«Cuore nuovo» prima sconfìtto

«Cuore nuovo» prima sconfìtto Per complicazioni polmonari «Cuore nuovo» prima sconfìtto A Milano si è spento Donato Franco operato al Niguarda il 4 gennaio DALLA REDAZIONE MILANESE MILANO — E' morto alle 20,30 di lunedi: «Compllcanze broncopohnonari», dice 11 comunicato dell'ospedale di Niguarda, Donato Franco, 33 anni, di Orottaglle, provincia di Taranto, aveva un cuore nuovo dal 4 gennaio. «Dopo Hntervento ha avuto — spiegano da Niguarda, dal padiglione diretto dal professor Alessandro Pellegrini — problemi di resistenza vascolare e polmonare molto elevati. Riteniamo di poter escludere l'ipotesi di una crisi da rigetto. Dall'autopsia attendiamo una conferma: per noi sono complicarne broncopolmonari». Donato Franco è 11 primo cuore nuovo che non batte più. Era arrivato a Milano, da Orottaglle, 11 10 dicembre. »Miocardiopatia dilatativa», era stata la diagnosi del professor Pellegrini. L'attesa era durata quasi un mese. Fino al primi di gennaio: 11 2, a Lipomo, vicino a Como, era morto — inclden**' sul lavoro — l'operalo Patrìzio Oleari, 27 anni. La notte tra 11 3 e 11 4 gennaio l'Intervento. Alle 6 del mattino il risveglio, le prime parole al familiari. Tutto bene, 'tecnicamente riuscito». Quello di Donato Franco è stato il quarto trapianto di cuore eseguito dall'equipe del professor Pellegrini. La famiglia di Patrizio Oleari, 11 donatore, non aveva avuto remore nel concedere l'autorizzazione. •Per favore, lasciateci stare , anche in questo momento risponde al telefono Luisa Oleari, la madre di Patrizio —. A Capodanno avevamo brindato assieme, il 2 gennaio è morto... Non volevamo che si sapesse che il cuore era di nostro figlio. E non vogliamo che se ne parli adesso, non vogliamo pubblicità. Siamo disperati due volte: è un dolore che si rinnova». Finora sono 22 le persone che hanno ricevuto In Italia un «cuore nuovo», fra 11 14 novembre dell'anno scorso e 1122 gennaio. Sono tutti uomini ad eccezione di una donna (Maria Cristina Òiacoplnl, 19 anni, di Sant'Ilario d'Enza, operata 11 15 dicembre a Bergamo) e della piccola Moira Caradonna (sette anni, romana, operata 11 5 gennaio al Policlinico di Roma). Donato Franco era 11 diciassettesimo «trapiantato»: è sopravvissuto 23 giorni. n primo «cuore nuovo» Italiano (Ilario Lazzari, di 38 anni) è tornato a casa, come Valentino Rigo e Luciano Capuzzi, operati rispettivamente 11 23 e 11 25 novembre. La notizia della morte del dottor Donato Franco si era diffusa martedì a Orottaglle,

Luoghi citati: Bergamo, Como, Italia, Lipomo, Milano, Roma, Sant'ilario D'enza, Taranto