Caccia, ma con giudizio

Caccia, ma con giudizio Un appello dell'assessore provinciale Caccia, ma con giudizio Emilio Trovati deciso a far convivere cacciatori, protezionisti e contadini li invita a una tregua - La Provincia lancia tremila lepri, altrettanti fagiani e 600 starne Appello dell'assessore provinciale alla Caccia, Emilio Trovati, a cacciatori, protezionisti e contadini, per una pacificazione di queste tre categorie, peraltro difficile, in occasione del lancio nella zona di pianura di 3 mila lepri, altrettanti fagiani e 600 starne. Ai cacciatori viene ricordato che .il valore reale intrinseco di un selvatico vero, acclimatato e "padrone" del territorio, è inestimabile» e che il diritto alla caccia non è 'licenza di uccidere», ma un diritto clic deve essere esercitato con il massimo della repoi usabilità, nel pieno rispetto delle norme che regolano tempi, luoghi e numero del capi prelevatali». Trovati ricorda che qualsiasi violazione fornisce anche argomentazioni inconfutabili a quanti sono contrari all'esercizio della caccia. Ai naturalisti e ai protezionisti l'assessore sottolinea che l'attività venatoria, correttamente gestita e praticata, non è elemento di .distruzione della selvaggina», ma strumento per una -corretta gestione selettiva» delle risorse faunistiche disponibili. L'utilizzo in agricoltura di tecniche e preparati chimici che pregiudicano la sopravvi' venza di qualsiasi specie animale è la vera causa della distruzione della fauna. Per questo Trovati ricorda ai coltivatori che la Provincia può intervenire con provvidenze economiche nei confronti di chi accetti di mettere in atto tutte quelle misure che rendano la campagna più vivibile per i selvatici. In concreto: modifica dell'uso di fitofarmaci, salvaguardia delle siepi dai pesticidi, impiego di concimi trattati In modo da evitarne .l'ingestione da parte di animali, rinuncia a parte del raccolti per l'alimentazione della selvaggina. Insomma dalla Provincia viene l'invito ad una -collaborazione costruttiva» che modifichi la guerra, sempre in atto, intorno alla caccia. E' un primo passo, ora tocca a favorevoli e contrari trovare un terreno d'intesa. g. b.

Persone citate: Caccia, Emilio Trovati