L'editore ai sindacati «Finirà in tribunale chi boicotta il Times»

L'editore ai sindacati «Finirà in tribunale chi boicotta il Times» L'editore ai sindacati «Finirà in tribunale chi boicotta il Times» LONDRA—Si inasprisce il braccio di ferro tra i sindacati britannici e l'editore del gruppo News International, clic pubblica il Times, il Sun e due giornali domenicali. Dopo avere licenziato, lo scorso weekend, centinaia di poligrafici che avevano scioperato per protesta contro il trasferimento degli impianti a Vfapplng, nel vecchio porto di Londra, l'editore Rupert Murdoch ha infiato lettere d'avvertimento al dirigenti dei tre sindacati J cui memori sono ancora dipendenti del gruppo, ammonendo che verranno presi provvedimenti legali se spingeranno i loro affiliati a boicottare la produzione e la distribuzione dei giornali. Le lettere sono state inviate a Roti Todd, segretario generale della Transport and General Workers Union (trasportatori), a Eric Hammond (tecnici elettronici), e a Harry Conroy (giornalisti). Murdoch aveva già inviato una richiesta di risarcimento danni al segretario del sindacato poligrafici Sogat 82, che sabato aveva chiesto agli iscritti di boicottare la pubblicazione del domenicale News of the World. Martedì sera, il Consiglio generale del Congresso dei sindacati britannici (Tue) aveva deciso.di aprire un'inchiesta sulla centrale del tecnici elettronici, che hanno deciso di appoggiare l'editore. Ieri i sindacati britannici sono sceri in campo e i trasportatoti hanno ricevuto l'ordine di boicottare la distribuzione dei giornali di Murdoch. Il sindacato lia un milione e 600 mila iscritti. ' / camionisti non dovranno varcare i picchetti collocati davanti allo stabilimento tipografico di Wapping dai cinquemila tipografi licenziati da Murdoch. La compagnia che trasporta i giornali appartiene però a Murdoch e non è chiaro se i camionisti i obbediranno al sindacato. I fi

Persone citate: Eric Hammond, Harry Conroy, Murdoch, Rupert Murdoch

Luoghi citati: Londra, Roti Todd