La sicurezza del Papa in India sarà affidata ai «gatti neri »

La sicurezza del Papa in India sarà affidata ai «gatti neri » La sicurezza del Papa in India sarà affidata ai «gatti neri » Selezionati 20 uomini della guardia scella di Rajiv Gandhi NUOVA DELHI — Eccezionali misure di sicurezza sono state approntate per la visita di dieci giorni che Papa Giovanni Paolo II comincerà dopodomani in India. Lo ha dichiarato ieri una fonte ufficiale a Nuova Delhi. Venti guardie del corpo, chiamate 'gatti neri», formeranno un vero e proprio cordone umano intorno al Pontefice e migliaia di agenti si mescoleranno alla folla. Queste speciali misure di sicurezza sono state decise dopo le lettere con minacce di morte contro 11 Papa spedite a chiese cattoliche in India. I 'gatti neri», cosi chiamati dal colore della loro divisa, assicurano permanentemente la sicurezza del primo ministro indiano Rajiv Gandhi che ha preso 11 posto della madre Indirà, assassinata in un attentato dai slkh nel'ottobre del 1684. Queste venti guardie del corpo saranno affiancate da un ^gruppo speciale di protezione» che accompagnerà Giovani Paolo II nel corso di tutta la sua visita in India. 'Abbiamo ricevuto informazioni secondo cui alcune sette non cristiane non vedrebbero di buon occhio la visita. Potrebbero esserci rischi per il Papa» ha detto un responsabile dei servizi di sicurezza indiani. «£ circa 600 agenti di polizia verranno dislocati in ogni luogo visitato dal Papa». A Ranchi (India orientale), una città industriale dove si prevede che lunedi si raccoglieranno, per la visita del Papa, circa 500.000 persone, sono stati Inviati 2000 agenti. Il capo della polizia della città ha detto che un gruppo separatista indù, 11 'Jharkhand mukti morella», organizzerà una manifestazione cóntro la presenza di Giovanni Paolo II. A Madras (India meridionale), dove vivono numerosi cristiani, commandos speciali della polizia si uniranno al 'gatti neri» per garantire la sicurezza del Papa. Il Papa si sposterà a bordo della sua automobile blindata, la cosiddetta «papamobile», inviata in India dall'Italia, ma, in alcune occasioni, potrebbe servirsi di vetture blindate indiane, secondo fonti ufficiali, che non ne hanno voluto però spiegare le ragioni. A Nuova Delhi il traffico verrà interrotto tra l'aeroporto e la cattedrale del Sacro Cuore dove passerà il corteo papale. Nel corso della sua visita, Giovanni Paolo II visiterà undici città e percorrerà 15.000 chilometri in aereo, elicottero e automobile.

Persone citate: Giovanni Paolo Ii, Rajiv Gandhi