Cortei e saccheggi in due città di Haiti

Corifei e saccheggi in due città di Haiti Gli Usa ritardano gli aiuti a Duvalier Corifei e saccheggi in due città di Haiti WASHINGTON — /I Dipartimento di Stato sta ritardando la pubblicazione dell' annuale attestato sulla situazione del diritti umani ad Haiti, bloccando in questo modo la concessione di 7 milioni di dollari di aiuti statunitensi al governo di Jean Claude Duvalier. Lo afferma il Washington Post, sostenendo che la mossa rappresenta «una marcata Indicazione a Haiti sulle crescenti preoccupazioni americane per le riforme che devono èssere adottate». La concessione degli aiuti del governo degli Stati Uniti a quello di Haiti sono condizionati dall'emissione di uno speciale documento del Dipartimento di Stato sulla situazione dei diritti umani nel Paese, documento che normalmente vedeva la luce alla metà del mese, ma che quesf anno non è stato ancora reso noto. Il ritardo non blocca comunque l'invio di altri 46 miVani di dollari di aiuti che vanno a associazioni private per l'assistenza diretta al poveri. ' Nelle ultime settimane il Paese è stato scosso da manifestazioni di protesta senza precedenti. Almeno sette morti sono segnalati dalla fine di novembre* Mercoledì circa 40 mila haitiani hanno manifestato a Cap Haitien, seconda città del Paese, chiedendo l'allontanamento del presidente Jean Claude Duvalier. Nei cortei, di 2-3 mila persone, è apparsa la bandiera blu e rossa Cela Repubblica, sostituita dal padre dell'attuale presidente, 'Papa Doc-, Un deposito di cibo della Fondazione americana «Care» è stato saccheggiato, ma l'esercito non è intervenuto. I soldati hanno sparato candelotti lacrimogeni quando, a fine giornata, gruppi di dimostranti si sono diretti verso le caserme della città. Altri depositi di cibi sono stati saccheggiati a Les Calze», la terza città di Haiti.

Persone citate: Duvalier Corifei, Haiti Washington, Jean Claude Duvalier

Luoghi citati: Haiti, Stati Uniti, Usa