Più colpito è il Piemonte

Più colpito è il Piemonte L'ondata di maltempo estesa a Friuli, Veneto, Trentino ed Emilia Più colpito è il Piemonte Nell'Alta VaSsesia otto frazioni isolate da due giorni • Nel Biellese si teme per la vita di due alpinisti - Domodossola: i carabinieri liberano un asilo dalla morsa della neve - Scuole chiuse oggi e domani a Torino e gravi disagi in collina - Genova si avvia alla normalità - Riaperti gli aeroporti milanesi - Chiusi i valichi dolomitici ROMA — In Piemonte non nevicava cosi da 25 anni: 11 Nord è sconvolto dalle perturbazioni meteorologiche che da Occidente si sono estese stabilmente sul Mediterraneo. La Liguria è sconvolta, e alla stessa recrudescenza Invernale non è sfuggita la Lombardia. Ieri l'ondata di maltempo ha colpito Friuli, Veneto, Emilia creando 11 caos nelle grandi citta, la paralisi In molti centri di montagna, e si è accanita In alcune province del Piemonte. • L'Alta Valsesla è Isolata da un metro e mezzo di neve e dalle slavine. Plode, Campertogno, Riva Valdobbla, Alagna, Rassa, Rimella, Carcoforo e Rima non sono raggiungibili. Una massa di neve ha bloccato l'unica strada che unisce l'Alta alla Bassa Valle, proprio all'ingresso d'una galloria. A Carcoforo 1 57 residenti, almeno per due giorni, saranno bloccati. A Torino, a causa dell'incessante nevicata (più di 30 ore), 1 disagi sono stati Incredibili soprattutto nella parte collinare, splendida nel suo pittoresco paesaggio, ma assolutamente impraticabile. Tra Gassino, Chieri e Pino, numerose cascine sono rimaste Isolate da oltre un metro di neve. Il sindaco ha ordinato, d'accordo con 11 provveditore agli Studi, la chiusura delle scuole per oggi e domani. Dall'aeroporto di Caselle ieri mattina sono partiti soltanto tre aerei: tutti gli altri voli AUtalla e Atl sono stati annullati. Nel Biellese si teme per la vita di due persone: Roberto Mlgliettl, 22 anni, e Alessan dro Benna, di 32, sono considerati dispersi in montagna. L'unica speranza è che si siano rintanati nel rifugio Coda a quota 2290 del Carlsel, in attesa dei soccorritori. Tutte le squadre del Cai di Biella sono nell'Impossibilità di avventurarsi sul monte a causa d«Jle bufere di neve. —K lahmto .Af rodlte.Jl.cervellone dell'Aeronautica milita re, invia confortanti indi cazloni, almeno per ciò che concerne Torino. Per domani e domenica Infatti è prevista pioggia, che dovrebbe sciogliere l'abbondante neve. Preoccupazioni, invece, per 11 Nord Italia e in particolare per il Novarese. «Afrodite» dice: sabato forte temporale e nevicata per domenica. Proprio nell'Alto Novarese, dove il maltempo ha creato drammatiche situazioni: scuole chiuse, arterie internazionali bloccate, treni in ritardo sulla linea del Semplone. Totalmente interrotti 1 collegamenti con la Svizzera e quindi chiuso 11 Passo del Semplone. Studenti a casa, In vacanza forzata, anche a Domodossola; momenti di panico a San Rocco di Premia, dove 1 carabinieri sono dovuti intervenire per liberare i bambini dell'asilo, bloccati da alti cumuli di neve. Traffico aereo in evoluzlone in Lombardia. Sia .gli aeroporti di Linate che della Mnlpcnsa sono agibili dopo lo sgombero della neve, ma ci sono forti ritardi (anche di due ore) ed alcuni voli sono stati cancellati. Temperatura più mite a Genova e faticoso avvio alla normalità, ma la situazione è critica soprattutto nella parte collinare della città, dove sono state sospese 29 lince urbane. E' riaperto l'aeroporto Cristoforo Colombo, che fino ad ieri sembrava dowessc esser chiuso fino a tempo Indeterminato. Ancora caotica la situazione nell'entroterra ligure, dove continua a nevicare. Numerosi frazioni montane sono isolate. Il blocco delle strade riguarda 1 Comuni di Rovegno, Montebruno, Fontanlgorda, Gorreto, Fascia e Rondanlna in Val Trebbia, Gattorna, Neirone, Lorslca, Barbagelata, Orerò e Coreglla Ligure. Nell'entroterra savonese nevica da 36 ore, in Val Romilda c'è un metro e mezzo di |neve ed 1 sindaci hanno deciso la chiusura delle scuole .gl Abbandonati nevicate si sono avute in Emilia, ma hanno risparmiato Bologna e la Romagna. Non cosi in Veneto, spazzato, soprattutto In pianura, da forti raffiche di vento. Nella Laguna di Venezia ci sono tutte le condizioni perché si formi l'alta marea. In tutte le zone di montagna nevica da ieri mattina. L'ondata di freddo ha colpito 11 Friuli-Venezia Giulia. Bufere di neve si sono avute sul Varinosi, sul Placavano, a Udine. Fortissima bora a Trieste che ha cosi scacciato la neve. Precipitazioni nevose si sono abbattute per 24 ore sul Trentino. A Tonale, Marilleva e Folgarlda, in Val di Sole ed a Campiglio c'è più d'un metro di neve ; 70 centimetri in Val di Flemme e Val di Fassa. In tutte le zone alpine c'è il pericolo di slavlne. In Alto Adige continua a nevicare e 11 -pericolo, di vva|anne.ha.consigliato ia chiusura di tutti 1 Passi dolomitici. r. s. ialsrdradi Genova. Vigili urbani c alcuni volenterosi cercano di liberare una strada dalle auto rimaste in panne

Persone citate: Alagna, Barbagelata, Cristoforo Colombo, Fassa, Gassino, Riva Valdobbla, Roberto Mlgliettl