove Dino, profittava della remissività di Sabonis (abituato più a stoppare che a difendere) con penetrazioni intelligenti. Rientrati Mene'1 ghin e Premier, a metà ripresa 1 milanesi tagliavano però definitivamente a fette la difesa dello Zalglris, ora a pressing individuale: 71-46 al 33' e quarto fallo di Sabonis, ormal completamente nel pallone come tutti 1 suol sciagurati compagni. E al 35', con un assurdo fallo su D'Antoni a otto metri dal canestro, il povero Zar concludeva mestamente la sua partita (12 tiri In tutto, 6 canestri, 11 rimbalzi), subito Imitato da Kurtlnaltis. Gianni Menichelli Simac-Zalglrls 95-66 (47-, 33). Simac Milana (tt 32/66, 3p SI 12, ti 26/33): D'Antoni 15 (voto: 7,5 ), Meneghin 11 (7,5), Schoene 32 (7), Henderson 11 (7), Premier 20 (7), P. Boselli 4 (6), Oallinari (6), Bargna 2 (6). Barivlera (sv), Blasl (sv). Zalglris Karmas (tt 28/72, 3p 5/18, ti 5-9): Sabonis 13 (5,5), Kurtlnaltis 13 (4), Homiclus 19 (4), Civllls 14 (7), Brazys 3 (6), Vlsoskas (6). Kraplkas 2 (6), Jankauskas (sv), Jovalsha 2(4).

Luoghi citati: Europa, Kaunas, Milano, Siberia