Il gelo blocca gli scambi forti ritardi alla stazione di Milano

Il gelo blocca gli scambi forti ritardi alla stazione di Milano Il gelo blocca gli scambi forti ritardi alla stazione di Milano MILANO — 11 maltempo ieri ha impedito a Linate e alla Malpensa i voli durante l'Intera mattinata: poi una schiarita di alcune ore ha reso possibile la riapertura del due scali. Su tutti gli aerei che riescono a partire o ad arrivare, comunque, ritardi, in media, di un'ora: voli internazionali compresi. Disagio anche nelle stazioni ferroviarie, che non è stato certamente Inferiore a quello degli aeroporti: ore di ritardo sia in arrivo che In partenza per quasi tutti i convogli. L'Inconveniente più serio è avvenuto Ieri alle 6,30 alla Stazione Centrale, dove si è bruciato un cavo sotterraneo che porta energia alle apparecchiature che riscaldano gli scambi. Di conseguenza una cinquantina si sono bloccati Caotico anche 11 traffico cittadino: la confusione è stata aggravata da un guasto, con principio d'incendio, nella stazione Palestro della Metropolitana, e dal conseguente blocco per un'ora della «Linea 1». Non si può fare un paragone con il gennaio dello scorso anno, allorché la neve raggiunse gli 80 centimetri ; pero non si può nemmeno dire che le precipitazioni siano passate senza conseguenze, nonostante ti rapido e generalizzato intervento del mezzi di soccorso. Alberi abbattuti (e qualche zona transennata per evitare danni alle persone), cavi staccati e impigliati nel pantografi di linee tranviarie (come In piazza XXIV Maggio e via Gustavo Modena), fili elettrici penzolanti, pozzanghere- che si aprono sotto-) lo slrato di nave, causai!rio .le rovinose cadute del passanti. o. r.

Luoghi citati: Milano