Midem, po' di luce nella crisi del disco

Mideni/ un po' di luce nella crisi del disco Si chiude oggi a Cannes la mostra mercato della musica: presenti 80 nazioni Mideni/ un po' di luce nella crisi del disco Il futuro è nel compact-disc - Gli «Oscar»: ai Dire Straits (miglior video), Madonna e Springsteen (migliori interpreti) CANNES — Al Mldem 86 Money far nothing, del Dire Straits. è stato premiato quale migliore videoclip dell'anno. Madonna, con Material Girl, ha avuto l'oscar come •migliore Interprete femminile». Bruco Springsteen, con 11 videoclip l"m on. tire, è stato riconosciuto «migliore Interprete maschile». Hanno movimentato il mercato discografico del 1085 soprattuto Jeanne Mas, Matt Bianco, Jennifer Rush, May Tal, 'Opus e Fine Joung Cannlbals: a loro sono stati assegnati 1 «Mldem trophée». Soddisfatto Bernard Chevry, Inventore e «patron» della rassegna. «Jeanne Mas — ha ricordato — e esplosa proprio al Midcm lo scorso anno con la canzone Johnny, Johnny. Poi è -volata- all'Olympia. In aprile uscirà il suo album Donne d'oggi. Per l'SG el'87ha il carnet eeppo di impegni». Spagnola di origine, nazionalizzata francese, Jeanne Mas vive gran parte dell'anno a Roma. In Italia ha lavorato In due film: Caro papà, di Risi, e Ricomincio da tre, di Troisi. Crisi discografica — Alla ventesima edizione del «Mercato internazionale del disco c dell'editoria musicale», che si chiude oggi al Palais des festivals di Cannes, si sono registrati i primi, anche se ancora deboli, segnali di ripresa. L'industria della musica leggera e classica, dopo quasi 10 anni di insuccessi e di flessione nella vendita del dischi (anche del 15-20% l'anno), sembra finalmente sulla strada giusta per poter uscire gradualmente dalla crisi. Le cifre parlano chiaro: al Midem '86 erano presenti circa 0 mila professionisti in rappresentanza di 80 Paesi, compresa la Cina. Lo scorso anno le Nazioni partecipanti erano state 60. La richiesta di spazi e di stands da parte di promoter, autori, venditori, in rappresentanza di oltre 1500 società, è aumentata ad' dirittura del 21% rispetto al Midem 85. Si sono conclusi nffarlper milioni di dollari, j sterline, marchi e yen. . Musica del futuro — Il boom degli Anni 90 sarà sempre più legato al «compact disc player», il Cdp come abbreviano gli esperti. Con 11 passare del tempo diventano sempre piti precisi, fedeli ed 1 prezzi più contenuti. In tutto il mondo nel 1984 ne sono stati venduti quasi 20 milioni, pare più di 35 milioni l'anno scorso (anche se mancano ancora 1 dati ufficiali). In Francia ne sono stati venduti 340 mila esemplari nell'83, un milione nel 1984, 2 milioni e mezzo nel 1985. Le previsioni per il 1986 sono più che lusinghiere: quasi 5 milioni di compact disc. In Italia lo scorso anno ne sono stati piazzati circa 150 mila. L'Hi-fi, gli apparecchi au dlodiffusorl «intelligenti, stanno guadagnando terreno sul tradizionale, vecchio e caro giradischi. Qualcuno a Cannes ha detto che 11 classl- co disco in vinile avrebbe al massimo 10 anni di vita. Al Mldem si è parlato molto anche di Videocar. Presto dovrebbe essere messo in vendita un impianto quasi da fantascienza, compatto, facilmente installabile sulle auto. Un compact disc con In più uno schermo di 11 centimetri capace per esemplo di fornire Informazioni sul traffico stradale trasmesse dalle radio, private o nazionali, che funzionano nelle zone attraversate. Sound italiano — La bandiera della musica e dell'Industria discografica «Made in Italy» è stata portata a Cannes da Pino Daniele. E' stato un grosso successo. Anche al Mldem dello scorso anno era toccato ad un altro napoletano. Toni Esposito con Kaliìnba de luna, rappresentare il nostro Paese. Pino Daniele ha presentato il suo suggestivo Ferryboat. Un impegno discografico ed economico di oltre 350 milioni, che sta vendendo mollo bene anche In Francia e Germania. Pino Daniele al Midem è stato la star, Insieme a Cock Robin, King, Simple Red, GTz Gilbert Montagne e Bonnie Tyler del gran gala, organizzato da Chevry, per l'assegnazione degli Oscar 85 della musica leggera, classica e dei vldeoclips. Ad applaudirlo c'era anche Pete Townshend, primo leader del Who. Roberto Basso Madomm c Bruce Springsteen hanno ottenuto gli «Oscar» musicali come migliori interpreti di videoclip