Forse Urano ha undici anelli

Forse Urano ha undici anelli Forse Urano ha undici anelli «Voyager 2» ha individuato un'altra debole fascia intorno al pianeta PASADENA — «Voyager 2» ha Individuato un'altra debole fascia di materiale cosmico Intorno a Urano, lasciando ritenere che possa trattarsi di un undicesimo anello. Gli scienziati che a Pasadena analizzano i dati inviati a Terra dalla sonda hanno precisato che tale fascia si trova a circa 1400 chilometri all'interno dell'anello più piccolo finora conosciuta «La /ascia è certamente un anello-, ha detto Jeffrey B. Cuzzl, membro del gruppo di esperti di Pasadena, pur ammettendo che per prendere una decisione definitiva sulla natura della scoperta saranno necessari alcuni mesi di studio. La fascia è infatti cosi debole che le Immagini giunte a Terra e rielaborate sono a bassa definlzlo- Prima delle Immagini ravvicinate Inviate dalla sonda venerdì scorso, gli studiosi erano a conoscenza soltanto dell'esistenza di nove anelli e cinque lune. La missione del Voyager ha rivelato l'esistenza di altri dieci satelliti, di un decimo anello e di frammenti di un'altra decina di anelli Incompleti a forma di arco. Gli ultimi dati sembrano ora indicare l'esistenza di un undicesimo anello, largo 3000 chilometri. I dati inviati da «Voyager 2> hanno contribuito a chiarire molti aspetti sconosciuti di Urano, ma anche sollevato interrogativi soprattutto per quel che riguarda l'inclinazione dell'asse di rotazione del pianeta, diversa da quella di tutti gli altri, e 11 suo campo magnetico.

Persone citate: Jeffrey B. Cuzzl

Luoghi citati: Pasadena