E l'auto di classe non è più un miraggio

E l'auto di classe non è più un miraggio Diluire i costi, detrarli dalla denuncia dei redditi, mantenere anonimo il proprietario E l'auto di classe non è più un miraggio Irraggiungibili per la maggior parte degli automobilisti, auto da sogno continuano a non conoscere crisi. Per le Ferrari e le Maseratl occorre mettersi in Uste di attesa che durano mesi, le grandi Mercedes sono un po' più disponibili, ma in genere la domanda supera sempre l'offertu. A contribuire alla splendida salute di queste vetture da decine di milioni ha contribuito non poco la pratica del leasing, che consente di diluire 1 costi, detrarli dalla denuncia del redditi e, nella maggior parte del casi, di mantenere anonima l'identità del proprietario. Alla Walter Bordese di Torino, concessionaria di molte marche di prestigio, hanno sviluppato un nuovo sistema di leasing che consente di rendere un poco più avvicinabili 1 purosangue a quattro ruote. La formula è chiamata 'leasing al S per cento- e consente In pratica di rateizzare 11 costo dell'auto in 30 mesi con uno costo finale che corrisponde appunto al cinque per cento in più del prezzo di listino. «Volendo fare un esemplo — dicono alla Walter Bordese — per una vettura da 100 milioni si stabilisce un canone di 30 mesi. Le "rate" sono In questo caso di 3 milioni e mezzo. Dodici canoni (42 milioni) vanno pagati In anticipo, gli altri 18 a seguire». Non sono ovviamente cifre alla portata di un lavoratore dipendente, ma certo allettano chi ha comunque la possibilità economica di appagare 1 sogni di ogni patentato. Tanto più che. a differenza di molte altre proposte di leasing, quella di Bordese è aperta anche ai privati che non dispongono di una partita Iva. «Lavoriamo — spiegano — con una società specializzata nel settore, die offre la possibilità di aprire un contratto leasing a tutti. E' chiaro che chi non ha una partita Iva non potrà scaricare i costi del leasing dalla dtchtaraelone del redditi, ma avrà comunque II vantaggio di una rateazione conveniente e di un costo aggiuntivo minimo.. I rischi per 11 concessionario sono inesistenti, in quanto è la società di leasing a saldare 11 conto e a diventare proprietaria del veicolo fino al riscatto finale. E in effetti 1 vantaggi sono tali che ormai il 90 per cento degli acquirenti delle vetture di Bordese ricorre all'acquisto In leasing per le ammiraglie Mercedes o le Golf Qtl. Per Ferrari e Maseratl le cose si complicano un poco, perché le vendite sono legate al tempi di consegna, Irrimediabilmente lunghi per entrambe le marche. gaFmdcnmf

Persone citate: Bordese, Walter Bordese

Luoghi citati: Torino