Il Nord assediato dalla neve

Il Nord assediato dalla neve Treni in ritardo, alcuni aeroporti chiusi, difficoltà sulle strade: e le condizioni del tempo tendono a peggiorare Il Nord assediato dalla neve Sbarrati i valichi alpini della Maddalena e del Col di Tenda, impraticabile la statale del Fréjus - Caselle ha dirottato cinque voli su Bergamo e Pisa - Ondata di gelo in tutta la Liguria: inattesa vacanza, oggi, per gli studenti genovesi; inagibile a tempo indeterminato il «Cristoforo Colombo» - Transito difficoltoso al Brennero ROMA — Temperature gelide, vento e neve In tutto 11 Nord Italia e, in parte, sugli Appennini centrali. La pressione euI Mediterraneo, le perturbazioni occidentali, hanno «assediato» la penisola: e le previsioni non lasciano sperare nulla di buono. Oggi, infatti, il cervellone che «vede» e «legge» in cielo anticipa nuove intense precipitazioni al Nord e sul versanti tirrenici. Ma vediamo come il maltempo ha imperversato sull'Italia. Piemonte sotto la neve sin da ieri notte: al mattino, almeno nelle prlclpall città c'era una coltre spessa almeno 20 centimetri. Traffico difficile a Torino: la città, In certo senso, è stata colta impreparata dopo le giornate di sole del giorni scorsi. L'aeroporto di Caselle è stato aperto tutto il giorno grazie all'impiego di speciali mezzi antineve: ha dovuto cancellare soltanto 5 volti Amalia, dirottati su Bergamo e Pisa, mentre le compagnie straniere hanno fatto atterrare regolarmente 1 loro Jet. In forte ritardo 1 treni provenienti dal Sud; bloccata la statale che porta al Fréjus, subito dopo Susa; chiuso 11 valico Internazionale del Colle della Maddalena e quello del Col di Tenda a causa delle bufere di neve: camion e Tir, di traverso sulle strade, hanno creato 11 caos. Nel Ouneese la situazione è grave: 11 Comune di Oastelmagno, nella parte alta, è isolato; la neve ha raggiunto 11 metro e mezzo ad Argenterà e a Pian della Regina, e 11 metro a Prato Nevoso, Arteslna e Prabosa Soprana. Code di macchine e camion in Val d'Aosta sul trafori del Monte Bianco e del Gran San Bernardo e la situazione, a causa delle forti nevicate, tende a peggiorare. Ieri, nonostante 1 6 sotto zero della mattinata, Aosta, Courmayeur, Oressoney, Brusson, Valtournenche, Cogne e Saint-Vincent erano sommerse dalla neve. In Lombardia la temperatura s'è leggermente alzata Ieri pomeriggio e, per poche ore, è smesso di nevicare a Milano come nelle altre città, ma intorno alle 16 la neve è caduta nuovamente. A Sondrio, non ci sono state Interruzioni. A binate 11 servizio meteorologico ha rilevato dieci centimetri di neve (15 In provincia) ed ha annunciato che le nevicate non sono finite. L'aeroporto ha funzionato tutto 11 giorno, ma verso sera la situazione è stata al limite consentito. Qualche ora soltanto di chiusura, invece, alla Malpensa. Intense precipitazioni nel Trentino occidentale, dove la temperatura è costantemente parecchi gradi sotto zero. Una bufera di neve ha colpito 11 Brennero, ma l'autostrada è sgombra nel tratto tra Ala Fnweno. «'WHBJI improvvisa ona»ta"tì^ge^o-, In tutta la Liguria. E' nevicato Intensamente a Genova, dove 4000 uomini (fra dipendenti, vigili urbani, netturbini e centinaia di spalatori as- sunti dal Comune per ripulire le strade) sono entrati subito In azione. Nonostante l'Impegno però 1 disagi sono stati notevoli, soprattutto nelle zone collinari della Città. A causa delle fitte nevicate (e le previsioni sono al peggio), le scuole di ogni ordine e grado di Genova oggi resteranno chiuse. La decisione è stata presa congiuntamente dal sindaco e dal provveditore agli studi. Gravi ritardi e difficoltà nel traffico ferroviario a Brlgnole e Principe; ritardi di 45-60 minuti si sono avuti per 1 treni a lungo percorso. Bloccato senza rimedio, e a tempo indeterminato, l'aeroporto «Cristoforo Colombo». In difficoltà 11 traffico su tulle le strade e autostrade, che ieri erano percorribili soltanto con pneumatici attrezzati. Savona è rimasta paralizzata. Sul colli c'erano 20 centimetri di neve; moltissimi treni da e per Torino hanno subito forti ritardi, soprattutto nel nodo ferroviario di San Giuseppe di Cairo, In cui confluiscono le linee di Savona, quella di Alessandria e di Torino. Incidenti e tamponamenti sulla Torino-Savona, mentre la SavonaAlessandria è stata bloccata da due autocisterne che hanno provocato rallentamenti. In una Inconsueta versione nordica anche la spiaggia di Alasslo e l'Isola di Galllnara: arenili Imbiancati e mulinelli di neve sospinti da forte tramontana. e' stata una sorpresa la neve ad. Alasslo se si considera che, in media, cade una volta ogni due o tre anni. Difficoltà crescenti si sono avute nell'Imperiese, dove sono caduti 60 centimetri di neve (Pieve di Teco) e un metro al Colle d'Oggla. r. e. Genova. La flottiglia dei pescherecci bloccata in porto sotto la tormenta (Tclcfoto Ansa)

Persone citate: Brusson, Cristoforo Colombo, Susa