Gli allievi di Christa scrivono a Reagan «Un giorno esploreremo noi lo spazio»

Gli allievi di Chris fa scrivono a Reagan Un giorno esploreremo noi lo spazio» €€ Gli allievi di Chris fa scrivono a Reagan Un giorno esploreremo noi lo spazio» €€ WASHINGTON — La proposta è commovente, e rispecchia 1 sentimenti di tutta l'America: il deputato Nelson, che l'anno scorso viaggiò sul Challenger, ha suggerito che le sette lune scoperte dalla sonda Voyager Intorno a Urano vengano battezzate con 1 nomi dei sette astronauti morti martedì sullo Shuttle. Reagan potrebbe prendere la decisione già oggi, e annunciarla al servizio funebre che si terrà a Houston, al Centro Johnson della Nasa, dove si recherà con la moglie Nancy. Il Presidente ha parlato al telefono col familiari del caduti: «Non lasceremo che l'America li dimentichi», ha promesso. Ieri, Reagan ha inviato un messaggio alla scuola di Concord, nel New Hampshire, dove Inscenava Chrlsta McAu- Uffe, la «maestrina., madre di due barn-' bini, di cui 11 Paese si è innamorato. Il Presidente l'ha fatto sull'onda dal trauma subito da due milioni e mezzo di ragazzi che, raccolti davanti ai televisori, hanno assistito alla più grave catastro-, fe nella storia delle esplorazioni spaziali. Alle radio e sul giornali, numerosi' psichiatri hanno ammonito che l'Incubo rimarrà a lungo nella mente de giovani. «Certe tragedie sono tnsplegablli — ha scritto Reagan nel messaggio — ma la vita e II progresso non si possono fermare: è l'omaggio migliore*. La reazione degli allievi di Concord, e di migliala di bambini, è stata immediata e coraggiosa. «C/trista McAuliffe — ha detto una ragazza — doveva tenerci due lesioni dallo spazio. Spero di poterlo fare io un giorno, di diventare maestra, e di rivolgermi dallo Shuttle a due milioni e mezzo di studenti-. Il sogno di divenire astronauta, hanno affermato In molti, non è tramontato. Nemmeno sulla partecipazione del privati cittadini ai programmi della Nasa, cui 11 senatore ed ex astronauta Glenn si è mostrato contrarlo, la gioventù americana ha fatto marcia indietro: «£' la conferma più bella della tempra del nostro Paese-. Sulle famiglie del sette scomparsi la Nasa ha steso un pietoso velo di riserbo. Hanno tutte abbandonato Cape Canaveral, dove erano convenute per la partenza del Cìiallenger, e si sono trasferite a Houston per la cerimonia di oggi, trovando all'arrivo montagne di telegrammi e di fiori. e. c.

Persone citate: Cape, Johnson, Reagan

Luoghi citati: America, Concord, New Hampshire, Washington